Cara lisyy il mio giardino in Liguria è passato di mano. Abbiamo venduto casa... e con questa il giardino con tutte le mie bambine.
Non ho idea di come stia adesso e come lo gestisca chi lo ha preso.
Adesso sto ricominciando qui in Germania. Il lavoro di mio marito ci ha portato qui.
Io ho dovuto dare le dimissioni da scuola... e spero di poter trovare qualcosa qui. Per adesso studio il tedesco, una lingua non semplice. A giugno avrei dovuto fare l'esame per il B2.
Ma il coronavirus ha bloccato tutto.
Tornando al giardino, qui le condizioni sono però molto diverse.
Più acqua, meno sole ma anche meno caldo torrido.
Ad esempio le bulbose qui durano tantissimo. In Italia i tulipani dopo quattro/cinque giorni erano già inguardabili.
A novembre ho messo a dimora un bel po' di rose a radice nuda... ed adesso ho qualche rosa in vaso da sistemare.
Ma sono indecisa su dove metterle. Quindi aspetto.
Ho iniziato anche con le ortensie, i rododendri e le azalee, qui vengono benissimo... però sono veramente a digiuno in proposito.
Abitiamo in campagna, circondati da querce... e da una fauna che in città è impensabile.
Scoiattoli, ricci, volpi, caprioli, uccelli di ogni tipo e grandezza...
Una sera c'era un barbagianni che girava sopra il nostro giardino. Uno spettacolo. Bellissimo e silenzioso come un fantasma.
Ogni tanto si fanno vedere degli scoiattoli, quelli rossi con la coda gonfia. Che belli!
Ricci in ogni angolo del giardino. La sera i miei cani vanno alla loro ricerca... ma non hanno mai avuto il coraggio di toccarli! :LOL:
Per quanto riguarda forum e consigli io qui a suo tempo, sottolineo che ero un'inesperta di primo livello ma con tanto entusiasmo, imparai tantissimo. Ricordo con affetto quegli utenti che con i loro generosi e pazienti consigli mi hanno introdotta nel mondo del giardinaggio e delle rose in particolare. Ancora adesso ho tanto da imparare e sperimentare e l'entusiamo è sempre lo stesso e mi piace condividere e restituire l'aiuto che il forum mi ha dato.
Ovvio che ognuno ha le sue esperienze e risponde in base a queste.
Personalmente una volta ricevuta una risposta, ho poi sempre approfondito.
Ci si legge