• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina veloce veloce....

ciaseta

Florello Senior
aggiornamento

e altre domandine un pò meno veloci :hehe:

ieri il gentilissimo ivan mi ha "allungato" un pò di bark (ivan grazie ancora! :love_4: ) e quindi ho proceduto subito al salvataggio: purtroppo la situazione era peggiore di quello che sembrava. la parte aerea sembra tuttora in buono stato, le foglie sono belle sode, ma l'apparato radicale....
vedete voi:
phal1.jpg

queste sono le radici marcie che ho dovuto tagliare, praticamente quasi tutte: oltre ad apparire annerite, erano mollicce al tatto e praticamente cave.
ora la phal è così:
phal2.jpg

ho lasciato solo pezzi di radice bianchi o quasi, e che fossero sodi al tatto... ben pochi come potete notare! :(
ho lavato il tutto (poco) sotto l'acqua corrente per togliere la terra attaccata e poi ho spruzzato un antifungino sistemico ad ampio spettro.

ora si presenta così:
phal3.jpg

avrei altre domandine:
ho tagliato gli steli ormai sfioriti spero di averli tagliati bene o devo tagliarli di più? sembrano cavi al centro..... brutto segno? è normale?
ho aspettato ad annaffiare: che faccio? annaffio? aspetto ancora?

aspetto consiglini..... :embarrass

Bhe, l'apparato radicale è ridotto al minimo ma vedrai che si riprenderà!!! :)
Ora devi io ti consiglio di non bagnare più per almeno 15 giorni inq uanto hai tagliato le radici e devi aspettare che le ferite cicatrizzino se le foglie avviscono nebulizzale leggermente!!!
Se la painta dovesse peggiorare ne riparliamo e dovrai provare con il metodo del sacchetto ma vedrai che non succederà nulla !!! :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
davvero? io ero moooolto più pessimista! :)

allora intanto dico alla mia amica di fare così, vi farò sapere, grazie!!! :hands13:

Alto