• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Questa grassa, cresce solamente in altezza? Il suo nome?
Cactus.jpg

Ultima modifica:

romnait

Giardinauta Senior
ehm... :confuso: :confuso: :confuso: scusa la mia ignoranza, ma questa pianta fa parte delle grasse?!? :confused:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Mario, direi opunthya subulata :)
Non cresce solo in altezza ma accestisce molto facilmente.

ehm... :confuso: :confuso: :confuso: scusa la mia ignoranza, ma questa pianta fa parte delle grasse?!? :confused:

Si, fa parte delle piante grasse!

romnait

Giardinauta Senior
ah ecco... questa si so che fa parte delle piante grasse, ma prima c'era una foto diversa :squint: :D

Thisismich

Giardinauta
Un piccolo appunto, sarebbe meglio toglierla dalla composizione in quanto può espandersi anche parecchio e soffocare i poveri cactusini che ci sono assieme dato che (sempre che non sia diversa dalle altre opuntie) dovrebbe fare delle radici belle lunghe.

H

holyvya

Guest
Siccome cresce solamente in altezza, se spunto la cima, può ricacciare in basso?

Ma perchè vuoi tagliarla?
Io ne ho una uguale alla tua e devo dire che è cresciuta solo in altezza. Alcuni gionri fa un colpo di vento ha fatto cadere il vaso e l'ha decapitata :cry: :cry:. Adesso la sua testa è ai suoi piedi, ma sarebbe stato meglio se quel dannato colpo di vento non ci fosse stato :burningma

reginaldo

Florello Senior
Tagliandola, fa dei rami in cima e continua a crescere.
Mi sembra che la pianta sia in un terriccio non idoneo, ci sono troppo parti non decomposte e pochi inerti (ghiaia, sabbia grossolana, pomice, lapillo, ......)
Ciao
reginaldo

Erika

Membro dello Staff
Non la si deve tagliare in cima ma alla base :)

Erika

Membro dello Staff
Si, la mia era tagliata a quell'altezza ed ha continuato a pollonare fino......alla fine dei suoi giorni :)

reginaldo

Florello Senior
Le Opuntie con pale, tagliandola in cima non emette poi altre pale sul taglio, ma ti assicuro che la subulata, una volta tagliata continua crescere emettendo polloni sul taglio.
Ciao
reginaldo

H

holyvya

Guest
ma ti assicuro che la subulata, una volta tagliata continua crescere emettendo polloni sul taglio.
Ciao
reginaldo

Ma perché la mia subulata non ha emesso nessun pollone sul taglio? :(
Per il momento sembra solamente che stia cicatrizzando la ferita... forse è ancora troppo presto? La decapitazione è avvenuta circa 2 mesi fa

Erika

Membro dello Staff
Direi che è ancora troppo presto.....le piante cominciano a svegliarsi ora, devi avere solo un pò di pazienza :)

Alto