Se metti su google tubo spugnoso irrigazione ti sarà più chiaro. Per aiuola consiglio sotto quindi con doppia pacciamatura e dimentichi tutto.
META
boh non sarei tanto propenso al "tubo spugnoso"/microporoso.....ne ho fatto esperienza .... nonostante ciò che si dice e si legge in giro nei vivai e nel web la mia personale "recensione" è.....
-- tende sempre e velocemente ad otturarsi per via del calcare e sempre per il calcare altrettanto velocemente si irrigidisce poi , successivamente al minimo spostamento a rompersi perchè ,appunto troppo rigido.....
-- altro fattore penalizzante è che praticamente non si riesce davvero a dosare la quantità (davvero minima) dell'acqua data per irrigazione ....infatti più che un irrigazione vera e propria si parla di "umidificazione"
di solito e sopratutto viene usato in quegli impianti "fissi ed inamovibili" senza temporizzatori dove ,proprio per via della minima acqua erogata, il suo irrigare è a tempo indeterminato.
--- ed ancora... per poter variare minimamente la quantità erogabile dal tubo si è costretti a "conteggiare ed aumentare" la sua lunghezza.... . se dieci cm di tubo erogano X quantità..... per arrivare a tot Y che è 10 volte superiore ....si deve allungare tot volte X ( ovvero 10) di tanti cm quanti servono per un tot di Y ....
.....
-- ed anche se le piante sono diverse per tipo e necessità idrica .... a tal pianta piuttosto che un altra... tale differenziazione non ti verrà permessa (appunto come sopra se non con complicatezza e sempre in ogni caso più che altro in maniera minimale)
-- ed infine per installarlo senza sprechi ( esempio tra i c/a 50cm esistenti tra una pianta e l'altra) in pratica saresti costretto a tagliarlo in prossimità di una pianta ....unirlo con raccordo ad un tubo normale sino a raccordarlo a tal tubo in prossimità della pianta successiva.....e così via di pianta in pianta
l'installazione di norma sarebbe di farne un anello intorno alla base della pianta da irrigare/umidificare e ripartire per la pianta successiva dove le attrezzerai un altro anello intorno e così via ...pianta per pianta.
--oltre al fatto che per farlo funzionare bene ed in maniera omogenea devi garantire una pressione di esercizio nell'impianto mediamente più alta infatti scrivono e dicono il contrario ma..
dato che la quantità d'acqua fuoriuscita è minore per rendere omogenea l'irrigazione (sopratutto se temporizzata) sei costretto a tenerla aperta per molto più tempo....di quanto non serva ad un impianto "classico" fornito di gocciolatori o aspersori regolabili.......ora della fine esce veramente meno acqua, ma non è "in risparmio" se lo devi fare per più tempo....
-- insomma come scritto e per esperienza mia ( l'ho provato) veramente 'na rogna..... poi fate voi....ora della fine non l'ho trovato nemmeno più economico....