• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sulle radici...

AngelFra

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
come da titolo avrei un alcune domande, forse stupide, sulle radici:

1. mantenere una porzione di radice integra collegata al fusto solo dall'"anima", dal filo interno (perché la parte superiore era marcia), ha senso oppure si tratta di qualcosa non più efficace e comunque destinato a marcire e morire?

2. se si notano radici marce in una pianta appena rinvasata è meglio ritogliere e pulire tutto o lasciare in pace la pianta già stressata?

3. ogni volta che si riscontra marciume radicale è colpa di funghi che sfruttano l'eccessiva umidità/presenza di acqua? E quindi va sempre usato un anti-fungineo nel momento in cui si eliminano le radici rovinate?

4. c'è speranza che in autunno-inverno cresca qualche radice o è impossibile?

Purtroppo nessuna delle mie tre phal sta messa benissimo in quanto a radici e di conseguenza a stato di idratazione delle foglie, sicuramente molto per colpa della mia inesperienza e quindi cattiva irrigazione (eppure credevo di fare bene :()e forse in piccola parte anche della presenza delle gabbiette di torba o spugna al centro, trovate e tolte troppo tardi, e di "simpaticissimi" afidi che ne hanno attaccato una...

Comincio a demoralizzarmi, ma non vorrei mollare :banghead:
 

pNino

Maestro Giardinauta
1. se la radice e' attacata solo per il "filo" taglia tutto, oramai e' inutile.
2. pulisci tutto, una radice marcia puo' far camminare il marciume fino al colletto.
3. non e' sempre colpa dei funghi, comunque usare un antifungino quando tagli le radici aiuta a prevenire i marciumi causati dalle micosi che si svilluppano piu' facilmente nella corteccia umida, e con le ferite dei tagli la pianta e' piu' vulnerabile ( ma in anni di coltivazione di orchidee al massimo dopo un taglio io ho messo un po' di cannella, ma poca e neanche sempre.)
4. si, possono svilupparsi pure in inverno, anche se la primavera inizio estate ne fara' crescere piu' facilmente.

La pianta e' cresciuta in gabbia e sfagno, quindi di loro non danno problemi, a patto di adeguare le innaffiature tenendone conto, per questo si usa il metodo del peso del vaso.
Come regola generale comunque si innaffia quando le radici sono grigie, ma questo metodo puo' essere poco affidabile ( se ad esempio crescono alghe sulle radici sembreranno verdi anche quando sono secche) o valutando il peso del vaso, se e' leggero si innaffia.
mod: non demoralizzarti, le phal sono tra le orchidee piu' facili da coltivare appena prendi la mano con le innaffiature.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'importante è prendere la mano...
osserva le piante e cerca di capire come comportanti

le phal sono piante lente, ricordalo
 

AngelFra

Aspirante Giardinauta
1. se la radice e' attacata solo per il "filo" taglia tutto, oramai e' inutile.
2. pulisci tutto, una radice marcia puo' far camminare il marciume fino al colletto.
3. non e' sempre colpa dei funghi, comunque usare un antifungino quando tagli le radici aiuta a prevenire i marciumi causati dalle micosi che si svilluppano piu' facilmente nella corteccia umida, e con le ferite dei tagli la pianta e' piu' vulnerabile ( ma in anni di coltivazione di orchidee al massimo dopo un taglio io ho messo un po' di cannella, ma poca e neanche sempre.)
4. si, possono svilupparsi pure in inverno, anche se la primavera inizio estate ne fara' crescere piu' facilmente.

La pianta e' cresciuta in gabbia e sfagno, quindi di loro non danno problemi, a patto di adeguare le innaffiature tenendone conto, per questo si usa il metodo del peso del vaso.
Come regola generale comunque si innaffia quando le radici sono grigie, ma questo metodo puo' essere poco affidabile ( se ad esempio crescono alghe sulle radici sembreranno verdi anche quando sono secche) o valutando il peso del vaso, se e' leggero si innaffia.
mod: non demoralizzarti, le phal sono tra le orchidee piu' facili da coltivare appena prendi la mano con le innaffiature.

PNino, rispondo con ritardo, ma volevo ringraziarti per le spiegazioni e l'incoraggiamento.
Per le innaffiature io mi sono sempre regolata con il colore delle radici, ma evidentemente ho sbagliato ugualmente, forse proprio per il fatto che ignoravo la natura del "cuore" del substrato.
Per essere stata parca nell'eliminare le radici rovinate quando ho effettuato il rinvaso,invece, mi sono ritrovata con un marciume ancora progredito, che mi ha costretto ad essere finalmente drastica nella pulizia... In pratica, la situazione attuale è quasi disperata, ma proverò comunque a salvarle.
Il fatto che anche in inverno c'è possibilità di veder crescere radici mi dà un po' di speranza. Ed in ogni modo ho imparato qualcosa e spero che quindi riuscirò a trattare in modo più corretto le prossime che prenderò (perché me ne sono innamorata e ho deciso che non mi va di smettere di averle;)).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la tua discussione sulle radici è il seguito della precedente, avresti dovuto continuare là, e non aprire una discussione diversa per ogni domanda.
evitare di disperdere le domande relative alle medesime piante/argomenti aiuta chi legge a farsi un'idea completa sulla situazione e quindi a rispondere in modo più corretto

:ciao:
 

AngelFra

Aspirante Giardinauta
se la tua discussione sulle radici è il seguito della precedente, avresti dovuto continuare là, e non aprire una discussione diversa per ogni domanda.
evitare di disperdere le domande relative alle medesime piante/argomenti aiuta chi legge a farsi un'idea completa sulla situazione e quindi a rispondere in modo più corretto

:ciao:

Hai ragione Spulky, perdonami, ero partita credendo di porre solo domande generali, ma poi sono rifinita a parlare delle mie piante (e sì, una è quella dell'altro topic). Non ricapiterà ;)
 
Alto