• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le brocche della mia nepenthes stanno seccando

LucaSga01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e non ho molta esperienza in piante Carnivore. Da circa un mese, ho acquistato una Nepenthes però già dopo l’acquisto ho notato che le brocche erano tutte seccate e che nemmeno una era completamente cresciuta. Ho inoltre notato che più di tanto le brocche non crescono e subito dopo seccano.
Spero di risolvere il problema. Grazie :)
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso identico problema, ultimamente ho ipotizzato che sia per via della luce solare diretta che brucia gli ascidi ma... sono solo supposizioni :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so se sia quello il problema, ma io cambierei vaso con uno più grande e la terrei per terra con dei tutori in modo che possa "arrampicarsi", mentre per l'acqua non deve ristagnare (quindi se ha il sottovaso chiuso tipico di quei vasi è meglio toglierlo) ma deve essere sempre umido.
 

Umabel1

Aspirante Giardinauta
Anche la mia sta soffrendo e mi chiedo se non sia dovuto alla esposizione diretta dei raggi solari, eppure la mantengo umida spruzzandogli l'acqua 2 o 3 volte al giorno...
 

Allegati

  • rps20180520_110632.jpg
    rps20180520_110632.jpg
    33,6 KB · Visite: 1

FraGi

Aspirante Giardinauta
Anche la mia sta soffrendo e mi chiedo se non sia dovuto alla esposizione diretta dei raggi solari, eppure la mantengo umida spruzzandogli l'acqua 2 o 3 volte al giorno...
Dunque, la mia ha iniziato a far crescere gli acidi (tantissimi tra L altro)qualche giorno fa, quindi presumo fosse normale che alcuni seccassero, specialmente in inverno. Non sono un’esperta ma credo che il sole non sia un problema, la mia prende luce diretta dalla mattina fino alle 11 circa! Forse la stai bagnando troppo? Io cerco di tenere il terreno sempre umido senza ristagni! Ho collegato la nascita dei nuovi ascidi al fatto che le temperature si sono (finalmente) alzate, forse da te c è ancora troppo “freddo”?
 

Umabel1

Aspirante Giardinauta
In effetti da me la notte è ancora abbastanza freddo, ma se dici che la luce solare non dovrebbe darle troppo fastidio provo a metterla in un posto più soleggiato
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
In effetti da me la notte è ancora abbastanza freddo, ma se dici che la luce solare non dovrebbe darle troppo fastidio provo a metterla in un posto più soleggiato
Sì, prova a metterla in un posto piu soleggiato e se si ambienta bene. Appena gli ascidi seccano interamente tagliali, e speriamo che presto ne nascano di altri :)
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere se e normale che la mia nepenthes sanguinea a delle macchie e stanno seccando gli ascidi e normale ?????
vi mando delle foto
 

Allegati

  • IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    219,8 KB · Visite: 2
  • IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    261,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    284 KB · Visite: 1
  • IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    386,6 KB · Visite: 1
  • IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    449,6 KB · Visite: 1
Alto