• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulla Gazania uniflora

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti! Volevo chiedere info riguardante la mia Gazania uniflora che è diventata tutta gialla! Il sole batte forte, ma di sera inizia a fare freschetto, stasera ci sono 19 gradi! Devo pensare a portarla dentro o crearle una serra a freddo fuori?

Stamane ecco come si presenta!

091020101930.jpg
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io ho diverse piantine di gazania...non so se è Uniflora....ed anche le mie stanno ingiallendo e penso proprio che stiano prendendo il colore autunnale.
Comunque ce le ho da diversi anni e faccio così:
tolgo le piantine dal giardino (sono in piena terra), le metto nei vasi in un luogo riparato coprendole con del cellophan. Le foglie diventano addirittura nere ma in primavera le riprendo, le ripulisco dalle foglie marce e mi ritrovo con un "embrione" di
gazania che, ripiantato in piena terra, incomincerà a crescere e a fiorire...
Non so se ti sono stata utile...ciao
 

Geko21

Giardinauta
Inanzitutto grazie per la risposta! :) Ho notato che la mia Gazaia è ricoperta da uno strato bianco, una specie di peluria bianca, che c'è sempre stata solo che ultimamente è aumentata troppo, infatti se ci passo il dito si toglie! Non so se è una protezione della pianta dal freddo. Comuque i fiori continuano a sbocciare e sono sempre di un bellissimo colore per questo non mi fa pensare che sia malata. Dato che sta dentro ad un mobiletto (come si vede in foto) mi consigli quindi di coprirla con della pellicola trasparente (quella che si usa per cucinare) e lasciare dello spazio lateralmente giusto per farle cambiare aria?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma la peluria l'ha sempre avuta? Magari è una specie così! Le mie hanno le foglie verdi lunghe e forse un po' più sottili, ma il fiore è identico.
Amamo il pieno sole d'estate ma d'inverno gelano, o perlomeno da noi non resistono al freddo.
Se il luogo dove è posizionata riceve sole anche d'inverno ed è abbastanza riparata, potrebbe anche resistere. In primavera, però, va ripulita da tutte le foglie (infatti sembrano morte) ma nel centro troverai ancora qualche fogliolina verde....e da lì ripartirà di nuovo la vegetazione che diventerà rigogliosa

Io prendo dei bastoncini, li metto al lato del vaso, che serviranno come tutore del cellophane. Uso un sacco dei rifiuti trasparente così ci stanno tutte.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sono andata a fotografarle così vedi come sono le mie. Oltre a queste ne ho altre tre e tutte salvate dall'anno precedente.
Mi dimenticavo un'altra cosa: si può fare anche la moltiplicazione del cespo...
 

Allegati

  • IMG_4109.jpg
    IMG_4109.jpg
    100,1 KB · Visite: 282

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Green,
certamente hai la fortuna di abitare in una zona climatica favorevole alle nostre piantine. Qui da me, purtroppo, gli inverni sono abbastanza rigidi.....certe volte muoiono persino le perenni!

Forse anche Geko può essere fortunato (o fortunata?) abitando a Roma....certamente il clima invernale è più dolce che al nord
:Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
Anche io sono un patito di Gazanie e ne ho di tanti colori e specie varie.
Quella a foglie argentate mi manca ancora, ma è molto bella!
Non mi convince il fatto della polverina bianca...Puoi fare un ingrandimento delle foglie? Secondo me è oidio! Dove la tieni?
 

Geko21

Giardinauta
mammagiò la peluria l'ha sempre avuta, ma molto di meno rispetto ad ora! Per quanto riguarda il clima, d'inverno si aggira sui 6 gradi e spesso scende a 0! E' esposta a est e su quel balcone tira sempre vento, e sono fortunatO :martello2 :D in parte, perchè qui il gelo si fa sentire molto bene!
Luis pensi che questa sia a foglie argentate? Comunque ho fatto delle foto dove si può vedere meglio questa "peluria"! Secondo te cos'è?
Nella prima foto si vede dove la tengo, e pensavo che se fosse un problema di freddo fare come mammagiò e mettere della plastica sul mobiletto per coprire le pianine dal vento gelido dell'inverno!
Cosa ne pensate?


Ho fatto nuove foto più dettagliate!

121020101936.jpg

121020101932.jpg

121020101935.jpg

121020101931.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Avevo detto argentate perchè in una visione di insieme superficiale, senza ingrandire la prima foto, sembrava così! Poi quando hai parlato di polverina, mi sono insospettito e vedendo le singole foglie, sembra chiaramente una normale gazania verde, massacrata dall'oidio, il che spiegherebbe gli ingiallimenti e la debolezza fogliare.
E bisogna intervenire anche subito con un anti-oidico, a base di penconazolo, propiconazolo, o altri prodotti!
Comunque per la conferma di un esperto, chiedi ai moderatori di spostare la discussione nella sezione parassiti e malattie, dove credo ti confermeranno la diagnosi!
 

Geko21

Giardinauta
Mi sa che hai proprio ragione! ho controllato un pò su internet del "mal bianco" ed hai ingarrato la diagnosi! :( Provvederò prima di tutto a spostarla e non metterla più nell'angolino riparato e poi un pò di potature di foglie, e se non dovesse migliorare inizierò con i trattamenti! Grazie 1000! ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' proprio oidio, malattia a cui la gazania va incontro facilmente. Eccessi d'acqua e poca ventilazione aiutano la malattia fungina.

So che ci sono dei rimedi anche casalinghi per debellarla, ma non so quali. Io mi limito a tagliare tutte foglie infette e la maggior parte della volte va bene.
 

Luis 22

Giardinauta
Ho letto in un'altra discussione che il bicarbonato sarebbe un rimedio casalingo contro l'oidio...onestamente non so!
Comunque, oltre a rimuovere un po' di foglie più compromesse, un trattamento con un anti-oidico lo farei in ogni caso, visto l'attacco massivo che sta subendo!
 

Geko21

Giardinauta
Ma la cosa strana è che se ci passo il dito si toglie la "peluria" e sotto la foglia e lucida e verde viva! :confuso: Stasera evito di farle un bagnetto :D con tanto di spugna umida cercherò di pulire tutte le foglie, ne taglio giusto quelle un pò più rovinate e la sposterò dall'angolo, casomai domani nel tardo pomeriggio quando non fa ne troppo freddo ne troppo caldo. Se trovo in dispensa un pò di bicarbonato lo aggiungo all'acqua della spugnetta e se avrò risultati positivi vi farò sapere per confermare questo rimedio casalingo! :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
naturalmente, dopo il bagnetto, evita di innaffiarla bagnando o peggio vaporizzando le foglie e trovale una collocazione più ventilata:
l'umidità è il veicolo principale di propagazione dello oidio
 

Geko21

Giardinauta
Ieri pomeriggio l'ho lavata e potata! Ora respira bene! Però mentre potavo le foglioline, dal terreno si alzavano dei moscerini e si sentiva puzza di marcio :squint: Ora aspetto che il bicarbonato faccia il suo effetto! Ma per il marcio ed i moscerini devo fare qualcos'altro??
 

Luis 22

Giardinauta
Ieri pomeriggio l'ho lavata e potata! Ora respira bene! Però mentre potavo le foglioline, dal terreno si alzavano dei moscerini e si sentiva puzza di marcio :squint: Ora aspetto che il bicarbonato faccia il suo effetto! Ma per il marcio ed i moscerini devo fare qualcos'altro??

Sono chiari sintomi di eccessiva umidità! Passino pure i moscerini, ma il marcio non è proprio una buona cosa!
A questo punto, io svaserei, senza dar troppo fastidio alla zolla comunque pulirei le radici, eliminando quelle marce e rimetterei tutto apposto con nuovo terreno. Poi ripeto, un trattamento anti-fungino lo farei oltre al bicarbonato che è un'incognita al momento.
 

Geko21

Giardinauta
Non so se sia stata la causa il bicarbonato o semplicemente l'acqua che ho usato per pulire le foglie....ma si è tutta bruciata! Non credo riuscirà a riprendersi! :( Le foglie sono nere e dure. Appena riesco vi farò una foto! Ci sono rimasto troppo male! Spero che riesca a spuntare! Se la metto dentro? inizia a fare freddo..che ne dite?
 

Luis 22

Giardinauta
Posta una foto per capire meglio!
Era rimasta al sole dopo il trattamento?
Comunque non sottovalutare la Gazania...se dentro è viva ricaccerà fuori...
 

Similar threads

Alto