• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su caduta foglie

Fiorellina

Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda:
che differenza c'è quando cadono le foglie:
-staccandosi dalla pianta appena le tocco:cry:
oppure
-afflosciandosi sulla pianta e anche se la tocco non cade ma rimane moscia là e cade dopo qualche giorno
???:cry:

Grazie!
 

michele87

Florello Senior
ciao fiorellina,ma che è successo?la caduta delle foglie,in tutte e due i modi,puo dipendere da molte cose...e significa che cmq in se la pianta ha qualcosa che non va....ma ti ripeto dipende dalle situazioni.che ti è capitato?
 
G

giusi

Guest
Posso riferirti la mia esperienza con una pianta che apparentemente stava benissimo ma appena toccavo le foglie si staccavano interi rametti. Era una pianta che tenevo in casa e che secondo gli esperti di questo forum doveva invece stare fuori e per loro la caduta delle foglie dipendeva dall'ambiente troppo caldo. Ebbene, ho portato la pianta all'esterno ed è lì da qualche settimana senza aver più perso una sola foglia.
Per quanto riguarda invece il secondo caso potrebbe trattarsi di eccesso di annaffiature, però se ci decrivi meglio il problema e ci dici di quali piante stai parlando potremmo darti indicazioni più precise
 

Fiorellina

Giardinauta
Allora,
alla mia aphelandra le sono cadute quasi tutte le foglie...
prima appena le toccavo cadevano ... che tristezza ... un giorno invece vedo una foglia a penzoloni... era tutta moscia e anche se la toccavo non cadeva ma restava attaccata... era molliccio pure il rametto che la teneva su...

Poi c'è la stella di Natale che le cadono le foglie (lo so che è fisiologico) e sono molliccie e du un rosso scuro e alle estremità sono nere...
e poi i fiori non sono mai sbocciati... l'ho comprata con i gemme dei fiori ma quando l'ho portata a casa sono caduti. Alcuni sono ancora su ma non sembrano intenzionati a sbocciare...
Poi c'è la kalanchoe che ancora non ha capito cos'ha... le ha passate tutte, poverina.
:-(
 

michele87

Florello Senior
allora come già ti ho spiegato,ci sono vari fattori che influiscono in queste problematiche;potrebbe essere troppa acqua,troppo caldo,correnti d'aria..il molliccio solitamente è perchè c'è un eccesso di innaffiature....se puoi posta delle foto,cosi ci possiamo rendere maggiormente conto...per la stella non posso proprio aiutarti perchè non ho avuto mai esperienze;posso solo dirti,che la mia vicina,appena finito il periodo natalizio,la mise fuori e tenuta in mezz'ombra,si è mantenuta e questo natale le è rifiorita..
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda:
che differenza c'è quando cadono le foglie:
-staccandosi dalla pianta appena le tocco:cry:
oppure
-afflosciandosi sulla pianta e anche se la tocco non cade ma rimane moscia là e cade dopo qualche giorno
???:cry:

Grazie!

Ciao Fiorellina.
Di solito nel primo caso il problema è dato dall'ambiente caldo e secco dovuto al riscaldamento. Dovresti creare più umidità ambientale attorno alla pianta, anche attraverso vaporizzazioni frequenti sul fogliame. La maggior parte delle piante d'appartamento sono di origine tropicale. Nel secondo caso invece dipende dall'eccesiva annaffiatura che porta poi al ristagno attorno alle radici.
La stella di natale, come ha detto Robin, potala e portala fuori.

La kalanchoe invece cosè che con va?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di dare certi consigli leggete bene da dove scrivono, a UDINE le stelle di natale nn stanno all'esterno in inverno.
Mi pare chiaro Fiorellina che il problema delle annaffiature invernali è sempre ostico, le piante nn devono mai essere troppo bagnate, devono asciugare bene tra un'anaffiatura e l'altra e utilizzate sempre il sottovaso per abbeverarle.
La kalanchoe è una pianta grassa che sarebbe meglio tenere quasi secca tutto l'inverno e magari posizionata in un luogo fresco, tipo androne scale.

Ciao
 

Robin1976

Giardinauta
Non ti arrabbiare Brandegei :martello2... io non ho detto fuori ma al fresco, leggi bene :eek:k07:
Androne delle scale non riscaldato va benone!
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Khalanchoe .... che problema ha la tua? A dispetto di quanto mi era stato consigliato, quest'anno la mia ha svernato al fresco (che dice Brandegei) su una scala non riscaldata ma ben soleggiata, risultato: E' in forma smagliante e si sta preparando a fare nuovi fiori. Sono ancora micro bocciolini immobili ... ma credo che non appena farà + caldo si sbocceranno. Ovviamente vale sempre la regola: pochissima acqua, soprattuto se le tenete al fresco come me.

Per esperienza personale ho verificato che anche le tropicali hanno svernato meglio in questa scala al freddo ma, ripeto, molto soleggiata che non in appartamento dove, teoricamente, la temperatura sarebbe loro più consona. Poca acqua ... e ora stanno ripartendo alla grande. Bonsai di Ficus Retusa compreso. :froggie_r
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Robin, io la kalanchoe invece l'ho tenuta tutto l'inverno non al fresco, ma al freddo!! Ovviamente all'asciutto!! In posizione soleggiata, quindi di giorno, quando c'era bel tempo, forse un pò si riscaldava, ma di notte a dicembre c'è stato un freddo cane anche da noi quest'anno! Ed ora sta per espodere con una fioritura ricchissima!
E all'aperto coltivo anche tantissime tropicali che hanno svernato sulla veranda a nord.
 

Robin1976

Giardinauta
..... ma tu abiti a Taranto!!!! Vuoi mettere?
Però se mi dici così provo a vedere se riesco a far resuscitare la Khalanchoe di mia suocera che è rimasta tutto l'inverno all'adiaccio.
Stasera la opero .... è orribile poveraccia!
 

Fiorellina

Giardinauta
La kalanchoe invece cosè che con va?
Ho scritto appositamente sul forum dell grasse... è una storia lunga... è da parecchio che sta male:cry:

prima di dare certi consigli leggete bene da dove scrivono, a UDINE le stelle di natale nn stanno all'esterno in inverno.
Infatti io ho sempre paura mettere le piante fuori anche d'inverno... fa troppo freddo :storto:
Robin, io la kalanchoe invece l'ho tenuta tutto l'inverno non al fresco, ma al freddo!! Ovviamente all'asciutto!! In posizione soleggiata, quindi di giorno, quando c'era bel tempo, forse un pò si riscaldava, ma di notte a dicembre c'è stato un freddo cane anche da noi quest'anno! Ed ora sta per espodere con una fioritura ricchissima!
E all'aperto coltivo anche tantissime tropicali che hanno svernato sulla veranda a nord.
Beato te!!! Io ho provato a lasciarla fuori e quasi stava morendo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ti devi scusare, spesso però è fondamentale pensare a dove uno vive per dare il consiglio più adatto a lui e alla coltivazione delle piante.
Le diversità climatiche sono fondamendali, il freddo che c'è a Taranto anche se in gradi può essere uguale o peggiore a quello di Udine nn darà mai gli stessi esiti, infatti a taranto vi sono piante nei giardini che a udine nn ci sono, proprio per il clima.

Ciao
 
Alto