• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione delle scille: quando?

new dawn

Guru Giardinauta
Le mie scille sono ormai scomparse e vorrei dividerle perché si erano molto accresciute di nuovi bulbi.
Qualche domanda: sono appunto bulbi o rizomi?
E' presto per dividerle e devo aspettare l'autunno?
E nel dividerle, le taglio o separo semplicemente le radici?
Grazie!

Allopacs

Master Florello
Le mie scille sono ormai scomparse e vorrei dividerle perché si erano molto accresciute di nuovi bulbi.
Qualche domanda: sono appunto bulbi o rizomi?
E' presto per dividerle e devo aspettare l'autunno?
E nel dividerle, le taglio o separo semplicemente le radici?
Grazie!

La scilla é una pianta bulbosa,é questo il periodo migliore per dividere i cespi troppo folti, ma meglio lasciarle indisturbate per molti anni, perché le radici carnose risentono del trapianto. :Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Allo. Mi sembrava che stessero un po' strette, ma se tu dici di aspettare, aspetterò:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma scusa,se son scomparse...cosa vuoi dividere?:lol::eek:k07:
Mi sa che io ho sempre sbagliato nel dividerle appena finita la fioritura:confuso:
Però devo dire che si sono sempre propagate bene....:rolleyes:

new dawn

Guru Giardinauta
Ma scusa,se son scomparse...cosa vuoi dividere?:lol::eek:k07:
Mi sa che io ho sempre sbagliato nel dividerle appena finita la fioritura:confuso:
Però devo dire che si sono sempre propagate bene....:rolleyes:

Caro iroNico, da me il sole cancella tutto ...:D
... ma sotto sotto le scille continuano a crescere, e poiché mi pare che in questo periodo i bulbi non sono a riposo, sarà che fa troppo caldo per stressarli con una divisione?
Infatti tu le dividi subito dopo la fioritura, cioè un mese fa. Poiché abbiamo delle centinaia di km di differenza, mi diresti, in termini di stagione, come ti comporti? (Domanda seria)
Grazie!:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Io le dividerei a fine agosto. Nello stesso momento in cui io divido i rizomi degli iris.
Ciao. New!
Bacarat

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Caro iroNico, da me il sole cancella tutto ...:D
... ma sotto sotto le scille continuano a crescere, e poiché mi pare che in questo periodo i bulbi non sono a riposo, sarà che fa troppo caldo per stressarli con una divisione?
Infatti tu le dividi subito dopo la fioritura, cioè un mese fa. Poiché abbiamo delle centinaia di km di differenza, mi diresti, in termini di stagione, come ti comporti? (Domanda seria)
Grazie!:Saluto:

Il termine"scilla",a mio parere,è un pò troppo generico......infatti io ho subito pensato alle mie Scille che fioriscono nel mese di marzo,ovvero:
Specie: Hyacinthoides hispanica
Genere:Hyacinthoides
Famiglia:Liliaceae

L'ho detto alla"Ana Patricia" e lo ammetto che sa tanto di scopiazzato da Google.Ma almeno sono stato preciso e serio come richiesto espressamente da New Dawn.

new dawn

Guru Giardinauta
Il termine"scilla",a mio parere,è un pò troppo generico......infatti io ho subito pensato alle mie Scille che fioriscono nel mese di marzo,ovvero:
Specie: Hyacinthoides hispanica
Genere:Hyacinthoides
Famiglia:Liliaceae

L'ho detto alla"Ana Patricia" e lo ammetto che sa tanto di scopiazzato da Google.Ma almeno sono stato preciso e serio come richiesto espressamente da New Dawn.

sono imbarazzata:confuso:vado subito a documentarmi (rigorosamente su google) e ti faccio sapere:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
sono imbarazzata:confuso:vado subito a documentarmi (rigorosamente su google) e ti faccio sapere:Saluto:
Toglimi una curiosità:
Credevi di avermi colto "in fallo" e che avessi parlato a sproposito senza neanche sapere di che fiori si trattassero?Come se nella mia risposta ravvisassi gli estremi di un bugiardo?
Ti chiedo questo perchè da come era stata posta le tua domanda sembrava tanto.Avvalorata dalla risposta che ho quotato adesso.
Ne parlo in pubblico,apertamente e senza problemi sperando di aver io interpretato male i tuoi messaggi.Forse a volte ci si fa troppe paranoie.....ma è meglio chiarire subito e non far finta di niente,ok?
:confused:

new dawn

Guru Giardinauta
Eccola, rigorosamente copiata da internetdevo citare il sito di provenienza? no, perché è un nostro concorrente.
E' carina la storia del nome Scilla peruviana. La pianta è originaria del Nord Africa, e quando fu mandata dalla Spagna a Linneo, venne spedita con una nave che si chiamava Perù: ecco l'equivoco! Comunque, mi confermano che fiorisce a tarda primavera e che il periodo di divisione dei bulbilli è fine estate.
E adesso ci fai vedere quell'altra?

piante_scilla_scilla_peruviana_macr.jpg

Allopacs

Master Florello
Eccola, rigorosamente copiata da internetdevo citare il sito di provenienza? no, perché è un nostro concorrente.
E' carina la storia del nome Scilla peruviana. La pianta è originaria del Nord Africa, e quando fu mandata dalla Spagna a Linneo, venne spedita con una nave che si chiamava Perù: ecco l'equivoco! Comunque, mi confermano che fiorisce a tarda primavera e che il periodo di divisione dei bulbilli è fine estate.
E adesso ci fai vedere quell'altra?

piante_scilla_scilla_peruviana_macr.jpg

Non é la stessa di quelle che io parlavo ieri.Ti ho messo le foto di quelle che ho sul terreno ma non serve più perché hai trovato la tua...

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Allopacs. Allora, "quell'altra" è la tua? Che ignorante che sono, per me la Scilla era una sola ... in effetti ce l'ho solo da tre anni. Sapessi com'è diventata grossa! Credo che farò questa divisione, anche perché la mia sta sotto il sole pieno, e voglio vedere se messa un po' più all'ombra, la fioritura dura di più. Che ne pensi?

michele87

Florello Senior
quelle di allopacs sono scille hispaniche,la tua è la peruviana:Dsecondo me puoi dividerle prima che inizi la vegetazione,a inizio autunno...la divisione è un'operazione che prima o poi è buona norma fare...ma come ho ben capito,da un bulbo sono nati degli altri giusto?o è un solo bulbo?:confuso:

Allopacs

Master Florello
Grazie, Allopacs. Allora, "quell'altra" è la tua? Che ignorante che sono, per me la Scilla era una sola ... in effetti ce l'ho solo da tre anni. Sapessi com'è diventata grossa! Credo che farò questa divisione, anche perché la mia sta sotto il sole pieno, e voglio vedere se messa un po' più all'ombra, la fioritura dura di più. Che ne pensi?

In generale va messa al sole o a mezz'ombra.Puoi metterla nell'aiuole dove ci sono le vivaci o ai piedi dei tuoi arbusti.Comunque mettila in un posto dove riceverà almeno qualche ora di sole diretto.Sai che la scilla del perù non é originaria del perù come si crede?
E'originaria del bacino mediterraneo(Spagna,Portogallo,Italia,Africa del nord e Madera)Gli é stato dato sto' nome perché la nave che le trasportava si chiamava Perù.:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
quelle di allopacs sono scille hispaniche,la tua è la peruviana:Dsecondo me puoi dividerle prima che inizi la vegetazione,a inizio autunno...la divisione è un'operazione che prima o poi è buona norma fare...ma come ho ben capito,da un bulbo sono nati degli altri giusto?o è un solo bulbo?:confuso:

Non ho capito bene la tua domanda. Ne comprai tre, messi a 30-40 cm di distanza. Ora, dopo qualche anno,in particolare questa primavera sono nati moltissimi fiori, e le piante si sono ingrossate molto, da cui ho pensato che si sono moltiplicati i bulbi, e quindi ... ecc.ecc.Spero di essere stata chiara, e farò, alla fine, come ha detto Allopacs e dici tu: divisione a fine settembre.
Grazie dell'interessamento!:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Esiste una varietà chiamata:Scilla peruviana var. hughii Bert
che si trova anche con il nome:scilla ughii tin che ha i fiori più pallidi e ha una resistenza al freddo più grande.

michele87

Florello Senior
ok,allora se sono nati moltissimi fiori,si saranno moltiplicati i bulbi:food:quindi,devi disotterrare i bulbi dividerli e ripiantarli:Dse sono molti,puoi piantarli in altre zone,magari sempre a gruppi:hehe:

Alto