• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su stallatico x terreno rosa

Symius

Giardinauta Senior
Devi rinvasare una rosa comprata qualche giorno fa. Ho letto il tipo di terreno necessario, e ho comprato dello stallatico di cavallo per arricchire il terreno da utilizzare. Leggendo i diversi post però non ho capito una cosa: alcuni dicono che lo stallatico migliore anche le condizioni fisiche del terreno; ho però letto che non va mischiato al terreno ma messo sul fondo. Come mi devo comportare quindi? Devo mischiarlo al terreno, metterlo sul fondo o, come c'è nella zona FAQ, metterlo poco più sopra delle radici? E soprattutto, in che quantità? Mi sapreste dire come comportarmi anche per le altre piante?
:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'importante è che non lo metti a contatto con le radici perche' potrebbero bruciarsi, per la quantita' io ne metto uno strato alto qualche cm in autunno che poi interro zappettando in primavera.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'importante è che non lo metti a contatto con le radici perche' potrebbero bruciarsi, per la quantita' io ne metto uno strato alto qualche cm in autunno che poi interro zappettando in primavera.

Concordo. Lo metti sul fondo nel momento in cui metti a dimora la pianta.

Negli anni successivi si usa come pacciamatura in autunno (senza toccare il colletto), con un buon strato. In primavera, dovrebbe essere completamente maturato, lo si può tranquillamente incorporare al terreno zappettando.
Se vuoi puoi anche aggiungere qualche manciata di cornunghia, in maniera da aumentare la quantità di azoto, visto che in realtà gli stallatici (soprattutto se sono ben maturi) migliorano molto il terreno, ma non hanno molto potere fertilizzante.
Comunque per le rose è meglio lo stallatico equino, in quanto è più equilibrato nei componenti.

Symius

Giardinauta Senior
Ok, quindi va messo sul fondo. Per quanto riguarda l'uso per la pacciamatura, sono ancora in tempo o ormai aspetto l'anno prossimo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che sei ancora in tempo...diciamo che è meglio metterlo in autunno, così si decompone per bene e comincia a scendere nel terreno. Metterlo adesso però non è un male. L'importante è però che sia ben ben maturo, quindi in pratica ridotto a polvere e non siano più visibili parti di lettiera (paglia).
Diversamente, inglobandolo, continuerebbe il suo processo di maturazione, però a discapito dello azoto presente nel terreno.
E' per questo che nei campi si usa spargere in autunno lo stallatico unito alle stoppie e poi inglobarlo in primavera con le arature.

Symius

Giardinauta Senior
Quindi devo stare attento a sminuzzarlo finemente, giusto? Comunque non so quale sia il grado di maturazione dato che l'ho comprato qualche giorno fa e non ho ancora aperto. non c'è un valore che indichi il grado di maturazione?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quindi devo stare attento a sminuzzarlo finemente, giusto? Comunque non so quale sia il grado di maturazione dato che l'ho comprato qualche giorno fa e non ho ancora aperto. non c'è un valore che indichi il grado di maturazione?

No, non lo devi sminuzzare. Lo stallatico deve già essere da solo molto simile a terriccio. Non deve essere bagnato e non deve emanare nessun odore.
Ma lo compri in sacchi?

Symius

Giardinauta Senior
Si,l'ho comprato in un sacco da 50 L. Ma il discorso che stiamo facendo per le rose di mettere lo stallatico in fondo al vaso vale anke per le altre piante?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è in sacchi sei a posto. E' già maturo al punto giusto, non ti preoccupare di nulla.

In linea generale va bene per tutte le piante. Puoi mescolarlo al terriccio (in bassa percentuale) o metterlo anche sul fondo, separandolo dalle radici con uno strato di terra (perchè non si brucino). Puoi però anche metterlo sulla superficie e incorporarlo.
Diciamo che per i vasi sarebbe meglio dello stallatico pellettato, che è più concentrato, visto che non puoi metterne molto.

Lo svantaggio dello stallatico è proprio il fatto che rapportato al suo volume è poco "nutriente", però, rispetto ai concimi inorganici, rivitalizza il terreno apportando nuovi batteri (utili a rendere il terreno più appetibile)

Symius

Giardinauta Senior
Quindi posso mescolarlo? In che rapporto più o meno? 1:10? E va bene comunque come pacciamatura (per le rose ke sono già in vaso e non rinvaso quest'anno)?

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille. Domani devo rinvasare una rosa che ho da 1 paio di gg xciò vi ho riempito di domande XD..grazie a tutti

peterpan

Aspirante Giardinauta
ciao sono peterpan e in proposito, non so dove l'ho letto, ma credo che nel rinvasare una rosa non si debba concimare troppo e specie stallatico...io in verità concimo e le mie sono una meraviglia. ne metto un pò mischiato al terriccio(in un vaso 50x50 due manciate appena così non è nè troppo nètroppo poco....finora ha funzionato )...bye

G

Ghiotto

Guest
Lo stallatico essendo un concime organico puo' essere usato senza grosse regole. Va benissimo metterlo sopra il terreno o al limite sarchiare leggermente il terreno prima per farlo penetrare meglio. Il periodo migliore per usarlo e' proprio questo. Puoi darlo comunque quanto e quando vuoi essendo naturale.........da noia solo il puzzo!!!!!!

Alto