• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandone sulle ortensie

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
le mie ortensie... piante che hanno una certa età, stanno fiorendo con dei fiorellini rosa.
Come si fa a farli diventare blù?
Sono ancora in tempo?
Centra qualcosa il fatto che siano anzianotte?
Fatemi sapere!
Grazie

valentina

Giardinauta
Credo che l'età non conti niente.
Per quanto ne so, il colore del fiore dipende dalle sostanze che sono contenute nel terreno.
In commercio ci sono vari prodotti specifici per ottenere i vari colori, e penso che si possa ancora fare, comunque c'è scritto sicuramente ulle istruzioni.

M

Mamma Sara

Guest
Ciao anche io ho tre ortensie e lo scorso anno sono riuscita a farne venire una azzurra. Il tipo di colore dipende dalla composizione del terreno. Comunque ho comperato un azzurrante è una polverina che si mette nell'acqua con qui le annaffi, io quest'anno l'ho messa due volte, ma le mie non sono ancora fiorite. Secondo me puoi provare lo stesso. Quella che ho comperato io è una scatola grande, l'ho adoperata lo scorso anno e sicuramente mi basta anche per il prossimo!!! Ciao
Sara

R

Resassi

Guest
Ciao
trovi la risposta in questo stesso sito GUARDA !! ;) ;)
Molti usano anche il trucco della limatura di ferro mischiata al terreno, ma non so che risultato ti da. :cool:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Tirannosaura,
l'azzurrante per ortensie va dato fin dalla comparsa dei piccoli bottoncini delle infiorescenze, ora mi sembra troppo tardi, rischi che le tue ortensie prendano un colore ibrido e non particolarmente intenso, per cui per quest'anno è meglio se ti tieni il rosa.

Baci

Abelia

mimma69

Maestro Giardinauta
si,ormai e' tardi.addirittura andrebbe dato prima che cominci a fiorire.Ma non tutte sono adatte per diventare rosa o per diventare blu.ogniuna e' predisposta per una tinta piu' o meno forte

M

marcy

Guest
ho una grande ortensia da tre anni. la comprai con i fiori azzurri..belli! l'anno successivo non fiori'... ora e' piena di fiori ma....rosa! e chi ci capisce niente! bah! qualcuno ha una risposta?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Marcy,
il colore delle ortensie cambia con il cambiare del ph del terreno.
Semplificando...ph acido fiori azzurro/viola, ph alcalino fiori rosa. Se li vuoi azzurri, a fine inverno dovrai trapiantarla in terra acida.

Ciao

Abelia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bhe Brand, se uno le ha in vaso (in terra credo durino poco...) e le vuole azzurre conviene la terra acida, oltre comunque all'azzurrante! Io l'anno scorso ne ho comprata una bicolore rosa e bianca; l'ho rinvasata usando terriccio per acidofile e ho notato che i fiori successivi tendevano più al viola che al rosa, quindi anche questo pH più basso favorisce il virare del colore! Occorre mantenere il pH basso e se uno ha l'acqua calcarea anche usare diligentemente acqua distillata, per mantenere il colore di un bel blu! Io non ci provo neanche, da come ho l'acqua calcarea; al contrario ho deciso di intensificare i rossi nelle ortensie! :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ottenere i fiori blu/viola bisogna utilizzare del solfato di alluminio (azzurrante) deve essere dato almeno alla comparsa dei boccioli, la quantità dipende dal pH del terreno, più alcalino è e più abbondante sarà l'uso del solfato di alluminio. Nn serve trapiantare l'ortensia in terriccio acido soprattutto se sono piantate per terra.

Ciao

abelia75

Giardinauta Senior
A proposito, mi sapete spiegare come mai le mie due ortensie piantate in piena terra a circa 4 metri l'una dall'altra hanno colori completamente diversi?
Una rosa intenso e l'altra celeste....

Baci.

Abelia

Alto