• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione banano

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao ho una bella pianta di banano coccineum (presumo, per intenderci comprata al lidl quella nana) ora avendo fatto 5-6 bananini ho cercato di dividerli dalla pianta madre e trapiantarli in vasi singoli quindi ho preso un coltello e ho cercato di tagliare al meglio. Risultato la pianta madre ne ha sofferto e le foglie si sono ingiallite e i bnanini hanno ingiallito e seccato le foglie che avevano. Consigli per salvare la situazione?ho sbagliato qualcosa?

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao gaetano! anche io due anni fa avevo un banano... gli volevamo un sacco di bene, purtroppo però "banano" e "milano", a parte la rima, non han nulla in comune... Ricordo però che anche il mio aveva fatto dei butti da terra. Non li ho esaminati bene, ma ad occhio credo li emettesse dalle radici. Potrei sbagliare ovviamente, ma se è così allora è probabile che da un lato tu abbia danneggiato le radici della madre e, dall'altro, in nuovi germogli non si fossero irrobustiti abbastanza da sopravvivere allo stress del trapianto e di essere staccati dall'apparato radicale ben formato della madre.

Il consiglio è banale: prega per la madre (ossia aspetta e sta a vedere come e se si riprende) e lascia perdere i germogli morti. Se il banano ti rifarà dei butti forse sarà il caso di attendere che diventino più robusti prima di spostarli, e magari sarà meglio non farlo in una stagione come questa, dove le piante sono incredibilmente attive e hanno bisogno di tutte le loro energie.

Spero di averti aiutato un pochino e che ti risponda anche qualche voce più esperta! nel frattempo non è che mi spieghi come hai fatto a far sopravvivere un BANANO A TORINO?! :fifone2:
L'ha piantato in piena terra? è in vaso? in serra? i banani piacciono immensamente anche a me ma pensavo che in queste zone fosse impossibile la loro sopravvivenza.

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
no all'esterno non saprevviverebbero il mio banao era in vaso e l'ho ritirato in inverno in appartamento.

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Dunque, ormai sono 3 anni che tutte le estati separo bananini da bananoni ... premetto che è difficile che sopravvivano tutti i figli e che spesso la pianta madre si incavola non poco, poi vabbeh, appena porto in casa la madre in inverno mi muore e mi sopravvivono solo i figli.

Aiuta sicuramente separarli quando i figli sono abbastanza grandi da poter sopravvivere con la loro radicazione, diciamo quando sono alti tra i 20 ed 30 cm. Questo implica che la madre sia in un vaso grande, in modo che ci sia abbastanza spazio per le radici di tutti, di fatto il banano richiede abbastanza spazio per crescere.

Per la rimozione io uso un coltello affilato e taglio il pezzo di radice da cui è nato il pollone.

NB: i polloni nati troppo attaccati alla madre faranno quasi sempre una brutta fine e se si taglia una radice principale anche la madre soffrirà molto.

Ciao Nicola.

Alto