• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

primo maggio

Maestro Giardinauta
Innanzitutto chiedo scusa a Moky se mi intrometto nella sua discussione, ma la mia è una richiesta comunque collegata all'argomento.
Quindi io che ho un concime liquido NPK 4.5.6 devo diluire 1 tappo in 2lt d'acqua visto che sul contenitore c'è scritto di diluire un tappo per litro, giusto?:confused:
Finora ho diluito sempre di più perchè anche se do concime sempre a radice bagnata ho una paura tremenda di fare danni!:martello:
Di solito do acqua concimata una volta al mese al massimo due volte.
Primo maggio tu che sei un esperto che frequenza consiglieresti per phal in buona salute?

Grazie dell’esperto, ma tutta la mia esperienza in fatto di orchi si riduce a quattro o cinque phalaenopsis. L’unica esperienza consiste nel fatto che, bene o male, non ne è mai morta nessuna e rifioriscono sempre tutte tutti gli anni.

Io però uso un sistema di fertilizzazione che si ispira soprattutto a un criterio di comodità e semplicità, molto diverso dai sistemi ottimali.

Io uso un comune fertilizzante per piante da fiore, 4,4/5,7/5,9 + microelementi. Ne uso 1 ml x 1,5 litri di acqua, e con questa soluzione fertilizzo tutte le volte che annaffio, cioè ogni 6-10 giorni a seconda dei vasi. Inoltre, per risparmiare l’acqua piovana, come ho detto più volte, raccolgo la soluzione che esce dai fori di scolo del vaso, e la riutilizzo. So che questa cosa fa un po’ inorridire, ma io mi tengo al pratico. Quindi fertilizzo sempre a vaso asciutto, perché non bagno mai senza fertilizzare (tranne che nei vasi piccolissimi, di un keiki per esempio, perché in quel caso, il vaso piccolissimo asciugandosi in fretta, una volta bagno con la soluzione fertilizzante e una volta con solo acqua).

Come puoi capire la soluzione che uso io contiene una quantità di fertilizzante 5-6 volte inferiore da quella canonica, che prevede un 20/20/20 usato alla concentrazione di 1 gr x litro. Questo però non significa che io fertilizzi di meno, perché fertilizzo non ogni 3 settimane ma praticamente tutte le settimane; perché fertilizzo a vaso asciutto e perché riutilizzo la soluzione uscita dai fori di scolo.

In conclusione, poiché la cosa rischia di diventare dispersiva, io direi che potresti collocarti tra due estremi.
1. usa 1 ml x 1,5 litri di acqua, oppure 10 gocce x litro, e con quella soluzione fertilizza tutte le settimane a vaso asciutto.
2. usa 4 ml x litro di acqua e con quella soluzione fertilizza ogni 3 settimane a vaso bagnato.

Invece mi lascia perplesso l’indicazione che dici presente sul prodotto di diluire un misurino per litro. Perché l’indicazione avesse senso, dovrebbe trattarsi di un misurino piccolissimo, altrimenti sembra un’indicazione spropositata (ma non sapendo quanto è grande il misurino, non mi sento di dire di più).

infine tieni conto che molti fertilizzano poco o nulla ed hanno ottimi risultati

:Saluto:

SUN77

Giardinauta
Grazie primo maggio, credo proverò l'opzione 2!
Comunque il misurino/tappo è davvero piccolo, più o meno come il tappo di una bottiglietta d'acqua minerale, ma non mi sono mai preoccupata di misurarne la capienza effettiva.
D'ora in poi userò una bella siringa!
Grazie ancora.

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Grande Sun bella idea quella della siringa!!!!!!!
brava brava.. penso che te la copierò!!!!!!!!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
con la siringa puoi con più accortezza dosare sia le fertilizzazioni...che un po' tutto..ciao ...
ps..guardate..che le concimazioni sono utili...ma necessario è la luce, l'umidità e il calore...e le vostre coccole...mg

SUN77

Giardinauta
con la siringa puoi con più accortezza dosare sia le fertilizzazioni...che un po' tutto..ciao ...
ps..guardate..che le concimazioni sono utili...ma necessario è la luce, l'umidità e il calore...e le vostre coccole...mg

La luce c'è, l'umidità c'è, il calore pure, le coccole forse sono troppe e per questo devo sicuramente fare qualcosa!:martello:
Che dite allargo un pò la collezione così mi distraggo di più?:lol::lol:

SUN77

Giardinauta
:confused:Ulteriore approfondimento...

se preparo 1,5lt di soluzione (acqua+fertilizzante) e non la utilizzo tutta che ne faccio di quella non utilizzata?
Posso conservarla ben chiusa per qualche giorno o devo buttarla via???:confuso:

P.S. Lo so che faccio domande sciocche ma perdonate la mia curiosità da inesperta!:ros:

primo maggio

Maestro Giardinauta
se preparo 1,5lt di soluzione (acqua+fertilizzante) e non la utilizzo tutta che ne faccio di quella non utilizzata?
Posso conservarla ben chiusa per qualche giorno o devo buttarla via???:confuso:

P.S. Lo so che faccio domande sciocche ma perdonate la mia curiosità da inesperta!:ros:

io la conservo

vero è che a volte si dice che, non solo le soluzioni preparate, ma anche i concimi liquidi, non sono stabili nel tempo, e tendono a perdere qualcosa, non ricordo bene, ma mi sembra l'azoto.

però questi sono perfezionismi eccessivi.
certo che si può conservrae

il meglio è nemico del bene.

:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il concime che io uso è questo:
http://www.cifo.it/granverde_orchidee.htm
Secondo voi in che modo devo somministrarlo rispettivamente a phal e dendr.nobile?
Sul sito parla di 3-4 misurini,io in 10 l. d'acqua. Io un secchio d'acqua normale d'acqua ne metto solo uno... troppo poco?
Devo poi fertilizzare a vaso e radici asciutti?

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ascolta, non dar retta ai misurini anche perché non si sa esattamente quanto contengono ( in quantità ) e sono molto diversi fra loro , chiaramente dipende dai prodotti commercializzati.
Attieniti alla semplice regola di 0,8 grammi x litro d'acqua sia per le Phal che per i dendry ! Se poi vuoi tenere il concime in un recipiente più grande . Occorre sempre conoscere in anticipo la capienza in litri del contenitore, chiaramente se il tuo secchio contiene 5 litri d'acqua verserai 4 grammi di concime liquido, rimescolando bene ......
Vaso e radici asciutti ????? Meglio far scorre prima un po' di acqua per inumidire e poi ancora solo un po' di acqua ( senza concime ) per lavare un po' le radici evitando ristagni dannosi di sali.
zeug

Alto