• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillys senza stelo

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt*, a maggio ho acquistato una pianta di Amarillys con 4 bellissimi fiori. La pianta è sfiorita quasi subito e anche le foglie si sono seccate così ho tagliato lo stelo e le foglie che si sono ingiallite e rinsecchite. La pianta è stata rinvasata in un vaso più grande e aveva fatto spuntare delle bellissime foglie.
Alla fine di luglio però, una grandinata ha raso al suolo le foglie spaccandole completamente. Ad oggi, sono ricresciute due foglie grandi, ma nessuno stelo.
La pianta è all'ombra fuori in cortile, assume quindi molta luce naturale. La bagno circa una volta alla settimana o quando il terreno è proprio secco.
So che questa pianta inizia a mettere gli steli intorno a metà agosto-settembre, ma ad oggi non ci sono.
Sbaglio qualcosa nella coltivazione?

Grazie a chiunque risponda!
 

Mile

Florello Senior
la tua pianta è un amarillis belladonna
Amaryllis-belladonna-1.jpg
o un Hippeastrum?
IMG-20201006-WA0075.jpg
Gli Hippeastrum fioriscono a primavera , gli amarillis a fine estate inizio autunno.
Inoltre se era in fiore a maggio difficilmente può rifiorire ora, soprattutto se una grandinata ha rotto tutte le foglie.
La pianta sta usando le sue energie per fare nuove foglie
 
Alto