• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divagazione letterario-rosacea!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi sono particolarmente contenta perchè ho scoperto una rosa che possiedo, la Zéphrine Drouhin, è determinante per la soluzione di un caso di Agatha Christie. il racconto si chiama "La parola alla difesa" è la caratteristica importante è che questa rosa è praticamente priva di spine! incredibile! qualcuno di voi lo sapeva? credo che andrò in biblioteca o in libreria, perchè voglio assolutamente leggere questo racconto!

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
un libro analogo, giallo ambientato nel medioevo, dove la protagonista aveva a che fare con una rosa, è "Il roseto ardente" di Ellis Peter. Leggilo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo andrò a cercare certamente

credo che sarà il primo libro che leggerò dopo quello della Christie...
d'altra parte le rose sono sempre state oggetto di libri: il nome della rosa, le roman de la rose, il piccolo principe...

S

scardan123

Guest
Le rose sono da millenni nella letteratura, fin dai tempi degli antichi greci, con Teofrasto ("le opere e igiorni") e forse prima ancora.
E se lo meritano.

Ci pensate se gli antichi greci avessero conosciuto rose rifiorenti? o qualche decina di secoli dopo, in età elisabettiana?
!!!
Un nostro normale giardinetto farebbe tremare le ginocchia agli antichi sovrani quando le rose fioriscono e rifioriscono, splendide e superbe.

Maria42

Apprendista Florello
Helène, grazie per questa informazione visto che la possiedo anch'io!!! Fammi poi sapere se ti è piaciuto il racconto, magari lo cerco anch'io!
PS.... intanto la mia ZD, oltre che di un libro, è protagonista assoluta... dell'oidio!!!!! Maledetta muffa bianca!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, 'Il nome della rosa' non è che avesse molto a che fare con le rose... anzi, tutt'altro.

so che non aveva a che fare con le rose, però il fatto che nel titolo si faccia allusione alla rosa è una cosa importante. elegge la rosa a regina dei fiori e la collega direttamente alla bellezza. si potrebbe dire lo stesso del roman de la rose, opera medievale didascalica, dove la rosa è un puro simbolo di virtù e bellezza.

Alto