• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su clematidi

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
La prossima settimana mi arriveranno 4 clematidi (piccoline).
Sono la Nelly Moser, Multi BLue, Jackmanii e Niobe.

Qualcuno le conosce? sa dirmi se sono belle o se ho sbagliato la scelta?

Cmueu la mia domanda riguarda 1) la cura e 2) la potatura (soprattutto della niobe).

1) per la cura. Darò lo stallatico in autunno (subito dopo l'impianto) e poi dalla primavera del concime per pomodori tutti i mesi (tranne quando escono i boccioli)
GIUSTO?

2) per la potatura ho letto in precedenti post che si deve distinguere trai vari gruppi di appartenenza. Quindi:
---Nelly Moser, Multi Blue (gruppo 2) -> Si dovrebbero togliere i rami secchi dopo la fioritura. Potatura leggera in autunno (o in primavera???).
---Clematis Jackmanii (Gruppo 3) --> Non si pota in autunno ma a primavera e dastricamente. Fino a 30 cm da terra.

---Ma la clematis NIOBE…a che gruppo appartiene???? Qualcuno ce l’ha ? Viene indicato che appartiene al gruppo 2-3!!!!! Ma che significa? E come si pota? Drasticamente? o si ripulisce solo????

Ciao
Fabio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Tutto ok, però, all'impianto, metti dello stallatico anche sul fondo della buca, coprendo con un pò di terriccio per evitare che sia a contatto con le radici. Se le metti vicino ad un muro la buca deve essere distante 30 - 40 cm dal muro.

2) Nelly Moser - gruppo 2
....Multi Blue - gruppo 2
....Jackmanii - gruppo 3
....Niobe - gruppo 2/3

Più dettagliate informazioni sulla potatura le trovi QUI, sul sito di Sosò, comunque:

Gruppo 2: a fine inverno, quando le gemme cominciano a gonfiarsi, elimini le cime morte dei rami; praticamente tagli sopra l'ultima coppia di gemme ingrossate.

Gruppo 3: sempre a fine inverno togli tutti i rami korti tagliando anche a 15 - 20 cm da terra; i nuovi rami spuntano da terra.

In pratica: quella da "rasare" al suolo è sicuramente la Jackmanii; le altre le puoi trattare tutte allo stesso modo spuntandole solamente. La Niobe, però, se ti torna meglio, la puoi anche trattare come la Jackmanii. "Gruppo 2/3" significa semplicemente che la puoi trattare indifferentemente nei due modi senza perdere la fioritura. :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Aggiungo solo un particolare perchè la coltivo, la multiblu ha una crescita a dir poco esasperante, perchè è lentissima, quindi fai attenzione a cosa eventualmente le metti davanti, come cespugli protettivi, sempre chè tu ce li metta.

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai avuto prima delle clematidi. Mi dovrebbero arrivare la prossima settimana da backer.

-Pensavo di interrarne 2: la nelly moser e la Jackmanii. Ho una rete con dei rincospermi posti a distanza di 2 metri l'uno dall'altro. Pensavo di piantare le clematidi tra un rincospermo e l'altro

-Mentre le altre 2 (multiblue e niobe) mi piaceva sistemarle in un vaso nel porticato. Magari intrecciate anche loro ad un rincospermo (così ci sarà del verde anche in inverno)

RIVERVIOLET, mi dici che Multi Blue... non è un granchè come clematide? E' molto lenta a crescere? Già che mi arriverà piccolissima.... mi farà il primo fiore tra 5 anni? :-(

C'è qualcuno che ha mai avuto o conosce le altre 3 clematidi!!!

e secondo voi.. quando mi faranno i primi fiori? L'anno prossimo o... dovrò aspettare di piu?

Markino

Giardinauta Senior
Non conosco personalmente queste varieta', pero' penso che i fiori li dovresti vedere gia' il prossimo hanno.... magari non tanti.... pero' dovrebbero fiorire.
Almeno le mie Clematis hanno tutte fiorito il primo anno.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le mie le ho prese tutte da Westphal e tutti gli ibridi sono fioriti il primo anno! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
No no fabio, fiorire ti fiorisce la multiblu e anche bene, sempre che curerai perfettamente l'impianto, preparati a ritorvarti una piccola scampata ad una specie di guerra.
E preparati anche alla sorpresa che potrsti avere, perchè è facile che la Niobe in realtà sia una ville de Lion.
Anch'io le avevo acquistate lì le piante 8 piante, ne sono sopravvissute solo 3 :storto:.

Comunque se riesci a farle crescere, cosa probabilisisma per la jackmani e la vigorosa Nelly Moser, la multiblu più delicata, dovresti vederla fiorire appena alza la cresta, è solo lenta a coprire ualcosa, lenta a crescere ed espandersi.
Tra l'altro hai addottato una soluzione simile alla mia, che avevo all'inizio jackmanii tra trachelospermum e gelsomino officinale, solo che ora, il lupo perde il pelo ma non il vizio ho aggiunto altre tre clematidi affianco e presto metterò le rose davanti.
Che qualcuno mi fermiiiiiiiiiiiiiiii :martello:

celeste

Giardinauta Senior
A proposito di clematidi, il catalogo Bakker le dà tutte come adatte anche all'ombra piena. A qualcuno risulta se è vero? Sono sempre alla ricerca di un rampicante da ombra

M

mikitao

Guest
Ciao! Qualcuno mi sa dire se la clematide che mi hanno regalato (credo sia una jackmani) piantata presso un ficus elastica in giardino (piedi all'ombra) posizione a sud può causare qualche danno al ficus in questione?
Grazie

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Anch'io le avevo acquistate lì le piante 8 piante, ne sono sopravvissute solo 3 :storto:.

Comunque se riesci a farle crescere, cosa probabilisisma per la jackmani e la vigorosa Nelly Moser, la multiblu più delicata, dovresti vederla fiorire appena alza la cresta, è solo lenta a coprire ualcosa, lenta a crescere ed espandersi.
...5 ti si sono seccate????
Colpa del trasporto? O... che ti hanno spedito clematidi messe male?
Quindi io che ne ho ordinate quattro... potrei anche... rimanere con sole due clematidi? :-(

Ma.. Jackmani e Nelly Moser sono carine? :)

Clorophilla

Florello
disturbo?
già che ci siete potreste dire anche a me perchè la President mi fiorisce ancora e la Hagley Ibrid a luglio sembrava una bomboniera e da agosto non produce più nessun fiore?? E' normale?
grazie ciao

R

riverviolet

Guest
Philla, the president ha questi periodi di fioritura ed è del gruppo 2: V-VI/VII-IX
Mentre la Hagley Hibrid apaprtiene al gruppo 3 e fiorisce solo una volta da: VII-IX

Se le due piante non sono state potate secondo periodo, ovvero soprattutto per il gruppo 3, all'inizio del risveglio vegetativo, non sono potate fino a 30 cm dalla base, fioriscono in tempi e modi disordinati, soprattutto quando sono govani.
Le clematidi del gruppo 2, come la President in genere prospettano due fioriture anche se la seconda èin genere nettamente meno copiossa della prima e può addirittura portare fiori differenti alla prima.

Fabio, magari io sono stata molto sfortunata ma a me, a Marzo scorso sono arrivate piante che non era quasi posibile definirle tali.
La jack e la Nelly, sono famose per la loro vigoria e in genere le clematis sono delle piccole iene.
Aspettiamo l'arrivo delle tue piante, non è detto che debba capitare a te, quel che è accaduto a me.
Anche la ville de Lion se è lei che è in arrivo è tosta, dovrebeb attecchire bene.
L'unica s cui ho i miei dubbi è la Multiblu.
Mi raccomando rinvasale immediatamente e cura molto bene l'impianto.
Magari prepara prima le buiche concimando bene, cercando di dare loro un letto più accogliente possibile.

Clorophilla

Florello
grazie river, io veramente oltre ad averle potate verso marzo a ca. 30 cm. ho cambiato loro il vaso ed ho tagliate le radici( ma che razza di liane sono?), ho la sensazione che in vaso non rendano per niente, la president effettivamente con la prima fioritura era uno spettacolo ora ha qualche fioretto qua e là....ma la hagley fa proprio pena .......secondo me il vaso non è sufficiente, nel giro di una stagione le radici lo riempiono tutto! :burningma :burningma

R

riverviolet

Guest
Philla in effetti, sono poche le clematidi che possono essere coltivate in vaso, qualcuna riesce ad adattarsi a profonde fioriere, ma appunto grosse e profonde fioriere.