• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda generale sui danni da insetticidi/fertilizzanti...

njnye

Florello Senior
Ciao,
quest'estate un'abelia prima in buona salute è morta nel giro di pochi giorni. Ho pensato a un colpo di calore (effettivamente il terreno era caldo, forse il terreno stava fermentando e ha cotto le radici), fatto sta che non c'è stato verso di salvarla, in pochi giorni tutta la linfa era secca.
Ora eliminando il vasetto ho notato che nel vaso c'era una pastiglia di axoris. A fatica mi sono ricordata di averla effettivamente data perché era stata vittima di parassiti. E, conoscendomi, capace anche di aver combinato un'innaffiata di ferro chelato. Non saprei dire quanto tempo è passato tra la somministrazione e il "tracollo", ma volevo capire se i due eventi possono essere in qualche modo collegati oppure no. E anche se, nel caso, la pastiglia può favorire un incremento della temperatura del substrato (o il ferro chelato).
Non uso praticamente mai fertilizzanti (a esclusione del ferro chelato), nei vasi più grandi ci sono lombrichi ormai anziani, non uso i prodotti chimici e quindi, essendo abbastanza ignorante in materia, volevo capire se ho fatto danni per evitare di ripeterli in futuro...
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse i due prodotti andavano più diluiti nel tempo almeno di due settimane la coesione a volte può giocare brutti scherzi.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, forse i due prodotti andavano più diluiti nel tempo almeno di due settimane la coesione a volte può giocare brutti scherzi.
Non è neppure sicuro che li abbia combinati... Per questo mi chiedevo quali potrebbero essere gli effetti, così da capire se si sono verificati o meno :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Cia ninì, non so se il problema lo ha causato un eccesso di ferro e Axoris, resta comunque che il chelato di ferro non è un concime ma un correttore di acidità, ovvero abbassa il livello del calcio (del calcare che aggiungiamo con l'acqua del rubinetto che da noi è molto calcarea) che è causa del malassorbimento del ferro e di conseguenza anche dei vari nutrienti presenti nel terreno causando l'ingiallimento delle foglie (clorosi ferrica).
Quindi in futuro è consigliabile che tu dia alle piante un buon concime bilanciato e completo di minerali rari e di usare acqua meno dura(potresti mescolarla ad acqua demineralizzata) o rinnovare più spesso il terriccio. Bye!
 
Alto