• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditteri del ciliego

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
ciao Alessandro,
grazie per quest'altra delucidazione... ho un solo ciliegio quindi non ho voglia e tempo di sperimentare reti o funghi che lottano al posto mio.

in merito all'uso del confidor e a quando usarlo per limitare la contaminazione dei frutti cosa mi dici?
se lo uso poco prima dell'invaiatura rischio di non rispettare il range di sicurezza?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti dicevo il discorso sull'intervallo di sicurezza è complicato: per es. per il tiametoxam (similissimo al Confidor) su ciliegio è di 7 gg, ma su melo di 14 e su agrumi di 21 e...su pomodoro 3.
Il principio attivo del Confidor (imidacloprid) in realtà è di assai bassa tossicità sull'uomo, e anch'esso ha un intervallo di sicurezza molto variabile a seconda della coltura, tuttavia non è stato registrato su ciliegio.
Il fosmet di cui ti ho parlato ha un intervallo di sicurezza di 30 gg, eppure è ammesso.
Circa il lasso di tempo che passa tra invaiatura e raccolta non ti saprei dire adesso con sicurezza, ma credo dipenda anche dalla cv.
Fai che acquistare una bustina di Actara (tiamethoxam) per pochi euro e così almeno stai nella regola.
 
Alto