• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per la mia phal

lilyum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! La mia phal da circa un mese, ha messo una nuova foglia,:hands13: al posto di una vecchia che ha perso tre mesi fa. Ora però, ha uno stelo ancora verde, uno completamente nocciola :confuso:(quindi secco, credo) ed il terzo che la parte secca si è fermata circa a metà, ho volutamente lasciato che la natura facesse il suo corso, in più da una radice aerea, ne è spuntata:hands13: un'altra. Mi chiedo, tutto questo è sintomo che la pianta sta bene? Ed i fiori quando li rifarà? Ora che è estate, fertilizzo ogni 20 gg, è :fifone2:corretto? Per le foto, dovete scusarmi ma, di inglese non ci capisco niente :martello: quindi photobuket, in cui sono iscritta, non l'ho ancora usato!! Grazie tante! :Saluto:

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuta!

per quanto riguarda il taglio dello stelo esistono diverse scuole di pensiero.
per quanto riguarda le Phalaenopsis ibride io lo taglio alla base dato che rifiorendo da un nuovo stelo la fioritura tende ad essere più bella e duratura.
Le informazioni in dettaglio le trovi all'interno delle FAQ
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per quanto riguarda le radici aeree va tutto bene a patto che anche quelle nel vaso stiano bene.
A volte capita che le radici nel vaso per colpa di un substrato deteriorato o per via delle annaffiature errate marciscano, e la pianta tende a fare molte radici aeree.
Ti consiglio per questo motivo di verificare le radici nel vaso.

Se riesci fai delle foto e pubblicale.
Nelle faq del forum trovi una guida che spiega come pubblicare le foto usando i principali siti di hosting come Photobucket.
http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Per quanto riguarda le fioriture, una Phalaenopsis in buona salute fiorisce almeno una volta all'anno.
A volte capita che faccia anche più di una fioritura in un anno, e alcune piante geneticamente predisposte possono rimanere fiorite anche per più di un anno ininterrottamente (facendo anche steli mentre hanno steli gia in fiore)... anche se quest'ultimo caso è abbastanza raro.
Poi ogni pianta ha un proprio ciclo.

In bocca al lupo!
Vedrai che anche leggendo le altre discussioni imparerai molte cose interessanti!

lilyum

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, davvero gentile: effettivamente, mi pare di notare delle radici "vuote" all'interno del vaso ma,:martello: proverò nuovamente ad impegnarmi per capirci qualcosa con photobuket. Nel frattempo mi studierò i siti che mi hai indicato. Grazie ancora!:hands13:

marco837

Florello Senior
CIao lilyum,
hai fatto qualche foto?
Se ci sono molte radici vuote e/o marroncine anziché belle turgide e verdi/argentee, potrebbe trattarsi di un problema all'apparato radicale, un problema di annaffiature/substrato.

Alto