• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su mammillaria elongata

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
dunque, il quesito è questo: solitamente una mammillaria elongata sana quale consistenza dovrebbe avere al tatto? perché la mia sta benone a vederla, però nonostante varie annaffiature abbondanti rimane sempre un po' molliccia... non è affiappita, però nemmeno bella soda come mi immaginavo potesse diventare... quindi è normale o devo preoccuparmi? ed in teoria questo vale anche per tutte le mammilarie in generale?

grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono andata a toccare la mia e mi sono punta :cry: ho provato a muovere di qua e di là i "com'è che si chiamano :confuso: " e si muovono facilmente, la bagno come tutte le altre mammillarie e quindi adesso ogni settimana :eek:k07:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, ho capito, insomma pare sia normale che rimangano "morbidose"... diciamo che utilizzavo il parametro consistenza per capire quando è tempo di annaffiatura, per esempio il miryostigma adesso è di granito e sta sparando fuori due bei bernoccoli, l'acqua se la sogna fino a che non me li fa vedere aperti... cmq grazie!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io ho toccato la mia (coi guanti :ciglione: ) e i "rami"? sono abbastanza flessibili. :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Filippo Z ha scritto:
. diciamo che utilizzavo il parametro consistenza per capire quando è tempo di annaffiatura...

..... anche con le ophuntia :fifone2: :D

Anch'io ho toccato la mia (coi guanti :ciglione: )

Mi fossi letta io pure avrei preso i guanti :rolleyes:
 

Andrea B

Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
.............diciamo che utilizzavo il parametro consistenza per capire quando è tempo di annaffiatura, per esempio il miryostigma adesso è di granito e sta sparando fuori due bei bernoccoli, l'acqua se la sogna fino a che non me li fa vedere aperti... cmq grazie!

Ottimo sistema per molte, ma se aspetti che diventi morbido un Astropytum...

Ciao

Andrea
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si andrea, hai ragione anche tu, però ne possiedo due (un myriostigma ed un ornatum) e finora mi ha non sempre "parlato" per consistenza... forse sono i miei che non sono normali, però stanno benone, basta una passata di mano su una costolatura e una strizzatina per capire cosa vogliono o se sono malati... mah... a questo punto aspetto un'eventuale voluzione della situazione, vediamo come si comporta questa elongata...

ciao e grazie!
 
Alto