• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda acquisto bulbi

giulyana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei acquistare un misto di bulbi da fiore,da piantare adesso...tipo tulipani,giacinti,narcisi,crocus...più variati sono meglio é...

Ho visto un'offerta...400 bulbi a cca 50 €...conoscete qualche sito online che ha delle offerte simili ???

Grazie x le eventuali risposte :)

frengo95

Aspirante Giardinauta
io comprai l' anno sorso da leroy merlin 100 bulbi a 10€....c' èrano due tipi di "misti" differenti...quindi ti conviene andare a vedere da quellom più vicino a te e ontrollare...

carola88b

Giardinauta Senior
Si, c'è la bakker molto famosa. I bulbi li sono molto buoni ed hai ampia scelta, anche se è un po' cara per i miei gusti.
Mi sentirei anche io di dirti di guardare in qualche vivaio o garden, anche lì hai molta scelta. Da me c'erano i sacchetti con narcisi, tulipani, e simili a 2.50 € più le fresie a 0.30 cent e tulipani particolari ed allium a 0.50 cent

california

Florello Senior
Floriana bulbose, Raziel, Ingegnoli. Ma se non hai necessità di robe particolari, non è difficile trovare in vivai e garden dei bei pacchi da 100 e più bulbi, in diverse varietà normalmente già abbinate per colore, anche a 10-12 euro.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei acquistare un misto di bulbi da fiore,da piantare adesso...tipo tulipani,giacinti,narcisi,crocus...più variati sono meglio é...

Ho visto un'offerta...400 bulbi a cca 50 €...conoscete qualche sito online che ha delle offerte simili ???

Grazie x le eventuali risposte :)

In passato avevo trovato questo sito olandese: http://www.bulbi.nl
Io da loro non ho ancora comprato niente ma credo che un tentativo lo farò. Puoi chiedere se spediscono anche verso l'Italia ... è solo una questione di costi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i bulbi io ho sempre sentito parlare benissimo di Floriana Bulbose.
Io mi sono trovata bene da Raziel.

E' anche molto buona Bakker (ma a mio parere solo e soltanto per i bulbi).

giulyana

Aspirante Giardinauta
Grazie...in effetti ho visto un'offerta da Bakker...ma non saprei,ho letto alcuni pareri negativi e devo dire che sono proprio convinta ad acquistare da loro...
Da Raziel li trovo un pò cari...non so!

giulyana

Aspirante Giardinauta
Su bulbi.nl l'ordine minimo é di 100 € + 20 € di spedizione.Conviene sempre acquistare in Italia...sicuramente offerte cosi si trovano in giro...

robitabu

Aspirante Giardinauta
Su bulbi.nl l'ordine minimo é di 100 € + 20 € di spedizione.Conviene sempre acquistare in Italia...sicuramente offerte cosi si trovano in giro...

Comunque tieni bene a mente che sistono enormi differenze nella qualità dei bulbi. Quindi non c'è da guardare solo il prezzo.
Purtroppo se compri online ti puoi basare solo sull'esperienza (la tua e quella di altri acquirenti) ma non hai modo di controllare personalmente cosa acquisti :-(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me acquistando per corrispondenza bisogna soprattutto guardare che i bulbi abbiano un buon diametro (ma in generale sono tutti nel giusto standard). Per quanto riguarda i prezzi: penso stiano nella media...

Penso che convenga comprare, però, solo se si vogliono prendere molti bulbi o se si cercano bulbi particolari.
Diversamente si trovano tante buone offerte in giro (specie nei supermercati e, alle volte, al Lidl...)

Ad ogni modo mi pare che la Raziel, con una spesa superiore ai 70 euro, non faccia pagare le spese di spedizione. Inoltre sono molto veloci nelle spedizioni!

robitabu

Aspirante Giardinauta
Secondo me acquistando per corrispondenza bisogna soprattutto guardare che i bulbi abbiano un buon diametro (ma in generale sono tutti nel giusto standard). Per quanto riguarda i prezzi: penso stiano nella media...

Non è sempre così. Non esiste un vero e proprio standard, alcune aziende mettono in commercio bulbi di una certa dimensione, altri raggiungono dimensioni maggiori per offrire un prodotto migliore (e lo fanno ovviamente pagare di più), altre ancora vendono bulbi della stessa varietà ma di dimensioni diverse in confezioni diverse.

Faccio un paio di esempi.
Ho acquistato molti bulbi di tulipano; tanti li ho presi da Lidl, costavano poco ma non erano molto grandi. Poi ne ho comprati altri della Kapiteyn, anche delle stesse varietà, costavano parecchio di più ma erano decisamente più grandi e esteriormente sembra che siano messi meglio dei primi.
Ho comprato anche dei Giacinti, tutti della Kapiteyn, una confezione da 4 bulbi (costosi ma belli grossi) ed una confezione da 10 bulbi (credo proprio fossero 10), sempre Kapiteyn, più economica (il prezzo di ogni bulbo era inferiore) ma i bubi sono più piccoli dei primi.

Quindi attenzione, spesso il prezzo più basso è ben motivato ... ma questo non mi impedirà di fare un esperimento e acquistare per corrispondenza uno scatolone da qualche centinaio di bulbi ... se solo trovassi lo spazio dove piantarli :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è sempre così. Non esiste un vero e proprio standard, alcune aziende mettono in commercio bulbi di una certa dimensione, altri raggiungono dimensioni maggiori per offrire un prodotto migliore (e lo fanno ovviamente pagare di più), altre ancora vendono bulbi della stessa varietà ma di dimensioni diverse in confezioni diverse.

Faccio un paio di esempi.
Ho acquistato molti bulbi di tulipano; tanti li ho presi da Lidl, costavano poco ma non erano molto grandi. Poi ne ho comprati altri della Kapiteyn, anche delle stesse varietà, costavano parecchio di più ma erano decisamente più grandi e esteriormente sembra che siano messi meglio dei primi.
Ho comprato anche dei Giacinti, tutti della Kapiteyn, una confezione da 4 bulbi (costosi ma belli grossi) ed una confezione da 10 bulbi (credo proprio fossero 10), sempre Kapiteyn, più economica (il prezzo di ogni bulbo era inferiore) ma i bubi sono più piccoli dei primi.

Quindi attenzione, spesso il prezzo più basso è ben motivato ... ma questo non mi impedirà di fare un esperimento e acquistare per corrispondenza uno scatolone da qualche centinaio di bulbi ... se solo trovassi lo spazio dove piantarli :)

Sia la Bakker sia Raziel indicano la circonferenza dei loro bulbi, quindi si può tranquillamente fare un confronto con quelli che si trovano in commercio altrove.

A me alla fine quello che interessa è che fioriscano nell'anno e con quella circonferenza lo fanno tutti di sicuro, sempre che siano trattati adeguatamente.

I bulbi che ho comprato al Lidl, al supermercato, al mercato o alla Raziel sono sempre fioriti nell'anno senza alcun problema.

E' chiaro che costino di più se sono più grandi, ma questo non significa che fioriscano solo quelli più grossi.

Poi se uno vuole comprarli fa benissimo...ma visto che si parlava di risparmio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque offerte 400 bulbi a 50€ (a parte che se hai trovato quest'offerta su un giornale penso che sia un'offerta Bakker) si trovano anche da altri rivenditori.

Bisogna però anche valutare cosa sono questi 500 bulbi. Perchè se parlliamo di 500 tulipani è un discorso, se parliamo di 50 tulipani, 200 crocus e 250 muscari è un'altra. Il valore di un muscaro è ben diverso dal valore di un tulipano o di un giacinto...

Comunque quasi tutti quelli che hanno comprato bulbi alla Bakker sono sempre rimasti soddisfatti (l'insoddisfazione generalmente c'è per altri tipi di piante).

Tra l'altro pagando anticipatamente non si pagano le spese di spedizione.
In Italia credo che il top assoluto sia Floriana Bulbose, anche se è più cara.

In linea generale, però, non trovo che la Raziel sia più cara della Bakker.

Per esempio queste offerte le trovo buone: (sono in AAA OFFERTE SPECIALI)

Descrizione:
GIARDINO GRAN PRIMAVERA Meraviglioso assortimento di 432 bulbi in totale: 100 TULIPANI STELO LUNGO ROSSI 12+ 100 TULIPANI STELO LUNGO GIALLI 12+ 132 MUSCARI ARMENIACUM 10+ 100 CROCUS GIALLO 10+ Fioritura da inizio primavera a fine aprile. AL PREZZO VERAMENTE SPECIALE DI EURO 58,00 ANZICHE' 82,70.

GIARDINO PRIMAVERA MULTICOLORE Questo meraviglioso assortimento appositamente studiato VI darà una meravigliosa esplosione di colore con fioriture da inizio primavera sino a inizio maggio. 132 Muscari armeniacum 100 Tulipani a stelo lungo Orange Cassini 45 Ranuncoli asiatici miscuglio 42 Crocus vernus Jeanne D'Arc POTRETE GODERE DI QUESTA MERAVIGLIOSA FIORITURA DI BEN 318 BULBI AL PREZZO VERAMENTE SPECIALE DI EURO 48 ANZICHE' 60,00

Come ho detto, però, bisogna valutare quali bulbi ci sono nei pacchi, non solo la loro quantità...

Alto