Non è sempre così. Non esiste un vero e proprio standard, alcune aziende mettono in commercio bulbi di una certa dimensione, altri raggiungono dimensioni maggiori per offrire un prodotto migliore (e lo fanno ovviamente pagare di più), altre ancora vendono bulbi della stessa varietà ma di dimensioni diverse in confezioni diverse.
Faccio un paio di esempi.
Ho acquistato molti bulbi di tulipano; tanti li ho presi da Lidl, costavano poco ma non erano molto grandi. Poi ne ho comprati altri della Kapiteyn, anche delle stesse varietà, costavano parecchio di più ma erano decisamente più grandi e esteriormente sembra che siano messi meglio dei primi.
Ho comprato anche dei Giacinti, tutti della Kapiteyn, una confezione da 4 bulbi (costosi ma belli grossi) ed una confezione da 10 bulbi (credo proprio fossero 10), sempre Kapiteyn, più economica (il prezzo di ogni bulbo era inferiore) ma i bubi sono più piccoli dei primi.
Quindi attenzione, spesso il prezzo più basso è ben motivato ... ma questo non mi impedirà di fare un esperimento e acquistare per corrispondenza uno scatolone da qualche centinaio di bulbi ... se solo trovassi lo spazio dove piantarli