• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su ramificazioni phal

stefo

Aspirante Giardinauta
Una curiosità, più che altro. :squint:
La mia phal ha tre ramificazioni sullo stelo principale (ormai sfioriti) ed ha un solo fiore (in fase sfiorente) ed 8 fiori impollinati che stanno benone :love:.
Ora, in fondo ad ogni ramificazione ci sono degli apici verdi che immagino avranno nel loro dna dei boccioli...ma in ogni caso non crescerebbero boccioli prima che abbia tolto i baccelli...
Mi chiedo : non tagliando le ramificazioni mi devo aspettare che i rami crescano ancora e facciano dei boccioli, oppure resteranno così e caso mai la phal dovrà fare altri rametti?
Scusate se mi sono spiegato male!

primo maggio

Maestro Giardinauta
non credo che si possa dire con certezza

a me, gli apici vegetativi degli steli fioriferi non tagliati, hanno sempre ricacciato in ottobre, emettendo nuovi fiori. questo il primo anno. poi gli steli fioriferi, prima o poi, seccano; in genere ingialliscono e seccano tutto un colpo, in 24 ore.

però la mia esperienza è limitata, perché io in genere gli steli sfioriti li taglio.

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Una curiosità, più che altro. :squint:
La mia phal ha tre ramificazioni sullo stelo principale (ormai sfioriti) ed ha un solo fiore (in fase sfiorente) ed 8 fiori impollinati che stanno benone :love:.
Ora, in fondo ad ogni ramificazione ci sono degli apici verdi che immagino avranno nel loro dna dei boccioli...ma in ogni caso non crescerebbero boccioli prima che abbia tolto i baccelli...
Mi chiedo : non tagliando le ramificazioni mi devo aspettare che i rami crescano ancora e facciano dei boccioli, oppure resteranno così e caso mai la phal dovrà fare altri rametti?

A volte le gemme terminali fioriscono e a volte no, dipende dalla pianta. Cmq mi sembra di aver capito che ora non puoi tagliare gli steli perchè hai effettuato più impollinazioni per cui non ti resta che aspettare e vedere se la pianta ha ancora voglia di fare altri fiori o no.
:Saluto::Saluto::Saluto:

mgrazia

Florello
il problema delle impollinazioni fa si che la tua pianta si comporterà in modo diverso dal normale...alcune riprendono il ciclo di fioritura e lo stelo si allunga e rifiorisce, oppure da un nodo fa uno stelo nuovo...ma con l'impollinazione devi vedere e stare attento a come va la pinat..e dubito che possa rifiorirti...sta già lavorando tanto...dalle tanto concime....ciao mg

stefo

Aspirante Giardinauta
il problema delle impollinazioni fa si che la tua pianta si comporterà in modo diverso dal normale...alcune riprendono il ciclo di fioritura e lo stelo si allunga e rifiorisce, oppure da un nodo fa uno stelo nuovo...ma con l'impollinazione devi vedere e stare attento a come va la pinat..e dubito che possa rifiorirti...sta già lavorando tanto...dalle tanto concime....ciao mg

Era proprio quello che volevo sapere !!!
Immagino che come tutti gli esseri viventi, durante la "gestazione" vada incontro a modifiche al suo comportamento. Spero solo che superi tranquillamente questa fase. I fiori impollinati che continuano ad ingrossare il baccello sembrano stare benone. Da 2gg ha interrotto l'alimentazione all'ultimo fiore non impollinato che si sta chiudendo. Ora è tutta concentrata sui baccelli. :hands13:
Per il concime, in attesa di sapere se farlo o no non l'ho ancora iniziato a dare, ma le bagnature e le spruzzature procedono regolarmente e la phal sembra apprezzare. Per il resto, gli steli sono fermi ma gli apici sono belli verdi e anche il nodino con un inizio di ramificazione in basso è sempre lì verde e fermo.
Ora aspetterò che i baccelli giungano quasi a maturazione e poi li taglierò.
A quel punto, la pianta potrebbe riprendere i suoi ritmi normali, suppongo.:D
Grazie per i consigli! :hands13:

binuccio

Guru Giardinauta

...secondo me non ti resta che aspettare e poi, qualsiasi cosa deciderà di fare ... beh, sarà una bella novità lo stesso, no? :surp:

stefo

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dato la pappa alla phal : un quarto d'ora di immersione nell'acqua concimata (Compo specifico per orchidee) e poi via a sgocciolare.
Mi chiedevo : il litro d'acqua concimata che ho usato lo posso tenere da parte per almeno un'altra immersione, oppure c'è il rischio che non vada più bene?
In questo caso lo posso dare ai gerani? :D

Ultima modifica:

stefo

Aspirante Giardinauta
io lo riutilizzo.
e comunque lo puoi sempre dare alle altre piante, non disdegnano!! :)

Già! Avevo pensato di utilizzarlo per due bagnature e poi darlo ai gerani :food:
Più di due no, immagino che la concentrazione di sali si abbassi troppo per essere efficace... dico bene? :slow:
Un quarto d'ora di bagnetto ha inzuppato per bene il bark e le radici, per il resto del tempo faccio solo spruzzate alle foglie (sopra e sotto) 2 volte al dì e mantengo umida la superficie del bark senza bagnare il colletto.
Vado bene così? :D

stefo

Aspirante Giardinauta
Ecco un particolare di un germoglio apicale dei tre presenti :

dsc0519tm8.jpg

Resterà in attesa del "parto" e poi ??? :squint:

Alto