• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Se la mia orchidea è composta da 4 orchidee , posso fare una divisione per rizomi? o è meglio che la lascio così senza toccarla? Non è che mi dia fastidio, o che il vaso sia strapieno, solo mi domando se devo dividerle...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma di che tipo di orchidea stiamo parlando?
gli effetti delle divisioni sono molto diversi da una pianta all'altra, dipende poi se nella divisione (non sapendo il tipo di pianta vado a caso) rovini o meno le radici e quante ne rovini..

insomma, una foto della pianta sarebbe utile per capire cos'è quanto è grande ed eventualmente come comportarsi.

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Parlo di un Oncidium. Ecco le foto:

10fugz4.jpg

erg376.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la lascerei stare com'è, il vaso ha ancora molto spazio, e vedo che molte sono vegetazioni "vecchie" che ti faranno nuovi getti che poi fioriranno

a meno che lo scopo non sia volere 2 piante distinte, io lascerei tutto com'è

Alto