• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!!! Puntini gialli su foglie Dracaena Massangeana!

Zyroa

Aspirante Giardinauta
AIUTO AIUTO AIUTO!!!!!!!
Da qualche settimana sulle foglie della mia dracaena sono presenti delle macchioline gialle!
Non mi pare ci siano parassiti ma ho paura che abbia qualche malattia che me la faccia seccare!
Hanno incominciato ad accentuarsi quando a fine giugno sono dovuta mancare per 4/5 giorni e sono stata costretta a lasciarla in casa al buio (entrava solo qualche filino di luce dai buchini delle tapparelle) e al caldo (immagino che la casa abbia raggiunto temperature elevate in quantola mia assenza è coincisa con la prima ondata di caldo che ha invaso l'Italia).
Al mio rientro le foglie più giovani apparivano molto chiare (presumo sia stata una conseguenza della mancanza di luce). Speravo che tornata alle vecchie abitudini si sarebbe "ripresa" ma nonostante continui a mettere foglie queste macchiette gialline mi fanno preoccupare. Vi prego aiutatemi se potete.......

dsc05147eo.jpg



dsc05146f.jpg



dsc05145wk.jpg



dsc05144l.jpg
 
R

Roby87

Guest
non è che potrebbe trattarsi di qualche sintomo da carenza di nutrienti?la clorosi so che è un sintomo attribuibile a carenza di praticamente qualunque sostanza nutritiva, dal ferro, al magnesio, al potassio all'azoto...tu usi concime?io con la mia massangeana uso un concime universale e uno specifico per piante verdi, utilizzando dosi leggermente più basse rispetto a quelle consigliate....
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Effettivamente non uso concime e provvederò quanto prima ad acquistarne uno!
Spero tanto che si tratti di questa "clorosi" e di poter risolvere con un semplice concime. Ne ho già adocchiato uno per piante verdi della compo..... penso dovrebbe andare bene!
GRAZIE ancora!
 
R

Roby87

Guest
Io ho notato che la mia risponde molto bene usandone uno universale + uno x piante verdi...comunque puoi cominciare con un concime completo, perchè spesso quelli x piante verdi sono integratori di chelati di ferro, ma poveri di altre sostanze...
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Io ho notato che la mia risponde molto bene usandone uno universale + uno x piante verdi...comunque puoi cominciare con un concime completo, perchè spesso quelli x piante verdi sono integratori di chelati di ferro, ma poveri di altre sostanze...

...alla fine ho seguito il tuo consiglio ed ho concimato con uno universale!
Ora dovrò solo aspettare qualche "reazione" della pianta. Spero tanto che si riprenda.... ce l'ho da meno di un anno ed è cresciuta tantissimo. Ha tanti bei "ciuffoni"! Se non fosse per quei puntini gialli che minacciano le foglie più recenti sarebbe stupenda!
Secondo te, se la causa è stata solo mancanza di elementi nutritivi, quei puntini presenti sulle foglie, con la concimazione andranno via o semplicemente la pianta si limiterà a non farne altri? :confuso:
 
Alto