• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande di un inesperto

Sampei

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questo forum quindi perdonatmi se compio qualche errore o faccio domande banali: sono ancora un inesperto ma sto scoprendo una nuova passione, quella del giardinaggio.
Infatti in campagna ad un amico mio ho visto un albero di cachi e mi piacerebbe tanto piantarlo nella mia campagna, come devo fare?Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Inoltre sempre nella mia campagna ho un agrifoglio che però non produce le famose bacche rosse.Leggendo sul sito ho visto che l'agrifoglio produce le bacche solo se sono presenti sia il maschio che la femmina e quindi avevo pensato di prendere l'altra piantina dal vivaio in modo tale da avere l'anno prossimo le bacche. Ma mi che sesso è la pianta che ho in campagna?cosa devo chiedere al vivaio?
Scusate le domande banali...
ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora innanzitutto Benvenuto!!!! Allora per riconoscere se è maschio o femmina è molto semplice, visto che in commercio hanno diviso le piante con foglia variegata ovvero gialla e verde che sono tutte femmine (ma ci sarebbero anche i maschi ma per convenzione li commercializzano solo in femmina) e quelli verdi e basta maschio (anche qui stesso discorso). Quindi variegato femmina e unico maschio. Attento alle bacche che sono velenose. Il nome scientifico dell' agrifoglio femmina è "Ilex aquifolium silver queen" e il maschio "Ilex aquifolium bacciflava"

Per il kako o diospiro li devi piantare ora in autunno inverno, li annaffi bene dopo averli piantati e poi vedrai che crescerà ;)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Daniele, personalmente non ho capito niente di quel che hai detto. Puoi essere più conciso e preciso? Grazie.
Sampei benvenuto. Per il Kaki, ti consiglio di comprarne un alberetto in qualche vivaio. Piantalo in zona isolata in modo che si possa goderne meglio lo spettacolo autunnale e che non disturbi con la fastidiosa caduti dei frutti maturi.
Ciao, Antonio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. A tal proposito vai a cercare il post intitolato "ma il caco puzza?" e fatti due risate.
 

Sampei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte...
Per quanto riguarda l'agrifoglio posso piantarlo per talea o in che altro modo?
Inoltre è questo il periodo giusto per farlo?
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per sapere il sesso dell'agrifoglio bisogna vedere il fiore, il riconoscimento deve essere fatto da occhio esperto, oppure sperare che il vivaista lo abbia già fatto. La presenza di bacche avviene solo su piante femminili, se nn sono presenti difficile è sapere il sesso.

P.S.
Daniele perchè nn sei un pò più riflessivo? Se una pianta si chiama bacciflava=bacche bianche come può essere maschile?? :D Esistono tantissimi cultivar di Ilex sia nostrani che americani, dunque nn è così immediato il fatto del sesso.

Ciao
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Allora per riconoscere se è maschio o femmina è molto semplice, visto che in commercio hanno diviso le piante con foglia variegata ovvero gialla e verde che sono tutte femmine (ma ci sarebbero anche i maschi ma per convenzione li commercializzano solo in femmina) e quelli verdi e basta maschio (anche qui stesso discorso). Quindi variegato femmina e unico maschio.
Nel tentativo di scoprire come si distinguono gli agrifogli maschi dalle femmine, mi sono imbattuto in questa discussione. Sono andato di corsa a controllare in un giardino vicino a casa dove ci sono quattro agrifogli in fila uno vicino all'altro: due variegati senza frutti e due verdi con frutti. C'ho anche messo il ditino: le bacche sono vere (non come quelle degli agrifoglini dell'Ipercoop).
Ciao.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Sampei :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto