• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande varie...

belias

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Belias! Innanzitutto mi complimento per la preparazione dei gestori di questa sezione, e mi complimento per le loro bellissime piante.
Volevo chiedervi un po' di domandine...
- Considerate che a Bollate -MI- in questo momento ci sono 4.3°C.. Io ho questo problema: la settimana prossima non sarò a casa e non potrei rinvasare le mie piante -Una sarracenia purpurea e una dionea-... dite che mi conviene farlo adesso?
-Ho la fortuna di avere uno zio nel mondo dell' edilizia che mi ha procurato molti preziosi materiali -se vi può interessare, il venditore è Meroni di Ospiate- ma mi ha procurato della perlite stranissima: non sono i classici 'sassolini' grossi circa mezzo cm, sono dei granuli di 1-2 mm... vanno bene comunque per i rinvasi? premetto che ho anche della sabbia di quarzo.

Ringrazio molto chi mi risponderà, e se volete metto qualche foto della mia purpurea, che è grandicella, ma vorrei capire in che tipo di vaso potrei metterla...

PS: come posso mettere le foto? Scusate l' incapacità!!

grazie
 

>axel<

Giardinauta Senior
Beh, innanzitutto benvenuto compaesano, anche io sono di bollate!!! Dunque, il rinvaso non è assolutamente necessario effettuarlo adesso, anzi, date le temperature, meglio aspettare!
Riguardo la perlite, non so consigliarti, in quanto non l'ho mai vista di questo tipo. Ad ogni modo la sabbia di quarzo va bene.
Per le sarracenie i vasi più sono ampi meglio è!
Riguardo alle foto, qui ti spiega come fare: http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
Ciao!
 

belias

Aspirante Giardinauta
Wow che fortuna avere un compaesano(/a?) con cui parlare di questa passione! Ho visto le tue piante carnivore, sono fantastiche, complimenti!! Volevo prendermi un cephalotus anche io... ho visto che il tuo è rosso sangue, è proprio bello! E' una pianta molto difficile? Ce la hai una darlingtonia? Perchè quest' anno volevo provare anche quella.. Grazie mille, ciao!

PS: ma... per caso insegni chimica al Levi?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti! Purtroppo il mio cephalotus adesso a causa del freddo è ben diverso da quello delle foto, lo rinvaserò, speriamo che se la cavi! Non è una pianta molto difficile, i primi problemi li sto incontrando adesso con questo freddo.. La darlingtonia ancora non ce l'ho!

No, ho appena fatto 18 anni!:) Comunque vado a scuola a milano!
 

faunista

Giardinauta
La perlite è molto meglio se ha granulometria più grossa, con granuli che vanno da piccoli fino a grandi 5 mm, irregolari, leggeri e porosi. Puoi provare ad utilizzare comunque questa ma non sfrutterai le caratteristiche della perlite più grossa. Anche la sabbia di quarzo va bene, ma non usarne troppa se no appesantisce molto il terreno; ti sconsiglio invece il ghiaino grosso.
 

belias

Aspirante Giardinauta
Grazie, faunista, cercherò di procurarmi la perlite con dimensioni maggiori per avere tutti i benefici... axel, io ne sto per compiere 17, la domanda era perchè la mia prof di chimica dell'anno scorso coltivava sia orchidee che piante carnivore -anche io, oltre alle piante 'normali'- e siccome pensavo di essere l' unico in tutta Bollate a parte lei, ho pensato che magari eri tu!

Domandina.. Il cephalotus dove lo hai preso?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Il cephalotus l'ho preso al Botanic che c'è al centro commerciale Portello in piazzale accursio a milano, ma non hanno sempre le stesse piante, fanno a rotazione. Mentre la perlite dopo varie ricerche l'ho trovata soltanto al consorzio agrario in via ripamonti sempre a milano!
 

belias

Aspirante Giardinauta
Ah, si ci sono stato al portello, ho visto che lo vendevano, ma non lo ho preso perchè avevo paura di essere poco esperto e di farlo morire presto.. Invece ho preso una Nepenthes Hookeriana, purtroppo defunta insieme a due ventrate enormi a causa di un colpo di freddo *__* Comunque adesso ho deciso che prenderò solo piante che posso tenere fuori tutto l'anno, perchè tenere in casa una neppa molto grossa è veramente un problema per me...
 

belias

Aspirante Giardinauta
ah si la ho vista nelle foto! :D ma che liceo stai facendo? Agraria? io lo scientifico-tec al Levi, conosci?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Lo conosco, io sto facendo un classico, il beccaria. Quando l'ho incominciato 4 anni fa non avevo ancora questi interessi, altrimenti magari ci avrei fatto un pensierino sull'agrario...
 
Alto