• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande/Dubbi sul'impianto di irrigazione

exitenter

Aspirante Giardinauta
Salve,
e’ da molto tempo che seguo questo forum (anche se non sono mai intervenuto) trovando molte risposte ai miei problemi di giardinaggio e anche molti nuovi spunti.
Ora mi trovo alle prese con la creazione del mio impianto di irrigazione e anche dopo aver letto tutti i post che ho trovato sull’argomento ho ancora una serie di domande a cui non ho trovato risposta o alle quali comunque mi piacerebbe avere una risposta il piu’ corretta possibile.
Intanto inizio con il dirvi che l’impianto che voglio costruire servira’ per l’irrigazione di un prato di circa 120 metri quadri che ho diviso (secondo il mio progetto preliminare) in 4 zone comandate con 4 elettrovalvole e 1 centralina.
Ho una pressione statica di 2,8-2,9 bar con una portata di 22 l/m ad una pressione dinamica di 2,1-2,2 bar
Gli irrigatori statici su cui per ora e’ caduta la mia scelta sono gli Hunter SRS -04 con ugelli regolabili.

Ed a questo punto mi sono sorte una serie di domande che vi elenco :

• Gli irrigatori (o meglio gli ugelli) che ho scelto bagnano anche in prossimita’ dell’irrigatore stesso o lasciano una zona “cieca” in cui si irriga tramite la copertura di altri irrigatori ?
• se lasciano una zona cieca per un ugello 12A di che raggio e’ grossomodo questa zona ipotizzando 2 bar di pressione ?
• se come ugello sul corpo dell’ SRS monto un MP ROTATOR riesco a ridurre la zona cieca dell’irrigatore ?
• dalla guida tecnica Hunter mi sembra di capire che i loro ugelli funzionano anche con un solo bar di pressione, ma i pop-up si alzano con 1-1,5 bar di pressione dinamica ?
• se devo coprire un raggio di 3,7 metri e’ preferibile utilizzare un ugello 12A al massimo della sua gittata o e’ meglio utilizzare un ugello 15A riducendo la gittata (in questo modo si riduce anche la pressione di esercizio del pop-up mantenendo grossomodo la stessa portata?)
• nella tabella ugelli della guida tecnica Hunter (pag. 22) c’e’ questa nota che riporto pari pari : “Il regolatore di pressione incorporato garantisce una pressione massima di erogazione di 2,1 Bar” , allora perche’ indicano anche raggi e portate per pressioni superiori ad esempio 2,5bar ?

Un grazie in anticipo a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio post (un po’ lunghetto…) e a tutti quelli che mi risponderanno….
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per la miseria...e che cos'è? un'interrogazione?? ti rispondo in ordine alle tue domande:
1.non è tanto la zona cieca che ti frega ma l'uniformità del tasso di precipitazione e quindi ogni irrigatore è sempre da coprire con un altro irrigatore a prescindere del tipo e/o modello di irrigatore che si utilizzi.
2.la zona non è cieca ma è bagnata male per 50cm-1mt di raggio.
3.anche con i rotator devi andare in copertura.
4.mantieni almeno 2 bar altrimenti non concludi nulla.
5.preferire una 12A ad una 15A lo vedo solo da un disegno e non a "simpatia".
la pressione è sempre quella: riduci solo gittata e consumi.
6.Penso che si riferisca al regolatore di pressione installato nell'institutional spray.

se cmq posti un disegno è più semplice consigliarti una soluzione piuttosto che un'altra.
 

exitenter

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d. per le risposte !!!
Buona parte delle mie domande sono dovute al fatto che ho paura di non avere una portata sufficiente ad una pressione di 2-2,1 bar ……
Allego i link a 4 disegni del mio giardino (se per te e’ piu’ comodo te lo posso inviare anche formato cad tipo dxf ecc…) Le quote sono in mm in quanto non volevo cambiare impostazioni al mio cad.

http://i946.photobucket.com/albums/ad304/exitenter/giardino1.jpg
http://i946.photobucket.com/albums/ad304/exitenter/giardino2.jpg
http://i946.photobucket.com/albums/ad304/exitenter/giardino3.jpg
http://i946.photobucket.com/albums/ad304/exitenter/giardino4.jpg


Nel disegno sono evidenziate le 4 zone in cui vorrei dividere l’impianto d’irrigazione, i 2 pozzetti disponibili, la casetta in legno all’interno della quale mettero’ il programmatore e le zone pedonali.

Le 2 zone che mi piacerebbe coprire inizialmente sono la n° 1 e n°2.

Per la zona 1 avevo pensato (ad una pressione di 2,1 bar) di usare 4 pop-up con ugelli 12A negli angoli con un arco di 90° e 2 pop-up con ugelli 12A con arco di 180° a meta’ dei 2 lati lunghi, se ho fatto bene i calcoli mi serve una portata di circa 20l/m (ci starei giusto giusto…)
Sono indeciso se mettere altri 2 pop-up a meta’ dei lati corti…….(x problemi di portata !!!)

Per la zona 2 volevo utilizzare 4 pop-up con arco a 90° e ugello 8A negli angoli e lungo i lati lunghi 2 pop-up per parte con arco a 180° e ugello 8A.

Le zone 3 e 4 sono ancora in via di definizione (sono comunque collegate tra loro da un tubo che passa sotto il passaggio pedonale quindi le potrei risuddividere anche in un modo diverso..)

A voi la parola per le sicuramente necessarie modifiche……
Grazie in anticipo !!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la zona 1 va bene. nella zona 2 devi aggiungere 1 irrigatore per lato (almeno così ad occhio! :D) perchè gli irrigatori devono essere sempre in copertura uno con l'altro. in pratica come hai fatto nella zona 1.

Ciao!
 

exitenter

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d. per la risposta !
nella zona2 avevo infatti il dubbio di aver messo i pop-up un po' troppo distanti....
Calcolando per la zona1 circa 22mt di tubazione da 3/4" e i vari tee di raccordo dici che non ho problemi con 22l/m di portata ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sei impiccato perchè con le 12A avresti necessità di circa 21,6lt/m a 2,1bar! puoi provare ma c'è il rischio che non ti funzioni bene.
oltre alla raccorderia e alla tubazione, c'è anche l'elettrovalvola (non so se la installerai) che incide sulla perdita di carico.
 

exitenter

Aspirante Giardinauta
Dai miei calcoli la portata (al netto di perdite di carico della linea) di cui necessito dovrebbe essere di 19.5 l/m utilizzando dei 12A, io faccio riferimento alla tabella a pag. 26 della guida tecnica Hunter, sbaglio forse pagina ?
Tra l'altro e' la stessa portata che indicano per i pop-up serie PS...
Vorrei inoltre come tu hai ben ipotizzato inserire una elettrovalvola per ogni zona dell'impianto.(altre perdite ..)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...'azz...ora pure le guide tecniche mi guardano! stanno venendo fuori dei mostri!!! :D
dalla guida che hai visto il tuo calcolo è giusto mentre io utilizzo i vecchi dati molto simili a quelli nuovi. resta il fatto che sei sempre tirato.
con il software che usiamo per 22 mt di tubo d.25 pn6 e portata di 22 lt/m a 2,1 bar hai una perdita di carico di 0,17bar. devi aggiungere poi le perdite di carico di ev e raccordi!
 

exitenter

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono proprio tirato in fatto di portata.
C'e' da dire che avevo gia' approssimato per difetto tutti i valori di portata... dalle prove effettuate arriverei a 24 l/m ma volevo stare sul sicuro...
 

giannicb

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto sono nuovo del forum, pertanto mi scuso anticipatamente se scrivo in campi sbagliati. Mio padre ha un problema con l'impianto di irrigazione del giardino. Per quanto ho potuto capire l'impianto è collegato ad una pompa che aspira acqua dal pozzo. In passato era tutto completamente funzionante ma ora si è presentato il problema della pressione venuta meno. Ha cambiato pompa ma il problema persiste. Se la causa dovesse essere la rottura del tubo come si potrebbe rintracciarla senza dover riscavare? Grazie.
 
Alto