• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda: Peperoncino con foglie "floscie"

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo un parere, le mie 2 piantine di Peperoncino
hanno le foglie tutte moscie ed iniziano a cadere (sembra che la pianta sia debolissima... le sfiori e cadono...).... perchè?

Vi allego foto:

Le piante in questione sono all'interno di una serra da Terrazzo, la temperatura esterna solita di questo periodo dalle mie parti (Genova) e di circa 10° ... raramente scende sotto i 6/7° nella serra la temp e sempre di 10/11°....

Quale può essere il motivo?

Grazie a tutti! Ciao!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il motivo? Che il peroncino è un pianta annuale.
Finito il suo ciclo, crescita, fiore, frutto, di solito muore. A meno che, raccogli il frutto, poti e la mandi in riposo. Alcune specii durano anche anni.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
ti metto questo link che spero ti possa essere utile.

http://www.agraria.org/piantedavaso/capsicum.htm
scrive nel link:
-Foglie che appassiscono e cadono: può essere sintomo di scarsa illuminazione, temperatura sbagliata, concimazioni o irrigazioni insufficienti.

io personalmente non sono mai riuscita a far svernare piante di peperoncino.
In primavera o ricompravo piantine nuove o le facevo crescere conservando i semi ottenuti dalle bacche dell'anno precedente.

Aspettiamo anche ulteriori consigli...

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao verdiana
Anch'io pensavo il peperoncino fosse una pianta annuale ma leggendo il link che ho precedentemente inserito ho scoperto che dipende dalla specie e dalla varietà.

GPZPower,
La tua che varietà di peperoncino è?

piccola lithops

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non conosco il nome della varietà... sò solo che i peperoncini che produce
sono veramente forti... da pianto...(nel senso di lacrime.. hihihi) mi ero informato e credo sia perenne questa varietà....

potrebbe essere la troppa terra umida la motivazione di questa totale debolezza della pianta? io la bagno raramente d'inverno... ma ho notato che la terra rimane sempre umida... anche x settimane...

Ciao.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
penso proprio di si,
Nella serra da Terrazzo per caso l'umidità condensa?
In inverno, specie se la pianta è coltivata all'esterno,la terra fatica ad asciugare,è normale, quindi aspetta che sia ben asciutta prima di annaffiare nuovamente.

piccola lithops

verdiana

ciao verdiana
Anch'io pensavo il peperoncino fosse una pianta annuale ma leggendo il link che ho precedentemente inserito ho scoperto che dipende dalla specie e dalla varietà.

GPZPower,
La tua che varietà di peperoncino è?

piccola lithops

Ciao piccola lithops...infatti l'avevo detto nel post iniziale. Alcune specii durano anche anni... come i Lanternini cinesi o quello a pallina rosso. Ma li devi sempre potare. Di solito quelli a cornino, tipo il calabrese, raccolto il frutto vanno eliminati. In pieno campo, non resistono alle basse temperature invernali.
Anche il basilico, riparato, dura più anni, ma si preferisce estirparlo e riseminare l'anno successivo. :Saluto:

riccardo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi presento sono Riccardo amante dei peperoncini. Ne coltivo quasi 300 l'anno su oltre 70/80 varietà.

Una pianta verde come quella che ci ha mostrato GPZPower non è morta ma ha solo qualche problemino che va identificato meglio..
Potrebbe trattarsi di una malattia fungina che porta proprio a quel tipo di afflosciamento oppure una semplice "stanchezza" della pianta appena superata la fase invernale.

Dalla data di pubblicazione della foto ad oggi ci dovrebbero dunque essere delle novità in merito (o la pianta è morta oppure è viva e sta emettendo nuovi germogli)..

Una pianta di peperoncino erroneamente a quanto si pensa può durare anche diversi anni se in inverno è ben conservata al riparo da gelate e freddi intensi.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao Riccardo,

mi dispiace ma nel mio caso la pianta e morta, perse tutte le foglie
è diventata un bastoncino marrone senza le stesse ed al momento
dell'eliminazione ho notato quasi senza radici.

Ciao,
Gp

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao veridiana, il peperoncino da me, in prov. di cagliari, vegeta anche per più anni, forse se trova l'ambiente adatto: sole, terreno, quantità d'acqua, ogni anno si rinnova. Per motivi di spazio ho tolto la pianta che aveva ormai 3 anni, ma proprio questa mattina ne ho visto un'altra, fra le rose, che non pensavo esistesse più. Ha nuovi germogli, e anche quest'anno mi darà i peperoncini, che in casa mia non bastano mai! Ho notato che sta bene in un terreno acido, morbido, e soprattutto che non vuole stare da solo, infatti le piantine più rigogliose sono proprio fra i fiori. Ancora una cosa, le piantine che ho messo nei vasi non durano a lungo, defungono prima di aver fatto i frutti....non è che gli vengono a mancare elementi nutritivi, mentre in piena terra se li va a cercare?
A voi risolvere l'enigma. buona giornata. Lorella

verdiana

ciao veridiana, il peperoncino da me, in prov. di cagliari, vegeta anche per più anni, forse se trova l'ambiente adatto: sole, terreno, quantità d'acqua, ogni anno si rinnova. Per motivi di spazio ho tolto la pianta che aveva ormai 3 anni, ma proprio questa mattina ne ho visto un'altra, fra le rose, che non pensavo esistesse più. Ha nuovi germogli, e anche quest'anno mi darà i peperoncini, che in casa mia non bastano mai! Ho notato che sta bene in un terreno acido, morbido, e soprattutto che non vuole stare da solo, infatti le piantine più rigogliose sono proprio fra i fiori. Ancora una cosa, le piantine che ho messo nei vasi non durano a lungo, defungono prima di aver fatto i frutti....non è che gli vengono a mancare elementi nutritivi, mentre in piena terra se li va a cercare?
A voi risolvere l'enigma. buona giornata. Lorella
Se x veridiana intendi me ti rispondo volentieri: Nel vaso ti cresce male xkè il vaso è magari piccolo e consuma facilmente tutto il nutrimento del terriccio, o sono troppe le piante in un vaso.
In piena terra cresce meglio. Il peperoncino l'ho specificato già, resiste tranquillamente x anni: si estirpa solo x comodità.
Il fatto che ti cresce meglio fra i fiori...x caso i fiori sono in piena terra?
Guaricarlo è l'esperto di peperoncini: se ci legge...dirimi lui la faccenda.
A me sembra di nn aver detto niente di contraddittorio.

Alto