• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su phal che ha perso tutte le foglie

marcobol

Aspirante Giardinauta
Sono stato via 3 gg, le foglie tutto ok, ritorno e vedo quanto in foto (faccio vedere solo il dettaglio di una foglia, sono 3 così). Fatemi sapere cosa devo fare.

Grazie
 

Allegati

  • 20240619_190014.jpg
    20240619_190014.jpg
    568,5 KB · Visite: 11

Sybian

Giardinauta
Se tu riuscissi ad essere più criptico il quiz sarebbe più avvincente!

dato che per descrizione e foto non si capisce un'emerita minchia, vado per intuito, sapendo che saresti stato via per più giorni hai annegato la pianta che da quel poco che si vede dalla foto è in un contenitore non idoneo, sembra la vaschetta dell'insalate del supermercato.

Posta una foto generale della pianta, comprensiva del contenitore in cui è riposta, una foto che comprenda la base della pianta e l'ammendante in cui radica e dove sia possibile vedere lo stato delle radici.
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Se tu riuscissi ad essere più criptico il quiz sarebbe più avvincente!

dato che per descrizione e foto non si capisce un'emerita minchia, vado per intuito, sapendo che saresti stato via per più giorni hai annegato la pianta che da quel poco che si vede dalla foto è in un contenitore non idoneo, sembra la vaschetta dell'insalate del supermercato.

Posta una foto generale della pianta, comprensiva del contenitore in cui è riposta, una foto che comprenda la base della pianta e l'ammendante in cui radica e dove sia possibile vedere lo stato delle radici.
Il problema è che sta minchia di sistema non permette di allegare foto di qualche MB, adesso provo ad inviarti altre , comunque è rancida , ho staccato tutte le foglie
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
L'orchidea sta in un vaso di vetro, il tutto trasparente, ho staccato tutte le foglie, erano ramcide alla radice
 

Allegati

  • 20240620_110935.jpg
    20240620_110935.jpg
    96,7 KB · Visite: 7
  • 20240620_110940.jpg
    20240620_110940.jpg
    944 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema è che sta minchia di sistema non permette di allegare foto di qualche MB, adesso provo ad inviarti altre , comunque è rancida , ho staccato tutte le foglie
:)
sta minchia di sistema ti fa mettere qualsiasi foto, basta che lasci il link invece di caricarla sul forum e la puoi fare anche di 20 mb :)
L'orchidea sta in un vaso di vetro, il tutto trasparente, ho staccato tutte le foglie, erano ramcide alla radice
vaso di vetro, senza fori di scolo, è marcita

sono piante epifite in natura, ok adattarle alle nostre coreografie, ma bisogna mantenere le condizioni minime di sopravvivenza

Tieni presente che non l'avevo innaffiata da più di 10 giorni ...


ancora solo primi piani dei dettagli, qualche foto generale?
così da poter capire lo stato delle radici nel complesso, anche se il "mollare le foglie in blocco" è segno di una sorta di capolinea, le phal fanno così
resistono resistono poi collassano

in generale, necessitano di composto molto areato, annaffiature abbondanti quando il composto è quasi asciutto ma nessun ristagno
se il vaso non ha drenaggio, con un composto fatto di corteccia, è solo questione di tempo, lentamente la pianta marcirà
gli effetti spesso si manifestano repentinamente, ma la pianta deperisce lentamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il fondo è zuppo e verde, cioè è stato costantemente zuppo per molto tempo
le radici sono tutte vuote, quindi la pianta è senza radici vitali

unica possibilità

togli tutto svasa lava bene le radici, e con buona probabilità vedremo che non ce ne sono di vive (nel caso lo facessi fai foto e ce le fai vedere)
eliminando tutto il morto e ripulendo per bene, avendo, sembra, ancora il colletto vitale e gli steli verdi (importante, gli steli hanno il corredo genetico per riprodursi, nei nodi, facendo eventualmente altre piantine) sarebbe possibile fare un recupero di salvataggio
la pianta potrebbe emettere keiki, nuove piantine, alla base o sui nodi degli steli fioriferi

intervento laborioso, lungo e di ridotta possibilità di successo

se vuoi, possiamo passare alle discussioni che spiegano i procedimenti

nel frattempo, consiglio l'acquisto di una nuova pianta e cominciare a seguirla correttamente, gratifica l'occhio in attesa della ripresa, eventuale, di questa

puoi anche decidere di buttare tutto (ci sta benissimo, è messa male, ma finchè gli steli non appassiscono io terrei e curerei la pianta) e andare su una nuova pianta, evitando accuratamente ammolli residui a tempo indefinito nel piede

il coprivaso in vetro va anche bene, ma non deve rimanere acqua nel piede a contatto con le radici, una volta annaffiato va sgocciolato il residuo.
 

marcobol

Aspirante Giardinauta
Grazie, ti farò sapere, ne ho 8 di phalaenopsis, questa la ho da circa 10 mesi, taglio anche gli steli.
 
Alto