• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione camelia

Amelia2

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova di questo forum ed ho bisogno di un consiglio. Ho comprato una camelia, ma credo che nello stesso vaso ci siano due piante. La devo rinvasare perchè il vaso è troppo piccolo, qundo lo posso fare? Posso dividere le piante? Grazie ciao.
 

crisma

Giardinauta Senior
Io qualche anno fa ho comprato una piccola camelia la supermercato, ed a casa, mentre la piantavo in un avaso piu' grande, ho scoperto che erano 3 piantine assemblate!! Appena tolte dal vaso, le piante si sono nettamente divise tra loro: 2 le ho tenute e sono ancora vive, l'altra l'ho regalata a mia sorella, che pero' l'ha fatta morire.
 

kiwoncello

Master Florello
Se effettivamente si tratta di due piante queste avranno le radici intrecciate fra loro e quindi l'intervento sarà abbastanza traumatico soprattutto in quanto ormai la ripresa vegetativa è in atto e le cameliette ne soffrirebbero ulteriormente. Invece io lascerei le due piante insieme rinvasando subito in vaso nettamente più grosso, operazione che puoi ben fare in quanto non dannosa. L'anno prossimo eventualmente potrai decidere di separarle ma prima nella stagione.
 

crisma

Giardinauta Senior
Le mie tolte dal vaso si sono divese nettamente da sole, si capiva che erano piante messe insieme solo per la commercializzazione.
 
Alto