Ciao gaetano! anche io due anni fa avevo un banano... gli volevamo un sacco di bene, purtroppo però "banano" e "milano", a parte la rima, non han nulla in comune... Ricordo però che anche il mio aveva fatto dei butti da terra. Non li ho esaminati bene, ma ad occhio credo li emettesse dalle radici. Potrei sbagliare ovviamente, ma se è così allora è probabile che da un lato tu abbia danneggiato le radici della madre e, dall'altro, in nuovi germogli non si fossero irrobustiti abbastanza da sopravvivere allo stress del trapianto e di essere staccati dall'apparato radicale ben formato della madre.
Il consiglio è banale: prega per la madre (ossia aspetta e sta a vedere come e se si riprende) e lascia perdere i germogli morti. Se il banano ti rifarà dei butti forse sarà il caso di attendere che diventino più robusti prima di spostarli, e magari sarà meglio non farlo in una stagione come questa, dove le piante sono incredibilmente attive e hanno bisogno di tutte le loro energie.
Spero di averti aiutato un pochino e che ti risponda anche qualche voce più esperta! nel frattempo non è che mi spieghi come hai fatto a far sopravvivere un BANANO A TORINO?! :fifone2:
L'ha piantato in piena terra? è in vaso? in serra? i banani piacciono immensamente anche a me ma pensavo che in queste zone fosse impossibile la loro sopravvivenza.