• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doccia non richiesta con varechina!

Diletta

Maestro Giardinauta
la contessa maggi ha le foglie marginate di marroncino...l'ho rinvasata...messo terra acida e strato di lapillo vulcanico sotto...che cos'ha che non va??che posso fare? che nervi...

Diletta

Maestro Giardinauta
ad un mese di distanza la pianta sembra ferma...alcune foglie si sono accartocciate e cadute...non so più cosa fare....

kiwoncello

Master Florello
Eh no, se parliamo di camelie (Contessa Maggi appunto) in questo periodo molte attraversano una fase di ulteriore germogliamento.

Diletta

Maestro Giardinauta
ci sono dei germoglietti, ma vedo la pianta generalmente sofferente. ho cercato ragnetti rossi...funghi credo di no, visto la varecchina...vado a fare delle foto e le posto immediatamente!

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG662.jpg IMG663.jpg IMG664.jpg IMG665.jpg ho aggiunto anche le foto della gardenia, poichè sono nella stessa posizione, sotto al balcone, ricevendo perciò le stesse ore di sole,( non moltissime) e di luce ed acqua. ps. sebbene la gardenia sia alla sua terza fioritura da marzo, presenta chiari segni di mancanza di ferro. e anche se ne diamo 1 volta a settima da 3 settimane, non vedo miglioramenti....illuminatemi per favore!!!!

Green95

Fiorin Florello
Diletta io avrei messo anche una foto intera della pianta
@kiwo: le mie sono completamente ferme e ci sono i bocci come quelli della foto di Diletta :confuso:

Diletta

Maestro Giardinauta
green hai ragione, le ho pure fatte, col cel, ma poi non le ho ritrovate...chissà dove le ho salvate...prima della doccia erano lucide, tutte belle erette, in piena vegetazione...ora è veramente triste! però ho letto che anche gli sbalzi di temperatura non aiutano e qui madre natura s'è proprio sbzzarrita...

kiwoncello

Master Florello
Vedi l'allegato 75729 Vedi l'allegato 75730 Vedi l'allegato 75731 Vedi l'allegato 75732 ho aggiunto anche le foto della gardenia, poichè sono nella stessa posizione, sotto al balcone, ricevendo perciò le stesse ore di sole,( non moltissime) e di luce ed acqua. ps. sebbene la gardenia sia alla sua terza fioritura da marzo, presenta chiari segni di mancanza di ferro. e anche se ne diamo 1 volta a settima da 3 settimane, non vedo miglioramenti....illuminatemi per favore!!!!

Diletta, smetti pure col ferro; tieni presente che i suoi effetti non sono mai immediati, ma lenti ed a favore della vegetazione più giovane. Le foglie già palesemente clorotiche ad inizio trattamento tali restano e finiscono col cadere comunque. Piuttosto mi pare che la gardenia non sia felice col suo terriccio (persa l'acidità, compattato, asfittico, imbevuto o che altro?). I piccoli bottoni floreali sulla camelia sono normali: è adesso che le camelie ne iniziano la formazione.

Diletta

Maestro Giardinauta
terriccio per acidofile...ben drenato sotto...forse era solo un pò asciutto..innaffio quando è asciutto...e vaporizzo una sera sì e una no...considera che 3 gg fa quì c'erano 41 gradi tra ieri e oggi la temperatura si è abbassata almeno di 12 grtadi, con venti tipo maestrale e piogge notturne...io non riesco a "stabilizzarle"... e si che mia nonna con le acide era un mago!!! ah già ci sono i caratteri "recessivi"..

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ma no, non sei "recessiva"! Comunque in questo periodo, tempo strano a parte, le gardenie (e pure le camelie) vanno annaffiate frequentemente -direi ogni due giorni-. Parlavo di terriccio: purtroppo i terricci commerciali per acidofile sono in genere poco validi come tali.

Diletta

Maestro Giardinauta
allora sotto al pane abbiamo messo lapillo e agriperlite e terra per acidofile, intorno al pane lapillo e terra ...fu un "falso" rinvaso, senza rompere le scatole al pane di terra, nel tentativo di salvarla dopo la doccia...il terriccio per acide è della tercomposti...ogni tanto provo a chiedere dalle mie parti le cose che nomini tu, ma mi guardano quasi avessi la testa enorme e il corpo verde...

Diletta

Maestro Giardinauta
kiwo su alcune foglie , nella pagina inferiore, c'è una specie di polvere binca persistente...questa indicazione ti fa pensare a qualcosa? non voglio perderla!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
nessuna anima pia ha idea di cosa sia??? la pianta in soli 2 gg che non la vedo è peggiorata di brutto...

Violetta516

Maestro Giardinauta
diletta posso dirti che secondo me ormai la varechina non c'entra più, ma potrei sbagliarmi...anch'io sono sempre qui a chiedere consigli...bisogna sperare che risponda ancora Kiwo. Intanto hai pensato di portarla a controllare in un vivaio per capire cosa ha? lì magari hanno anche i prodotti giusti...potrebbe essere fungo o cocciniglia ma le mie sono solo stupide supposizioni...non so neanche se la cocciniglia attacchi la camelia!

Violetta516

Maestro Giardinauta
comunque questa gente non sta bene...varichina,acido muriatico, ma se ci fosse stato un animale o una persona di sotto? Denunciateli!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
sono proprio triste...la pianta stava crescendo a vista d'occhio, prima della v arecca!!! aveva preso almeno 10 cm, fogliame verde intenso e brillante!! pieno di gemmine...poi la varecchina e nonostante tutte le cure...il tacollo...che sarà quella polvere bianca sotto le foglie??

Alto