• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda a proposito di Canary Bird

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo devo spostare tra le altre, due Canary Bird che ho piantato in piena terra la primavera scorsa e vorrei sapere, per non rischiare di doverle spostare di nuovo, se qualcuno conosce le dimensioni che sviluppano realmente crescendo queste rose.
Un grazie in anticipo ed un abbraccio, Maria :flower:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Mariarosa, di chi è la Canary? Non la conosco, ma in genere il vivaio che te la vende dovrebeb garantire un minimo di indicazioni sulle dimensioni da adulte, anche se sono sempre arrotondate per difetto.
E poi che tipo di rosa è? Arbustiva, cespugliosa, rampicante, coprisuolo, cosa?
'POco affidabile' dipende da cosa s'intende :rolleyes:

MARIAROSA

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Mariarosa, di chi è la Canary? Non la conosco, ma in genere il vivaio che te la vende dovrebeb garantire un minimo di indicazioni sulle dimensioni da adulte, anche se sono sempre arrotondate per difetto.
E poi che tipo di rosa è? Arbustiva, cespugliosa, rampicante, coprisuolo, cosa?
'POco affidabile' dipende da cosa s'intende :rolleyes:

Ciao River, la rosa l'ho acquistata da Anna Peiron e fino ad ora, a differenza delle altre, ha solo prodotto vegetazione e questo non mi preoccupa perchè, essendo a fioritura unica primaverile, penso stia preparando i rami per portare i fiori l'anno prossimo, si tratta di un ibrido di rosa botanica ed è cespugliosa qui sotto ho incollato la descrizione che Anna ne dà sul sito e che trovo molto esauriente, ma quello che vorrei sapere è se qualcuno ha esperienza diretta sulle reali dimensioni e vorrei un consiglio su quanto distanziarle una dall'altra (visto che devo ricollocarle) affinchè sembrino un unico esemplare, altra cosa, quanto occupano in profondità? giusto per sapermi regolare eventualmente a che distanza dalla rete di recinzione metterla.
Mamma mia quante domande!! e potrei aggiungere quante fisime!!! :ros: ma preferisco chiedere e ascoltare pareri diversi piuttosto che pentirmi dopo aver fatto il lavoro. Un abbraccio e grazie, Maria

Chiamata un tempo Rosa xantina spontanea, oggi è considerata un ibrido. Fiorisce presto con una profusione di piccoli fiori semplici giallo canarino con stami molto pronunciati. Ha foglie piccole, tonde, verde chiaro, simili a felci. Ottima per un angolo del giardino, dove sia richiesto un tocco di colore primaverile e dove possa svilupparsi in tutta la sua imponenza. Ottimi colori autunnali, offerti dal fogliame e dai fusti. Cina, 1908. cm 250x200

R

riverviolet

Guest
Maria rosa, vien data dalla sessa Peiron da 250X200, è imponentissima!
Ma molto molto bella
getImg.php

Questa è quella spontanea
getImg.php

Sono un tantino differenti in effetti.

MARIAROSA

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Maria rosa, vien data dalla sessa Peiron da 250X200, è imponentissima!
Ma molto molto bella
http://www.helpmefind.com/rose/getImg.php?img=S16740.jpg

Questa è quella spontanea
http://www.helpmefind.com/rose/getImg.php?img=S31588.jpg
Sono un tantino differenti in effetti.

Perdonami River, ma non riesco ad aprire i link in questo formato, (mio figlio mi spiega che è un problema legato all'apertura dell'immagine da un sito esterno a quello che la contiene). Potresti darmi il link delle pagine che contengono le immagini?

MARIAROSA

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?=934

Nella parte bianca,il riquadro metti il nome della rosa e sotto troverai due diciture
R. xanthina Canardy Bird e
R. xanthina spontanea e scusa per i casotti, stasera nonne combino una giusta.
Ciao River, non riesco propio a vedere le foto, adesso è il database che ha problemi!!!:cry::cry::cry: Pazienza, proverò in un altro momento, comunque da quello che ho capito è meglio che lasci loro almeno un metro per parte di distanza dalle altre piante, ma secondo te, se lascio tra di loro un metro di spazio, crescendo incroceranno i rami e daranno l'impressione di un unico esemplare oppure potrebbero soffrire?
Un abbraccio, Maria.

R

riverviolet

Guest
Due metri di diametro minimo ciascuna, due belle bestioline :lol:, sì cara Mariarosa, un metro di distanza è sufficiente, s'incroceranno e dovrai tenerle a bada, ma il risultato sarà spettacolare.
Ti tento? eh? posso tentarti?
Una bella clematide sopra facci salire :D, magari in rosa acceso fiori grandi.

MARIAROSA

Giardinauta
Mamma mia che tentazione! non sarebbe assolutamente male goderne la fioritura quando la rosa emette solo foglie!!! Sarà uno scorcio fantastico

R

riverviolet

Guest
Vero? :ciglione:
E accattati una clema và, ma questa primavera eh? non adesso.

Alto