• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la forzatura

tuberosa

Giardinauta Senior
Portate pazienza ma non trovo la discussione dove avevo letto come fare quindi ho aperto questo topic dove spero almeno uno di voi non si sia stancato di dire la stessa cosa :D

Sia gli hippeastrum che l'amaryllis che ho acquistato in fiore sono forzati ma volendoli in fiore tenendo conto del loro normale ciclo vitale come mi comporto?quando li pianto in terra? Subito dopo la fioritura visto che cominceranno a mettere radici o devo lasciarli andare in riposo all'asciutto per piantarli a settembre? Dalle mie parti me lo sconsigliate in piena terra anche se coperti con le serrette portatili nei mesi più freddi come questo gennaio con temperature record a -9?

:hehe: grazie delle vostre risposte
 

mazinga

Master Florello
Scusami ma non ho capito sono in idrocultura o in vaso?Anche io li ho acquistati li ho piantati in vaso con terra e non c'è voluto molto prima che fiorissero.In pratica li lasci nel vaso e ad un certo punto vedrai dopo la fioritura faranno solo foglie o addirittura seccheranno tutte ;e tu penserai l'ho perso! Invece no va in riposo vegetativo quindi riduci l'innaffiature e aspetta che ricomincino a spuntare le nuove foglie ma tieni conto che potrebbero passare anche qualche mese.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Mazinga.
Adesso sono in vaso e stanno sfiorendo hanno un paio di cm di foglie e tra poco appena taglierò lo stelo sfiorito comincerò a concimare...e poi se li metto in piena terra quando? Subito visto che in natura fiorisce a fine estate? o in autunni visto che è stato forzato anticipando la fioritura di quest'anno boh! è un'enigma mi dispiacerebbe sbagliare e perderli. Adesso vado a studiare.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ecco l'ho trovato te lo posto così magari interessa anche te ""...Durante i mesi estivi il fogliame si sviluppa completamente, così come l'apparato radicale e si può innaffiare più spesso, unendo anche delle concimazioni. In autunno le innaffiature vanno ridotte quando il fogliame comincia ad ingiallire, fino ad indurre la pianta in totale riposo. A quel punto il vaso può essere conservato a temperature fresche durante l'inverno, oppure indotto ad una fioritura anticipata riportandolo al caldo in appartamento. Comunque è necessario un periodo di riposo al fresco e asciutto per qualche settimana....."
 

tuberosa

Giardinauta Senior
e poi continuando a leggere trovo ancora più in dettaglio "....I bulbi di Amaryllis belladonna si piantano da inizio estate fino ad ottobre. Per corrispondenza li forniscono i soliti vivai specializzati in bulbose, nella forma classica......Gli Hippeastrum si piantano in inverno-primavera e gli ibridi sono reperibili facilmente nei garden..." .............ma si parla di bulbi acquistati nudi i miei sono in fiore....adesso....:confuso:...non ho ancora capito come fare :martello:....aspetto che sfioriscano completamente e li metto in piena terra.....e poi si vedrà!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
attachment.php


sono insieme in primo piano il "jewel" dietro l'"artic wihte" ho poi trovato anche scritto che una volta sfiorito non si taglia lo stelo alla base ma appena sotto i fiori per permettere a tutto "il sugo" di tornare nel bulbo con microelementi non assimilabili tramite concime per quanto completo.
 
Alto