• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione dei rizomi

carola88b

Giardinauta Senior
Ho letto (lo so leggo troppo e forse fa male :D) che le orchidee oltre che per seme, si possono ottenere anche per divisione dei rizomi... c'è qualcuno che ha mai fatto questa pratica e che ha avuto successo? Fino ad ora non ho trovato neinte che ne parla in modo particolare... come sempre grazie per la disponibilità :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vuoi dire che prendi una parte di rizoma senza pseudobulbi e nasce qualcosa?
Io non ne ho mai sentito parlare ne ho mai provato.
Sarebbe interessante sapere se è vero!!
Dove lo hai letto?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Il rizoma è un fusto sotteraneo o non dal quale partono gli pseudobulbi. Nelle orchidee simpodiali tipo cattleya basta tagliare il rizoma per ottenere due piante da una sola

f0248.jpg

carola88b

Giardinauta Senior
Si, proprio come dice Stefano, grazie per il tuo intervento... in questo momento non ricordo bene dove ho trovato l'informazione... però se è come dice Stefano, si può operare solo nelle orchidee simpodiali, quindi, se non faccio una enorme gaffe, questo non vale per le Phalaenopsis per esempio... correggetemi se sbaglio :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Hai detto bene Carola, le divisioni devono avere ognuna almeno 3 pseudobulbi muniti di foglie...

marco837

Florello Senior
Alcune Phalaenopsis comunque fanno dei keiki.
Si tratta di piccole piantine che spuntano alla base o nella maggior parte dagli steli floreali.
Queste piantine nell'arco di qualche mese fanno un proprio apparato radicale, e quando sono abbastanza grandi possono essere divise dalla pianta madre.

carola88b

Giardinauta Senior
Non capisco una cosa però... cosa spinge un'orchidea Phal, o qualunque altra a fare un keiki? Succede con condizioni ottimali di coltivazione, oppure quando la pianta è sofferente?

marco837

Florello Senior
puó succedere in entrambi i casi
molto é determinato da predisposizione genetica
inoltre alcune specie sono piú predisposte di altre (ad esempio le Phal Equestris e Pulchra sono delle macchine da keiki)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Vuoi dire che prendi una parte di rizoma senza pseudobulbi e nasce qualcosa?
Io non ne ho mai sentito parlare ne ho mai provato.
Sarebbe interessante sapere se è vero!!
Dove lo hai letto?
A pensarci bene i rizomi sono vitali e probabilmente hanno le cellule indifferenziate per sviluppare una nuova piantina no? In tal caso non sarebbe cosi stravagare pensare che potrebbe funzionare, un pò come i keiki da pezzi di fusto dei dendrobium:fischio:
Non capisco una cosa però... cosa spinge un'orchidea Phal, o qualunque altra a fare un keiki? Succede con condizioni ottimali di coltivazione, oppure quando la pianta è sofferente?
Come dice mare in entrambi i casi, sono strategie di sopravvivenza e riproduzione della pianta:slow:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie... sarebbe bello se qualcuno sperimentasse... da qualche altra parte si parlava invece di divisione dei cespi... anche per quanto riguarda altre specie vegetali, tipo i ciclamini per fare un esempio

Alto