• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze vigneto

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
come ho già accennato qualche volta sul forum, abito in un condominio costituito da villette, confinante con un grande terreno sul quale vengono coltivate uve da vino.
Queste piante, specialmente nelle primavere piovose, vengono trattate moltissimo e per questo motivo mi chiedevo se ci fossero delle distanze da rispettare tra i terreni sui quali si utilizzano prodotti chimici e le abitazioni confinanti, visto che gli operatori che vengono a fare i trattamenti sono o in trattori cabinati o, se in trattori aperti, bardati come astronauti.
grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ho trovato una discussione che ne parla, grazie lo stesso e scusatemi per averne aperto una doppia:)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, devi considerare le distanze indicate nel Codice Civile (articolo 892): per le viti, gli arbusti da siepe e le piante da frutto di altezza non maggiore ai 2,5 m la distanza di confine è 0,5 m.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
più che distanza dal confine del vigneto si tratta di capire se è possibile usare pesticidi e/o fitofarmaci, e soprattutto qualivengono usati.
 
Alto