• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuzione radici e problemi irrigazioni

njnye

Florello Senior
Ciao,
volevo condividere una riflessione alla luce di un recente esperimento fatto col rinvaso di una salvia ornamentale in queste condizioni:
9ca06b90662f52984062eaa30ff18e50.jpg

Ormai la dovevo innaffiare ogni giorno e comunque rischiava di arrivare a sera in affanno.
Col rinvaso ho eliminato/districato buona parte delle radici esterne, scoprendo che nel cuore del pane c'era molto poco: erano tutte cresciute in prossimità del vaso. Nonostante abbia rotto parecchie radici e nonostante non abbia fatto nessuna potatura, si è subito notato il miglioramento semplicemente concentrandole nel centro del vaso.
Questo mi ha dato molto da pensare circa la sofferenza di alcune mie piante in estate.
1) essendo così attaccate al vaso, quello surriscaldandosi le cuoce. E se all'interno c'è poco o niente, la pianta appunto tracolla
2) è meno facile per la pianta assorbire l'acqua
3) le radici tendono a soffocarsi a vicenda

Mi chiedevo quindi se ci sono degli accorgimenti, a livello di rinvaso, substrato o innaffiatura, per evitare che la concentrazione delle radici sia verso il vaso.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, riporto up la riflessione.
Potrebbe essere questa la causa di molti problemi dei miei arbusti? Inclusa la secchezza repentina che a volte colpisce buona parte delle foglie...
Continuo a vedere piante enormi in vasi minuscoli, le mie ormai hanno un rapporto vaso/chioma che è quasi 1:1 :p Va bene la battuta di sole cocente, ma sicuramente sbaglierò pure io qualcosa...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche alcuni vasi miei su alcune piante fanno un po’ così,i motivi penso che siano come li descrivi anche te . . . Assomigliano infatti a tantissime piante che ci sono in commercio praticamente prossime a fare ciao ciao. . . Le loro radici non possono più ricevere il loro nutrimento del acqua e ne spazio più per svilupparsi.ci sono due buoni metodo che uso .uno è quello con un ferro di uncinetto per rendere L idea e ogni tanto bucare e muovere un po’ la terra del vaso non troppo vicino al fusto della pianta,oppure cosa che sicuramente dove vivi tu usare terra di campagna o di montagna molto più buono ed ideale per ogni genere di piante mischiato con terriccio di qualità evita anche queste formazioni nei vasi :su:
 
Alto