• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su una pompa 220 volt

DarioDario

Giardinauta
SAlve forum,

Per un pozzo artesiano sto installando una elettropompa autoadescante... la domanda sarà stupida ma non ricordo bene le caratteristiche tecniche delle pompe... chiaritemi le idee..

Sto comprando una pompa da 3600 litri / ora .. funziona a 220 volt..

La pressione è un valore fisso della pompa... (bar)

Ma una pompa da 3600 l/h può esserci da 4 bar o anche da 6 ?

Cioè mi chiedo i bar (pressione) sono legati alla portata di 3600 l/h ?

Non ricordo ++++



Perchè è un pozzo per uso domestico e massimo posso avere una pompa da 3600 l/h per legge... però la volevo con molti bar per sicurezza...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
forse non ho capito io...
la pressione su una pompa non è un valore fisso ma è un valore variabile in base alla portata utilizzata. mi spiego meglio con un esempio... ipotizzando di avere una pompa da 60lt/min (i tuoi 3600lt/h) a 3 bar a centro curva, se aumento la portata diminuirà la pressione, mentre se aumento la pressione diminuirà la portata.
Ogni pompa ha delle caratteristiche diverse una dall'altra...se riesci a postare il modello, vediamo di fare il punto della situazione.
 

DarioDario

Giardinauta
In teoria non dovrebbe essere a centro curva... i 60 l/s son i massimi in teoria.. XD

la domanda è: esiste una pompa da 3600 l/ora da 4 bar e un altra da 3600 l/h da 8 bar?
 

DarioDario

Giardinauta
ma scusa una pompa più bar (pressione) possiede.. più portata dovrebbe avere in teoria.. il grafico sarebbe una curva crescente.. no?

non dico il grafico della prevalenza/portata... quello non importa...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusa ma non ho capito dove vuoi arrivare ...

qualsiasi pompa tu prenda in considerazione, al massimo della pressione hai il minimo della portata,
al minimo della pressione hai il massimo della portata.

poi sei tu a scegliere la pompa con portata/pressione ideale in base alle tue esigenze.

il grafico prevalenza/portata è identico a quello bar/portata in quanto 1 bar è uguale a 10 mt di prevalenza.
 

DarioDario

Giardinauta
si si esatto.. ho preso una dab.. e grazie al grafico ho le idee chiare..


ho preso una max 4800 l / h che non è male... e la pressione varia in base anche alla prevalenza..


speriamo...

adesso mi serve un bel filtro da metterci prima sennò ciao ciao pompa..
 
Alto