• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su fresia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti :) ho queste fresie o meglio ciò che rimane. Le ho portare dalla Puglia ma durante il viaggio si sono spezzate e qualcuna l'ho persa. Comunque ho notato che sta maturando qualcosa. Per caso al'interno ci stanno dei semi? E i bulbi gia trapiantati si devono lasciare nel vaso? La prossima primavera faranno nuovi getti? Scusate tutte queste domande ma non sono un esperto. E' la prima volta mi ritrovo una fresia e non so proprio come comportarmi. Grazie.

http://imageshack.us/a/img191/521/p1060207w.jpg
http://imageshack.us/a/img208/1954/p1060206l.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le fresie, finito il periodo di fioritura, vanno lasciate in vaso fino a che le foglie diventano secche.
Personalmente lascio i cormi nello stesso vaso e a fine agosto , quando iniziano a ri-vegetare inizio ad innaffiare.
Però considera che io sto in Sicilia e non ho bisogno di proteggere i cormi dal freddo e dalla neve.
Quei cosini verdi, sono i frutti che contengono i semi.
Di solito, ancora verdi come i tuoi, li interro nei vasi delle fresie stesse e ne ricavo altre piante nella stagione successiva.
:)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per la rispota. Quindi potrei interrarli gia da adesso nello stesso vado o mi conviene aspettare un altro pò?
 
Alto