• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sulla zucchina

angela_c

Aspirante Giardinauta
Ho seminato (direttamente interrati) i semi di zucchina (Aprile): Le piante sono cresciute bene e hanno cominciato già da alcuni giorni a produrre sia fiori maschili che femminili.

Le piccole zucchine (circa 4-5 cm) dopo che il fiore si è aperto continuani a crescere per 2-3 giorni, dopo di che dalla parte che termina con il fiore ormai appassito cominciano ad ingiallire e muoiono.

Considerando che le piante vengono comunque innaffiate regolarmente vorrei capire perchè succede questo ogni anno, visto che le piante hanno comunque un ottimo aspetto, foglie grandi e fusto rigoglioso. Anche la fioritura e la fruttificazione è buona, non è scarsa però non arrivano a termine.

Qualcuno ne sa qualcosa o ha esperienza diretta?
Grazie.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Troppa acqua, forse? Aspetti che il terreno sia ben asciutto in superficie prima di bagnare di nuovo?
A me era successo l'anno scorso verso la fine del raccolto e sono abbastanza sicura che il problema fosse quello... ma forse ci sono anche delle malattie che hanno questo sintomo, non so... però dici che le foglie sono belle, verdi sia sopra che sotto, senza insetti nè macchie nè altro?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, carenze o eccesi idrici e nutritivi provocano all'inizio della produzione aborti fiorali ( mancanza di N ). Marcello
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
si miss Sky, il terreno si asciuga bene e se ci fosse troppa acqua avrei del marciume che invece non c'è.Molto più probabile come dice Marcisett che sia una carenza nutritiva però non sono sicura visto che le zucchine si formano bene, crescono un pò, il lor fiore si apre e chiude normalmente e solo dopo 2-3 gg comincia ad ingiallire la zucchina.
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema con le zucchine infatti le raccolgo piccolissime,mi sa che provo a tenerle un pò a stecchetto con l'acqua,ma se fosse un pò di fame lo stallatico va bene?
 

ENNIO80

Aspirante Giardinauta
lo stallatico va interrato al momento della semina adesso puo mettere il concime granulare a lenta cessione
 

gibon

Aspirante Giardinauta
...anche a me succede la stessa cosa, ma solo all'inizio, poi la pianta produce frutti in abbondanza. Io irrigo le piante quasi tutti i giorni
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Le esigenze idriche dei zucchini sono elevate, fino a 5 mm di acqua al giorno , però condizioni di umidità elevata e costante determinano lussuregiamento vegetativo a scapito di produzione , pertanto è meglio irrigazioni poco frequenti , ma con abbondanti volumi , tenendo anche conto delle capacità di ritenuta del terreno. Marcello
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
ciao,marcisett ti dirò che qui ad este prov. di padova è da circa 8 gg che piove in continuazione. Effettivamente la vegetazione delle zucchine è ottima avendo tanta acqua dal cielo, le piccole zucchine continuano a non crescere e io sto perdendo la pazienza.cosa altro fare non so
 

ittica

Aspirante Giardinauta
io ho quattro piante di zucchine in vaso, prima che iniziasse a piovere a dirotto avevo anche io lo stesso problema, da quando son venuti gli acquazzoni però si sono riprese ed ora fanno zucchine di una misura normale e molto belle! ora però ho il problema dell'oidio...
io ho messo stallatico prima di sistemare le piantine, successivamente una manciatina di Nitrophoska blu.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
eccomi..
allora,
è normale che le prime zucchine prodotte della pianta siano piccole.
le zucchine crescono solo se impollinate, dunque niente fiori maschili niente zucchine.
la zucchina che non cresce nell'arco di un paio di giorni è normale che marcisca perchè di fatto non impollinata.
Sterilità del fiore maschile: pochi sanno ma la pianta della zucchina può avere fiori sterili se le condizioni climatiche e del terreno non sono buoni, dunque, consiglio di fecondare personalmente una zucchina strofinando un fiore maschile dentro quello femminile e vedere se nei giorni successivi questa cresce o no.


per oidio metodo naturale non provato ma di cui ho letto un test scientifico con risultati molto buoni è una soluzione al 10% latte e 90% acqua, da spruzzare sulle foglie.

PS: funziona solo su zucchine.



http://ortobalcone.blogspot.com/
 
Ultima modifica:

contesansevero

Aspirante Giardinauta
Compreso perchè accada alla zucchina di non produrre, io avrei un altro problema ma con la sorella della zucchina, la ZUCCA!
Anche quest'anno sia i semi impiantati avuti da un contadino di Chioggia e sia le tre piantine comperate in vasetto, producono solo fiori maschili.
Si allungano per svariati metri ma produce solo fiori a lungo stelo e basta. Che fare?
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
quindi se prima dello scorcio di inverno che abbiamo avuto da poco mi stava crescendo una zucchinetta e adesso sia lei sia il fiore mi confermano che la crescita è bella e che finita, mi conviene tagliarla?
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
avendo coltivato qualche volta zucche ho notato che queste si formano nella parte quasi terminale del "ramo" lungo. Cioè la pianta cresce e si allunga parecchio, minimo 2 -3 metri e per ogni foglia c'è un fiore maschile,quindi quasi terminalmente comincia a mettere i fiori femm.con la loro piccola zucca attaccata. Ti consiglio di pazientare e di controllare giorno per giorno. Vedrai che le piccole zucche usciranno .Dopo di ciò falle crescere un pò e quando sei sicuro che anno attecchito cima l'apice della pianta e lasciane solo alcune-zucche- per pianta.
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
avendo coltivato qualche volta zucche ho notato che queste si formano nella parte quasi terminale del "ramo" lungo. Cioè la pianta cresce e si allunga parecchio, minimo 2 -3 metri e per ogni foglia c'è un fiore maschile,quindi quasi terminalmente comincia a mettere i fiori femm.con la loro piccola zucca attaccata. Ti consiglio di pazientare e di controllare giorno per giorno. Vedrai che le piccole zucche usciranno .Dopo di ciò falle crescere un pò e quando sei sicuro che anno attecchito cima l'apice della pianta e lasciane solo alcune-zucche- per pianta.

quante zucche per pianta devo lasciare per sperare che crescano?
e per cimare intendi tagliare tutto quanto di nuovo sta gettando la pianta all'apice? foglie, fiorelini etc etc?
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
non so che qualità di zucche hai piantato ma se sono di dimensioni grandi direi di lasciarne un paio; se le zucche sono di medie dimensioni ne puoi lasciare 3-4. Molto dipende anche dallo spazio che hanno a disposizione le piante per stendersi. Per cimatura si intende togliere la parte terminale del ramo proprio nella punta, gli ultimi 1-2 cm circa. E' logico che così vengono via sia le foglie che i fiori che però sono quasi microscopici.In questa maniera la pianta non si sforza a produrre fiori e foglie ma si concentra sulla crescita delle zucche. Fammi sapere.
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: quando le zucche saranno della dimensione di un pompelmo, soprattutto se sono di grandi dimensioni, mettici sotto per ogni zucca un qualcosa che le separi dal contatto col terreno. ad esempio un sottovaso capovolto o qualcosa di simile.
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
l'errore è mio che per abbreviazione ho usato la parola zucca al posto di zucchina! pero io ho piantato le zucchine non le zucche, cambia la musica?:muro:
 
Alto