• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda al veterinario: LE PULCI

seya

Master Florello
benvenutttaaaaaaaa
seyaneapprofittasubitovè :)
ben ti sta :) :) :)
allora la mia Milou patacciccina, è un rag doll di un anno e mezzo circa, ogni tanto si gratta alla base del collo e delle orecchie, il vete l'ha visitata e ha detto che (prima di farmi capire velatamente che sono paranoicaseya) la tata sta benissimo, non ha la pelle arrossata, nessun problema di cute, di pelo, magari si gratta perchè sta giocando, nella foga del gioco, ecc....
io non saprei.
e se avesse le pulci? lui mi ha detto che non crede, milou è una gatta d'appartamento, e a parte le mie piantine non ha contatti con l'esterno.
mah!
idee?
acie :)

D

dottoresssa

Guest
Ciao Milou!

Ciao Seya, ti rispondo solo ora perchè ho avuto un fine sett. mooolto incasinato!!!volevo dirti due cose a proposito delle odiose :burningma bestioline che parassitano i nostri amici! le pulci vivono e si riproducono ottimamente a temperature di 21-22 gradi e umidità pari al 70 80 %. d'estate quindi capisci bene che fanno i salti di gioia:froggie_r !!! d'inverno però, hanno qualche problemino, ma grazie ai termosifoni delle nostre accoglienti case, ti garantisco che gli offriamo vitto e alloggio gratis!!!!!:food:
questo significa che in casa le pulci sopravvivono benissimo anche perchè oltre a nutrirsi di sangue, le larve delle pulci, si nutrono anche dei detriti biologici come ad esempio la forfora, scaglie della pelle...schifo vero???:eek: tu mi chiederai come però sia possibile che possano esserci delle pulci in casa quando la tua milou non è mai uscita! allora ti faccio una domanda e vedrai che capirai al volo: ti è mai capitato di passeggiare in un parco, calpestare dell'erba o camminare dove magari ci sono dei gatti randagi? e ti sei sempre tolta le scarpe prima di rientrare in casa?:martello:
capisci bene quindi che non è detto che se milou non esce allora le pulci non entrano, purtroppo possiamo essere anche noi che involontariamente le portiamo in casa!
Ora sicuramente il mio collega avrà valutato bene se milou ha o meno i parassiti cutanei, ma spesso è impossibile vederli e alcuni gatti sono così sensibili ai morsi delle pulci che ne basta una sola per scatenare delle dermatiti devastanti. Se quindi tu hai qualche dubbioe ti sentiresti più tranquilla nell'usare un antiparassitario allora fallo tranquillamente, non ci sono controindicazioni, ti consiglio io frontline combo spot on gatti, una volta al mese applicato tra le scapole, senza massaggiare e soprattutto se fai il bagno al gatto, mettilo a distanza di almeno tre quattro giorni, altrimenti non ha effetto.
se vivi al nord, non ho guardato di dove sei scusa!!:( sai bene che c'è una malattia che si chiama filariosi ed è trasmessa dalle zanzare, in questo caso ti consiglio di usare lo stroghold spot on gatti, sono sempre delle fiale da applicare una volta al mese tra le scapole, agisce contro le pulci, alcuni acari della rogna, alcuni acari dell'orecchio e alcuni parassiti intestinali... è molto completo come farmaco e molto sicuro.
spero di essere stata esauriente e se hai altre domande non farti problemi:eek:k07:
Un grazie a tutti per la bella accoglienza! Dr Michela!

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a proposito di pulci, abbiamo in casa il nostro TUONO, un mix tra un boxer e un rottweiler ha 9 mesi e pesa 40 Kg. da un mesetto a questa parte gli sono uscite delle piccole chiazze dove manca il pelo, nn sono arrossate, solo spelacchiate... il vete ha detto che il cane è stressato::: ma è possibile??? nn gli manca niente, passeggiate giochi coccole infinite??? cosa potrebbe essere??? cmq ci ha dato uno sciroppo che adesso sta prendendo, ma nn si vedono grandi migloiramenti!!! che dite???
http://i45.photobucket.com/albums/f92/Sidenut/tuono5lug05.jpg
A..seya il mio gatto quando aveva preso le pulci si capiva benissimo xkè aveva i vermi, infatti quabdo si leccav il pelo le mangiava e di conseguenza gli venivano i vermi, cmq le pulci le vedi se gli scosti il pelo e guardi la cute!!! ciao ciao... basta anche un collarino x guarire...

D

dottoresssa

Guest
Tuono!

Ciao Deborah, volevo innanzi tutto complimentarmi per il tuo bel cagnone.
In merito a ciò che mi chiedi però devo dirti che è molto difficile rispondere senza vedere il problema, devi sapere che in dermatologia le cause di un sintomo cutaneo sono veramente molteplici. Avrei anche bisogno di sapere più cose, ad esempio quante ne sono, dove sono localizzate, da quanto tempo sono comparse, che forma hanno, la dimensione, mi servirebbe sapere dove vive il cane, se è solito sdraiarsi nell'erba, se si gratta, se si lecca, cosa mangia ( con precisione anche la marca) se avete applicato prodotti sulla cute, fatto dei bagni. insomma avrei bisogno, come si dice in termini medici, di fare un'anamnesi ben dettagliata. Quello che posso dirti è che sicuramente anche lo stress influisce sulla cute, ma le cause possono veramente essere tante e se vedi che non migliora con quello che ti ha prescritto il collega ( non mi hai detto cos'è!) sarebbe il caso di indagare un pò di più!

Ah, un'ultima cosa a proposito delle pulci, hai ragione nel dire che le pulci portano allo sviluppo di alcuni parassiti intestinali, ma devo purtroppo contraddirti su un luogo comune, infatti non sei la sola che mi dice che il proprio animale non ha le pulci perchè non le ha viste, spesso èimpossibile vederle specie nei soggetti a pelo lungo e con manto scuro, e come dicevo a Seya, spesso anche una pulce può creare delle dermatiti mostruose. In merito al collarino antipulci non sono molto favorevole, primo perchè per i gatti può essere molto fastidioso portarlo al collo, oltre che pericoloso e questo soprattutto per i gatti che vivono anche fuori, poichè possono rimanere impigliati ovunque, e poi spesso sono tossici perchè il quantitativo di antiparassitario è eccessivo, in altri casi invece non hanno effetto se non localmente, cioè nelle zone attorno al collo e vi garantisco che tanti animali con il collarino antipulci, hanno le pulci!!!:azz:

seya

Master Florello
scusa! mi ero persa nei meandri degli altri post....
glaciedottoresssssssssssssssaaaaaa!!! :) per i tuoi consigliiiiiii!!!
allora, questo sabato ho portato la tata dal vete, doveva fare il richiamo del vaccino.
ne ho approfittato e l'ho stressato riproponendogli il problema pulci.
lui mi ha detto, dopo averla controllata per la seconda volta, che crede non siano pulci, perhcè si vede da come la gatta si gratta, se in modo compulsivo oppure così, quasi per "vizio", mentre è in fase gioco, appunto.
le ha controllato il pelo, dice che non vede la cute arrossata.
per quanto riguarda la filaria, le ho già fatto un servizio completo :) di fialette antifilaria da aprile ad ottobre, perchè io abito vicino al Ticino, e la cosa mi preoccupava non poco. quindi non mi aspettavo i suoi grattamenti continui...
pensavo di prendere sai uno di quegli spruzzini che ti "asetticano" la casa....come piffero si dice...sempre della baysan mi pare, c'è la pubblicità del cane e del gatto e tutta la casa diventa verde. :), credevo di usarlo sulla casa, più che sul gatto.
che ne dici?
altrimenti prenderò quello che mi hai consigliato. (in questo caso, visto che l'antifilaria la fa già, pensi sia meglio il combo spot? invece dello stroghold?).
lui mi ha detto che esclude le pulci cmq.
io forse sono troppo apprensiva, ma vorrei evitare i problemi e se possibile prevenirli, perchè mi conosco, mi viene l'ansia quando Milou sta male, un 'ansia che non mi fa capire più nulla.
chemammaseya :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa seya, ma perchè deve avere per forza le pulci? Non può essere che le prude e basta? :inc: :D :lingua:

Scherzi a parte, una passata di Frontline ogni tanto (in primavera - estate) male non fa, anche solo quello normale anzichè il Combo (che previene anche zecche e altre robe simili). Magari ti viene a trovare qualcuno che ha gatti pulciosi e ti lascia in omaggio qualche uovo... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
seya ha scritto:
Milou chiede alle zie, cosa deve mettersi su?
eh pataciccine? :)
Partendo dal presupposto che Milou NON ha le pulci e difficilmente ne viene a contatto, secondo me basta anche quello normale. Il Combo è vero che agisce anche sulle uova, ma se la micia non è "portatrice" e non frequenta ambienti contaminati le uova dove le trova? :D
Entrambi vanno applicati circa una vola al mese e sinceramente nessuno dei miei gatti, che pure escono e sono soggetti a "raccattarne" in giro, ha mai avuto le pulci anche usando quello normale (quando il Combo non esisteva). Anche se le uova non muoiono, appena si schiudono muoiono le pulci! :D Ma, appunto, trattandosi di "scrupolo" e basta non mi pare il tuo caso. Poi fai te! :)
Ora io, inverno a parte, uso il Combo perchè, appunto, i miei gatti escono e da queste parti, oltre alle inevitabili pulci, ci sono delle greggi di pecore che infestano di zecche la zona :squint: .
Solo una volta all'anno uso lo Stronghold, che tratta anche parassiti intestinali e roba varia (tipo acari dell'orecchio), in modo da fare una "disinfestazione" completa! :D

P

Piera1

Guest
Seya quello normale è front-line e basta, un modo per vedere se la micia ha le pulci è questo: tu apri il pelo della micia, se ci sono pulci vedi delle piccolissime palline scure, è il sangue della micia digerito dalle pulci, passa un poco di cotone idrofilo inumidito, se il pelo o il cotone si sporca ciò vuol dire che la micia ha le pulci.

seya

Master Florello
grasssssiePiera :), stasera ci provo.
penso che Elena abbia ragione cmq, la Milou non ha le pulci anche secondo me.
ma vorrei provare a vedere lo stesso, non si sa mai.
prenderò il Front line così stiamo tutti meglio.
me lo metto anch'io :) ahahah

SUPER ELENA ALLA RISCOSSA :) :)
ma quante ne sai. grazie infinite.

grazie a tutti!!!

P

Piera1

Guest
Seya, a volte il prurito è scatenato dall'alimentazione, ci sono marche che danno di questi problemi.

seya

Master Florello
Piera ho provato a comprarle lo sgombro della almo, ma lo sai che non me lo mangia? quella disgraziatona!!!!
credevo di aver risolto, dandole qualcosa al posto del solito tonnetto, ma è di un viziato!!
colpadiseya :(
ho provato a seguire il tuo consiglio, e invece di darle tre o quattro gusti di pappe croccantose mischiate nella ciotola, gliene dò solo due :)
della stessa marca tra l'altro, uno al gusto di tonno e l'altro al pollo.
forselaseyafapasticci....

P

Piera1

Guest
Penso anch'io che la Seya fa i pasticci per troppo amore, se il tonno non lo vuole lascia stare, non le dare quello nostro, i croccantini puoi alternare i gusti ma mai insieme nel piatto, una volta dai il pollo e una volta il pesce. Prova i croccantini Forza 10, sono ottimi e se poi dai solo alimenti secchi non ti angustiare, è molto meglio, i miei mici mangiano solo crocchette Sensible 33 della Royal Canin.

RosaeViola

Master Florello
Il problema è che se le pulci rimangono nell'ambiente prima o poi se le ribeccano.
Io il problema l'ho avuto e l'ho risolto solo con il Combo.

seya

Master Florello
hai ragione. me l'han già detto di darle solo i crocchi.
no, il tonnetto della royal canin lo mangia, le piace da matti, soprattutto tonno e orata, o falde di tonno in gelèe, è lo sgombro che mi avevi consigliato tu, che non mi vuol mangiare.
ok per i crocchi, farò come mi hai detto.
finirò un pacchetto per volta :)
glaciePieramammagatta :))))

elebar

Membro dello Staff
Curiosità...

Piera, chiedo a te che sei la superesperta: secondo te sono migliori i croccantini della Hill's o della Royal Canin? E le scatolette? Sempre e solo Almo? :eek:k07:
Ho sempre usato scatolette e crocchi della Hill's, ma forse è il caso di variare, ogni tanto (anche se per ora i gatti mangiano tutto senza fare capricci! :D), che dici?

Alto