• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande di un inesperto

Sampei

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonatmi se compio qualche errore o faccio domande banali: sono ancora un inesperto ma sto scoprendo una nuova passione, quella del giardinaggio.
Infatti in campagna ad un amico mio ho visto un albero di cachi e mi piacerebbe tanto piantarlo nella mia campagna, come devo fare?Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Inoltre sempre nella mia campagna ho un agrifoglio che però non produce le famose bacche rosse.Leggendo sul sito ho visto che l'agrifoglio produce le bacche solo se sono presenti sia il maschio che la femmina e quindi avevo pensato di prendere l'altra piantina dal vivaio in modo tale da avere l'anno prossimo le bacche. Ma mi che sesso è la pianta che ho in campagna?cosa devo chiedere al vivaio?
Scusate le domande banali...
ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora innanzitutto Benvenuto!!!! Allora per riconoscere se è maschio o femmina è molto semplice, visto che in commercio hanno diviso le piante con foglia variegata ovvero gialla e verde che sono tutte femmine (ma ci sarebbero anche i maschi ma per convenzione li commercializzano solo in femmina) e quelli verdi e basta maschio (anche qui stesso discorso). Quindi variegato femmina e unico maschio. Attento alle bacche che sono velenose. Il nome scientifico dell' agrifoglio femmina è "Ilex aquifolium silver queen" e il maschio "Ilex aquifolium bacciflava"