• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandone: ma come fate a farle fiorire?!?

prumiao

Giardinauta
Rimiro le vostre foto delle grasse in fiore e mi interrogo: ma come si fa?!? A me non fioriscon mai, a parte quella con il fiore a pelle di serpe... Forse nella mia ignoranza chiappo sempre generi che non fioriscono?!? O tutte devono fiorire ed è la mia vicinanza a stressarle :D ?!?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Fiore a pelle di serpe????:surp:

Ma le tieni al fresco d'inverno?
Se le tieni sempre in casa potrebbe essere questa una delle cause di non fioritura, te lo dico per esperienza personale, fino a poco più di un ann fa non sapevo che andassero tenute al fresco....:martello:

bonvi

Giardinauta Senior
In linea di massima per quanto riguarda le cactacee un fattore determinante per la fioritura è il riposo invernale. Le piante devono andare in riposo vegetativo. Per favorire questo riposo vegetativo le piante non devono essere annaffiate nel periodo invernale se collocate in un posto fresco (pochi gradi sopra lo 0) In primavera inoltrata quando si potranno collocare le piante all'aperto verranno graduatamente riprese le annaffiature. Per iniziare una veranda, un giroscala, un locale finestrato non riscaldato sono posti ideali per far svernare gran parte delle cactacee.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devono essere anche pante che fioriscono "da giovani"; alcuni (es. Ferocactus) ci mettono anni e anni (anche decine!) a fiorire... :storto:
Con Rebutia, Mammillaria, Notocactus, Gymnocalycium e diverse altre, trattate come detto prima, non avrai problemi fin da subito! :ciglione:

bonvi

Giardinauta Senior
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Bonvi.
Anche i pachipodium possono essere tenuti a pochi gradi sopra lo 0°C?
no i pachipodium non appartengono al genere delle cactacee ma al genere delle apocinacee e inoltre provengono dall'Africa. Non sono un conoscente di questa specie ma vedendo i miei amici collezionisti li fanno svernare in casa al caldo in posizione più luminosa possibile davanti a finestre e vetrate insieme a cactacee come i melocactus.

Alto