Innanzitutto chiedo scusa a Moky se mi intrometto nella sua discussione, ma la mia è una richiesta comunque collegata all'argomento.
Quindi io che ho un concime liquido NPK 4.5.6 devo diluire 1 tappo in 2lt d'acqua visto che sul contenitore c'è scritto di diluire un tappo per litro, giusto?
Finora ho diluito sempre di più perchè anche se do concime sempre a radice bagnata ho una paura tremenda di fare danni!:martello:
Di solito do acqua concimata una volta al mese al massimo due volte.
Primo maggio tu che sei un esperto che frequenza consiglieresti per phal in buona salute?
Grazie dell’esperto, ma tutta la mia esperienza in fatto di orchi si riduce a quattro o cinque phalaenopsis. L’unica esperienza consiste nel fatto che, bene o male, non ne è mai morta nessuna e rifioriscono sempre tutte tutti gli anni.
Io però uso un sistema di fertilizzazione che si ispira soprattutto a un criterio di comodità e semplicità, molto diverso dai sistemi ottimali.
Io uso un comune fertilizzante per piante da fiore, 4,4/5,7/5,9 + microelementi. Ne uso 1 ml x 1,5 litri di acqua, e con questa soluzione fertilizzo tutte le volte che annaffio, cioè ogni 6-10 giorni a seconda dei vasi. Inoltre, per risparmiare l’acqua piovana, come ho detto più volte, raccolgo la soluzione che esce dai fori di scolo del vaso, e la riutilizzo. So che questa cosa fa un po’ inorridire, ma io mi tengo al pratico. Quindi fertilizzo sempre a vaso asciutto, perché non bagno mai senza fertilizzare (tranne che nei vasi piccolissimi, di un keiki per esempio, perché in quel caso, il vaso piccolissimo asciugandosi in fretta, una volta bagno con la soluzione fertilizzante e una volta con solo acqua).
Come puoi capire la soluzione che uso io contiene una quantità di fertilizzante 5-6 volte inferiore da quella canonica, che prevede un 20/20/20 usato alla concentrazione di 1 gr x litro. Questo però non significa che io fertilizzi di meno, perché fertilizzo non ogni 3 settimane ma praticamente tutte le settimane; perché fertilizzo a vaso asciutto e perché riutilizzo la soluzione uscita dai fori di scolo.
In conclusione, poiché la cosa rischia di diventare dispersiva, io direi che potresti collocarti tra due estremi.
1. usa 1 ml x 1,5 litri di acqua, oppure 10 gocce x litro, e con quella soluzione fertilizza tutte le settimane a vaso asciutto.
2. usa 4 ml x litro di acqua e con quella soluzione fertilizza ogni 3 settimane a vaso bagnato.
Invece mi lascia perplesso l’indicazione che dici presente sul prodotto di diluire un misurino per litro. Perché l’indicazione avesse senso, dovrebbe trattarsi di un misurino piccolissimo, altrimenti sembra un’indicazione spropositata (ma non sapendo quanto è grande il misurino, non mi sento di dire di più).
infine tieni conto che molti fertilizzano poco o nulla ed hanno ottimi risultati
:Saluto: