rizomatoso
Aspirante Giardinauta
vorrei condividere con voi dei dubbi che mi porto dietro da qualche mese.
ho un ciliegio di circa 15 anni molto robusto, era rimasto in un terreno incolto ma l'anno scorso ho iniziato a prendermene cura e lui ha contraccambiato con una produzione di ciliegie eccellente sotto ogni punto di vista.
il problema è che è tutte le ciliegie contenevano larve bianche.
ho subito pensato alla Rhagoletis cerasi, ma notai che non erano presenti fori sul frutto il che indica che le uova erano presenti prima che il frutto si formasse.
le enciclopedie riportano che Rhagoletis cerasi e Ceratitis capitata depongono le uova durante la fase di invaiatura ovvero quando i frutti cominciano a colorarsi di rosso.
che specie attacca il mio ciligio?
è importante per me sapere se i trattamenti dovrò farli durante la fioritura oppure durante l'invaiatura.
tral'altro sono preoccupato perchè i trattamenti durante la fioritura andrebbero ad uccidere gli insetti impollinatori.
conosco già i metodi preventivi di sarchiatura.
spero che possiate darmi delle delucidazioni in merito.
k07:
ho un ciliegio di circa 15 anni molto robusto, era rimasto in un terreno incolto ma l'anno scorso ho iniziato a prendermene cura e lui ha contraccambiato con una produzione di ciliegie eccellente sotto ogni punto di vista.
il problema è che è tutte le ciliegie contenevano larve bianche.
ho subito pensato alla Rhagoletis cerasi, ma notai che non erano presenti fori sul frutto il che indica che le uova erano presenti prima che il frutto si formasse.
le enciclopedie riportano che Rhagoletis cerasi e Ceratitis capitata depongono le uova durante la fase di invaiatura ovvero quando i frutti cominciano a colorarsi di rosso.
che specie attacca il mio ciligio?
è importante per me sapere se i trattamenti dovrò farli durante la fioritura oppure durante l'invaiatura.
tral'altro sono preoccupato perchè i trattamenti durante la fioritura andrebbero ad uccidere gli insetti impollinatori.
conosco già i metodi preventivi di sarchiatura.
spero che possiate darmi delle delucidazioni in merito.
Ultima modifica: