Le mie scille sono ormai scomparse e vorrei dividerle perché si erano molto accresciute di nuovi bulbi.
Qualche domanda: sono appunto bulbi o rizomi?
E' presto per dividerle e devo aspettare l'autunno?
E nel dividerle, le taglio o separo semplicemente le radici?
Grazie!
Ma scusa,se son scomparse...cosa vuoi dividere?k07:
Mi sa che io ho sempre sbagliato nel dividerle appena finita la fioritura:confuso:
Però devo dire che si sono sempre propagate bene....
Caro iroNico, da me il sole cancella tutto ...
... ma sotto sotto le scille continuano a crescere, e poiché mi pare che in questo periodo i bulbi non sono a riposo, sarà che fa troppo caldo per stressarli con una divisione?
Infatti tu le dividi subito dopo la fioritura, cioè un mese fa. Poiché abbiamo delle centinaia di km di differenza, mi diresti, in termini di stagione, come ti comporti? (Domanda seria)
Grazie!:Saluto:
Il termine"scilla",a mio parere,è un pò troppo generico......infatti io ho subito pensato alle mie Scille che fioriscono nel mese di marzo,ovvero:
Specie: Hyacinthoides hispanica
Genere:Hyacinthoides
Famiglia:Liliaceae
L'ho detto alla"Ana Patricia" e lo ammetto che sa tanto di scopiazzato da Google.Ma almeno sono stato preciso e serio come richiesto espressamente da New Dawn.
Toglimi una curiosità:sono imbarazzata:confuso:vado subito a documentarmi (rigorosamente su google) e ti faccio sapere:Saluto:
Eccola, rigorosamente copiata da internetdevo citare il sito di provenienza? no, perché è un nostro concorrente.
E' carina la storia del nome Scilla peruviana. La pianta è originaria del Nord Africa, e quando fu mandata dalla Spagna a Linneo, venne spedita con una nave che si chiamava Perù: ecco l'equivoco! Comunque, mi confermano che fiorisce a tarda primavera e che il periodo di divisione dei bulbilli è fine estate.
E adesso ci fai vedere quell'altra?
Grazie, Allopacs. Allora, "quell'altra" è la tua? Che ignorante che sono, per me la Scilla era una sola ... in effetti ce l'ho solo da tre anni. Sapessi com'è diventata grossa! Credo che farò questa divisione, anche perché la mia sta sotto il sole pieno, e voglio vedere se messa un po' più all'ombra, la fioritura dura di più. Che ne pensi?
quelle di allopacs sono scille hispaniche,la tua è la peruvianasecondo me puoi dividerle prima che inizi la vegetazione,a inizio autunno...la divisione è un'operazione che prima o poi è buona norma fare...ma come ho ben capito,da un bulbo sono nati degli altri giusto?o è un solo bulbo?:confuso:
ok,allora se sono nati moltissimi fiori,si saranno moltiplicati i bulbi:food:quindi,devi disotterrare i bulbi dividerli e ripiantarlise sono molti,puoi piantarli in altre zone,magari sempre a gruppi:hehe: