• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Mini Pierre

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
15883423157251.jpg Ciao! Sono nuova del sito nonché una neofita in giardinaggio. Ho da poco realizzato il mio sogno di una casa con il giardino. Ora lo sto pian piano facendo a modo mio...ho deciso di piantare delle rose.
Ho acquistato una mini pierre de rosard e dopo vari cambiamenti di idea ho deciso di metterla sotto il porticato. La mia idea sarebbe stata di farla arrampicare alla trave.
L ho sistemata dunque in un grosso vaso e oggi ho cercato di legarla...ehm mi sono accorta di quanto sia incompetente...sob. vi posto qui la foto, sono graditi consigli. Grazie

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao!
Benvenuta!
L’idea è buona, ma la rosa è ancora piccolina. Deve crescere ancora un po’.
Inizierà a gettare rami lunghi che potrai far attorcigliare attorno alla trave. Si tratta di scegliere due o tre rami principali.
Quando li trovo ti posto un video e delle foto esplicative.

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Benvenuta!
L’idea è buona, ma la rosa è ancora piccolina. Deve crescere ancora un po’.
Inizierà a gettare rami lunghi che potrai far attorcigliare attorno alla trave. Si tratta di scegliere due o tre rami principali.
Quando li trovo ti posto un video e delle foto esplicative.
Oh grazie! Che gentile! Ma va bene allora come l ho legata per ora? Debbo fare foto più vicino?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta

È in inglese ma lui è un’eccellenza.
Curvando e posizionando i rami orizzontalmente si avranno molti fiori, perché si stimolerà la rosa a fare getti dai nodi.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso fare un appunto, sarebbe stato meglio per la rosa avere a disposizione anche quei cm lasciati liberi sul bordo del vaso. Per una rosa rampicante tenuta in contenitore più substrato e spazio c’è, meglio è.
Magari per ora sarebbe anche sufficiente quello che le hai dato, ma una volta legata e in previsione che rimarrà lì per un po’ di anni, se fosse possibile, io ti consiglierei di svasarla e aggiungere altro substrato argilloso, piuttosto che terriccio torboso di sacco.

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
Se posso fare un appunto, sarebbe stato meglio per la rosa avere a disposizione anche quei cm lasciati liberi sul bordo del vaso. Per una rosa rampicante tenuta in contenitore più substrato e spazio c’è, meglio è.
Magari per ora sarebbe anche sufficiente quello che le hai dato, ma una volta legata e in previsione che rimarrà lì per un po’ di anni, se fosse possibile, io ti consiglierei di svasarla e aggiungere altro substrato argilloso, piuttosto che terriccio torboso di sacco.
Grazie! Ma non potrebbe adesso subire il rinvaso?
Raggiungendo il bordo aggiungendo terra, potrei mettere della corteccia sullo strato superiore?

lisyy

Ti sconsiglio di aggiungere sopra altra terra o corteccia: andresti a coprire il colletto basale, rischiando così di tenerlo umido col pericolo di innescare marciumi del colletto.
Se per caso avessi invasato la rosa da pochi giorni, per esempio, io lo farei immediatamente, senza aspettare l'autunno. La rosa appena impiantata non avrebbe ancora cominciato a prendere possesso della nuova posizione, sarebbe ancora allo stadio di forma del suo vaso da vivaio, per capirci, e non succederebbe granché se aggiungessi altro terreno da sotto. Magari miscelando terra argillosa con il terriccio che hai già utilizzato. La rosa si gioverebbe di un substrato più pesante rispetto a quello leggero che mi sembra di intuire in foto. Confermi di aver usato solo terriccio di sacco?

lisyy

Ovviamente: il giardinaggio non è una scienza esatta. Anzi, le esperienze possono essere le più diverse e contraddittorie. Ci sono diverse variabili che possono influire sulla crescita ottimale di una pianta, sia o rosa o altro.
E poi ci sono regole generali cui attenersi e casi specifici da considerare.
FATADELLEFAVOLE, da neofita come si definisce, non ha raccontato molto della sua rosa, e all'apparenza chiede consiglio solo sull'impostazione dei rami della PdR. Ma poi mette una foto che dice molto di più di una riga di parole. Almeno a me!
Sono convinta che sia meglio instillarle un dubbio che la faccia andare più in là di una regola generica, magari chiedendo lumi, che farla cullare in una falsa tranquillità di aver operato bene nella sua prima esperienza con la sua rosa.

@Giraffa
Se volessimo, potremmo metterci a parlare di quanto sia cambiato il modo di formulare quesiti sul giardinaggio in tanti anni di frequentazione quali sono i miei e i tuoi. Il mondo là fuori va veloce, nei nostri giardini invece va sempre seguendo le stagioni e per fortuna, dico io! In troppi pensano che basti una foto a spiegare una situazione e non si accorgono nemmeno che invece, ad un occhio più esperto, può dire ben altro.
Per quanto riguarda me, ho imparato molto dai miei errori e sono sicura che anche tu lo hai fatto: si nota dall'entusiasmo con cui continui a rispondere agli stessi quesiti di sempre, testimoniando le tue esperienze. Per conto mio, ultimamente preferisco dare "brutte notizie" che stimolino ad una ricerca più approfondita che risposte temporaneamente "confortanti". Non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma un "di più" di diversa esperienza.
p.s.: che fine ha fatto il tuo giardino in Liguria?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cara lisyy il mio giardino in Liguria è passato di mano. Abbiamo venduto casa... e con questa il giardino con tutte le mie bambine. :cry:
Non ho idea di come stia adesso e come lo gestisca chi lo ha preso. :(
Adesso sto ricominciando qui in Germania. Il lavoro di mio marito ci ha portato qui.
Io ho dovuto dare le dimissioni da scuola... e spero di poter trovare qualcosa qui. Per adesso studio il tedesco, una lingua non semplice. A giugno avrei dovuto fare l'esame per il B2.
Ma il coronavirus ha bloccato tutto.
Tornando al giardino, qui le condizioni sono però molto diverse.
Più acqua, meno sole ma anche meno caldo torrido.
Ad esempio le bulbose qui durano tantissimo. In Italia i tulipani dopo quattro/cinque giorni erano già inguardabili.
A novembre ho messo a dimora un bel po' di rose a radice nuda... ed adesso ho qualche rosa in vaso da sistemare.:V
Ma sono indecisa su dove metterle. Quindi aspetto.
Ho iniziato anche con le ortensie, i rododendri e le azalee, qui vengono benissimo... però sono veramente a digiuno in proposito.
Abitiamo in campagna, circondati da querce... e da una fauna che in città è impensabile.
Scoiattoli, ricci, volpi, caprioli, uccelli di ogni tipo e grandezza...
Una sera c'era un barbagianni che girava sopra il nostro giardino. Uno spettacolo. Bellissimo e silenzioso come un fantasma.
Ogni tanto si fanno vedere degli scoiattoli, quelli rossi con la coda gonfia. Che belli!
Ricci in ogni angolo del giardino. La sera i miei cani vanno alla loro ricerca... ma non hanno mai avuto il coraggio di toccarli! :LOL:

Per quanto riguarda forum e consigli io qui a suo tempo, sottolineo che ero un'inesperta di primo livello ma con tanto entusiasmo, imparai tantissimo. Ricordo con affetto quegli utenti che con i loro generosi e pazienti consigli mi hanno introdotta nel mondo del giardinaggio e delle rose in particolare. Ancora adesso ho tanto da imparare e sperimentare e l'entusiamo è sempre lo stesso e mi piace condividere e restituire l'aiuto che il forum mi ha dato.
Ovvio che ognuno ha le sue esperienze e risponde in base a queste.
Personalmente una volta ricevuta una risposta, ho poi sempre approfondito.

Ci si legge :ciao::V

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
Oddio che brave! Io credo che, sbagliando, non la muovero' piu' perche ho paura di fare peggio (qualche settimana fa ho ucciso un ranuncolo bellissimo solo rinvasandolo, ci sto ancora male:cry:) lei ora sta bene, sta sbocciando....nel vaso ho messo: due mattoni x far defluire l acqua, delle pietre di lapillo sul fondo miste a terra del giardino e poi un bel sacco di terra per rose

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Cari giardinonauti ciao, scusate se approfitto di questo post e mi accodo ma non ricordo più come si fanno i post nuovi :p Avevo rinunciato ad avere piante sul mio balcone (ventoso, esposto al sole ma ad ore alterne, "pieno" senza ringhiera, insomma unpo' difficile) però ho approfittato della quarantena per chiedere consigli a un vivaio e ora ho cinque belle piantine. Una è la Rosa Meiro che vedete in foto. Dovrei rinvasarla ma a casa ho solo un vaso della stessa profondità ma più largo (30 cm di diametro, il suo vaso attuale è un quadrato 15X15). Che ne dite andrà bene? O è meglio se ne trovo uno adatto? WhatsApp Image 2020-05-05 at 18.33.18.jpeg

Alto