• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che cosa sono e vi dirò io grazie!

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Zappando nella mia multiproprietà chilometrica... :cool3: ... (4 metri per 50 cm) ho trovato una cosa moooooooolto interessante.... un mega bulbazzo di circa 10 cm di diametro giallognolo..... allego la foto.

:confuso: mi dite cosa potrebbe essere?

secondo quesito ancooooooooora più interessante... :crazy:

ho trovato una piantina alta cca 25 / 30 cm...e prima di estirparla volevo sapere cos'è... quanto ci mette a crescere, se da rogne con le radici ecc...
:squint:

Jutìme par piasèr!...gràssie!
:D

(vediamo se riesco ad allegare le foto...)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il bulbo molto semplicemente potresti rimetterlo sottoterra e aspettare la primavera per vedere cosa ne viene fuori.
La piantina, non saprei, dovresti fotografare più da vicino le foglie e le gemme, ma sembrerebbe essere un qualche cespuglio o forse albero da frutto. A sentimento sembrerebbe un gelso (ci sono alcune foglie un po' lobate o sono tutte così triangolari?), ma dalla foto e soprattutto dal fatto che è appena nata non è detto sia facile da riconoscere.

boba74

Potrebbe.
Se è nata spontaneamente potresti cercare nei paraggi una pianta che gli assomiglia, vedendo la pianta adulta è più facile capire cos'è.
Comunque guardando meglio potrebbe essere tranquillamente un lilla.

M

MIMI75

Guest
non so cosa sia di preciso credo un delfinium ******** ma e nata anche a me l'anno scorso immezzo ad una pianta di cicas fa dei fiorellini violetti e si allunga tanto comunque credo che sia nata li x caso :Saluto: :astonishe

B

brigidaa

Guest
per lillà..intendete syringa vulgaris? non ha le foglie un pò troppo grosse per essere una syringa?

non riesco capire cosa sia, sembrebbe un albero...fai come dice boba, prova vedere nelle vicinanze se c'è qualcosa che l'assomiglia.

R

riverviolet

Guest
Non lo so', io posseggo la syringa vulgaris, ma i fusti non hanno quel colore e nemmeno le foglie che invece sono di un verde grigio e meno cuoriformi.
La pianta poi le foglie le porte perpendicolari al cielo, dritte, non cadono giù lungo il fusto, ma magari è un'altra varietà.. :confuso:

boba74

Eh, ma il problema è che la piantina è molto giovane, perciò le foglie e i rametti non è detto siano sempre uguali a quelli adulti...
Foto più ravvicinata?

R

riverviolet

Guest
Capisco Boba, ma la mia ha qualche centimentro in più di quella della foto, toh sarà un'80ina di centrimetri.

Però ripeto anche le syringa sono tante come dice il buon Pizzetti, magari fà come le bocche di leone che si riconoscono i colori dei fiori a sconda del colore dei fusti.

M

MIMI75

Guest
ciao ale no la vinca la conosco molto bene poi la vinca non ha il bulbo...................................... :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello: :martello: :martello: :martello:

*ALE*

Apprendista Florello
Infatti gattapelosa si riferisce a 2 piante ben distinte, o almeno io ho capito cosi, di una ha solo il bulbo mentre l'altra e' gia una pianticella... sono comunque 2 cose diverse, no?
Ale

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO A TUTTI! :sleep2:
allora.... per la gioia di tutti vi comunico che in raptus di follia ho estirpato con burbera violenza la piantina di lillà, liqquà. o liddove, dal mio territorio.... :ciglione:

A parte gli scherzi.... mi è dispiaciuto, ma ho fatto tabula rasa per avere una magnifica "distesa" di lobelia, violette e aquilegia.... in ordine crescente di altezza (ottima scelta, vero? :cool3: )

Grazie per l'interesse, a tutti.... spero che come mi avete detto siano davvero dei gigli. Dio santo.... sarei troppo felice.
Ne ho trovati altri 3 o 4 e li ho lasciati dov'erano....
Cmnq ho guardato , e acccanto non mi sembrava ci fosse qualche piantina simile..... per cui.... mi dispiace, ma SPAZIO AL COLORE DEI FIORI!!!!!
Al posto di quella li metterò un bell'acero nano.... eeee.... APRITE LE ORECCHIE..... Perchè aprirò un post anche per quello!!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

un bacio a tutti e buon proseguimento di giornata!
Gatta.

boba74

NO!!!!
Acero nano? Intendi l'acero palmato rosso? Guarda che ti seccherà le foglie e l'anno prossimo aprirai l'ennesimo post: "problema foglie acero".
Il lillà ti avrebbe dato molti meno problemi....
Ciao

A

Aurelio

Guest
piantina = albero di cachi

Il bulbo non so che sia, ma la piantina mi pare un albero di frutto.
In particolare, dalle foglie, mi sembrerebbe un albero di cachi o caki o loto del giappone.

Alto