• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra piante siepe, rifare in giardino, Lauro o Leyland?

buellxbsx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho completamente potato una siepe aimè di soli 5 anni perchè il giardiniere ha sbagliato la distanza tra piante, ora devo eliminare i ceppi e decidere cosa piantare.

Vi spiego meglio, abito in una villetta a schiera, ho un perimetro da coprire di circa 30 metri, nel 2017 ho chiamato un giardiniere che nonostante io gli abbia detto che volevo un "muro" di siepe mi ha piantato della photinia a distaza di circa 1 metro e 10 un metro e 20, io essendo all'oscuro di distanze e quant'altro non ho ho detto nulla, il risultato è che la photinia non ha creato alcun muro, nonostante venisse regolarmente potata, era alta circa 1,90 metri ma passatemi il termine non creava alcun muro perchè troppo distante, ci si vedeva tra i rami.

Ora leggendo in rete leggo che la photinia va piantata a 70cm non a 110-120 cm come è stata piantata cosi l'ho tolta.

Leggendo sul forum da quanto ho capito la siepe di Leyland è quella che crea un muro più fitto ma non vive molto, circa 15-20 anni, quindi opterei per un siepe di Lauroceraso che se non sbaglio è più fitta della photnia è corretto?

A che distanza metto le piante una dall'altra?

Ora la photinia è potata a fili terreno, come posso togliere i ceppi, perchè non vorrei dessero fastidio alla crescita del lauro...

grazie

un ultimo dubbio sulla siepe di Lauro, ho letto che ha radici molto invasive, la phonitia no, ora la piaterei a 30cm da un muretto di mattoni, dite che potrebbe romperlo con le radici?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ceppi li devi rimuovere armandoti di pala, piccone e pazienza.
Le piante di lauro vanno messe ad una distanza di 80/100 cm l'una dall'altra.
I 30 cm dal muro posteriore sono pochi. Sia per lo sviluppo delle radici sia per la possibilità dei rami di crescere (cosa c'è sul muro? Una rete? Un divisorio?).
Tieni presente che la siepe diventerà abbastanza spessa e quindi devi darle modo di crescere ed aver la possibilità di potarla. Cosa c'è dall'altra parte della siepe? Puoi andare a potare o invadi la casa dei vicini?

Io avrei lasciato la siepe di Phothinia, aggiungendo, al massimo, delle piante piccole tra quelle esistenti. Ci vogliono alcuni anni prima che una siepe crei l'effetto muro. Se metti le piante troppo vicine avrai subito la chiusura completa ma le piante si daranno fastidio molto in fretta.
Meglio che il muro venga creato con il tempo, in modo tale che le radici ed i fusti non si infastidiscano.

Chi dice che la Photinia non crea una siepe fitta?

1644915317870.png

Ste
 

buellxbsx

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i ceppi li devi rimuovere armandoti di pala, piccone e pazienza.
Le piante di lauro vanno messe ad una distanza di 80/100 cm l'una dall'altra.
I 30 cm dal muro posteriore sono pochi. Sia per lo sviluppo delle radici sia per la possibilità dei rami di crescere (cosa c'è sul muro? Una rete? Un divisorio?).
Tieni presente che la siepe diventerà abbastanza spessa e quindi devi darle modo di crescere ed aver la possibilità di potarla. Cosa c'è dall'altra parte della siepe? Puoi andare a potare o invadi la casa dei vicini?

Io avrei lasciato la siepe di Phothinia, aggiungendo, al massimo, delle piante piccole tra quelle esistenti. Ci vogliono alcuni anni prima che una siepe crei l'effetto muro. Se metti le piante troppo vicine avrai subito la chiusura completa ma le piante si daranno fastidio molto in fretta.
Meglio che il muro venga creato con il tempo, in modo tale che le radici ed i fusti non si infastidiscano.

Chi dice che la Photinia non crea una siepe fitta?

Vedi l'allegato 694482

Ste

Ecco le foto, la pianta si trova adiacente ad una rete di confine dove ho messo del telo ombreggiante, il muretto che intendo non si vede perchè è a filo terreno, cioè ci sono piantati i pali cementati per tenere su la rete, dalla parte opposta alla rete c'è un dislivello di circa 50cm e il muro serve anche per questo., il mio giardino in sostanza è più alto (più terra) di circa 50cm aldilà della rete e quindi il muro tiene ferma la terra.

Ora che ci penso però, quando comprai casa erano presenti lungo il perimetro dove ora ci sono i ceppi di photinia, 3 alberi alti circa 10-12 metri non so di che tipo ma non erano pini e suppongo che se nemmeno loro sono riusciti a spaccare il muro, immagino non lo possa fare una siepe di lauro che terrei a 2 metri di altezza o sbaglio?gli alberi poi erano stati abbattuti perchè malati ma non hanno rotto il muretto.

Se vedi nella prima immagine a lato ho piantato circa 4 anni fa dell'alloro che nei vasi soffriva, ora l'alloro ha creato un muro, cosi mi piacerebbe, devo dire che l'alloro sarà stato messo a 30 cm una pianta dall'altra non essendomi informato sulla distanza, però è ancora vivo e sta bene, lo devo sempre potare o sarebbe ancora più alto ma lo voglio tenere cosi come altezza, spero non muoia leggendo sul forum perchè è molto vicino...

Per quanto riguarda la photinia, ho provato ad aggiungere piante di photinia potando un pò tra le piante ma forse erano troppo piccole le nuove e le piante grandi non permettevano alle piccole di crescere e immagino per la distnaza di 120cm la photinia si era sviluppata con tronchi abbastanza grandi ma non fitti.

Aggiungo anche, sempre nella prima foto, in fondo si vede la rimanenza di siepe di photinia, quella l'ho tenuta perchè è fitta, non capisco perchè ma li il giardiniere l'ha piantata a circa 50 cm li....contro il 120 dopo (quella potata) , immagino perchè forse ha calcolato male il numero piante e per non dover prenderne altre una volta iniziato si è accorto che ne aveva poche e ha cominciato a metterele a 120cm....

mah....
 

Allegati

  • IMG_5865.jpg
    IMG_5865.jpg
    706,9 KB · Visite: 6
  • IMG_5862.jpg
    IMG_5862.jpg
    762,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema non è tanto il muretto interrato ma la rete ombreggiante.
Se pianti la siepe troppo vicina rischi che i rami buchino il telo.
E' vero che da quel lato la siepe crescerà molto meno ma un lauro non è un cipresso con i rami "morbidi", crea rami paragonabili a quelli dell'alloro che hai poco distante e questi tendono a bucare il telo.
Io terrei le piante ad almeno 50 cm dalla recinzione, in modo tale che ci sia margine per le piante per crescere bene.

A questo punto, tolti i ceppi, potrai scegliere cosa mettere.
Il mio unico consiglio è, avendo anche il telo che comunque non permette la vista, di non avvicinare troppo le piante e dare loro lo spazio necessario perché non si soffochino le une con le altre.

Ste
 

buellxbsx

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me il problema non è tanto il muretto interrato ma la rete ombreggiante.
Se pianti la siepe troppo vicina rischi che i rami buchino il telo.
E' vero che da quel lato la siepe crescerà molto meno ma un lauro non è un cipresso con i rami "morbidi", crea rami paragonabili a quelli dell'alloro che hai poco distante e questi tendono a bucare il telo.
Io terrei le piante ad almeno 50 cm dalla recinzione, in modo tale che ci sia margine per le piante per crescere bene.

A questo punto, tolti i ceppi, potrai scegliere cosa mettere.
Il mio unico consiglio è, avendo anche il telo che comunque non permette la vista, di non avvicinare troppo le piante e dare loro lo spazio necessario perché non si soffochino le une con le altre.

Ste

grazie, il telo l'ho messo adesso in quanto non voglio che si veda da fuori, se il lauro cresce fitto (magari) il telo lo può anche bucare, rompere, non mi interessa perchè avrà creato lui un muro...

ora la mia domanda è, a me piace di più il Leyland ma sempre l'amico giardiniere che mi ha fatto il danno dice che poi diventa marrone, che una volta marrone non si rinfoltisce e che dura massimo 15 anni a dir tanto, per questo pensavo di optare sul lauro, sbaglio?

anche perchè poi ho tenuto una parte di photinia e forse si abbina meglio...

vedendo l'esperienza dell'alloro messo a mia insaputa di distanze da tenere a 30 cm che mi ha creato un bell'effetto, se metto il lauro a 50 cm sbaglio? tanto lo terrei sempre potato a 1.90.

il lauro chiude meno del leyland ma chiude più delle photnia esatto?

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il Layland duri solo 15 anni mi giunge nuovo.
E' vero che tende a svuotarsi internamente e mantenere le vegetazione solo all'esterno. Per questo è quasi obbligatorio potare sempre un pochino di meno, nel senso che ad ogni potatura la pianta guadagna qualche centimetro.
Potando invece fino a scoprire il secco la pianta ha molta difficoltà a riempirsi nuovamente.

Lauro e Photinia, per quel che concerne la loro gestione, sono molto simili. Si possono anche potare "a zero" ed emetteranno nuovi rami.

La distanza da tenere tra le piante non è proporzionale all'altezza. E' vero che tu terrai le piante alte solo 2 metri ma i tronchi, i rami e le radici continueranno a crescere. Tenerle basse non le farà restare né piccole né giovani.
Quando avranno dei bei tronchi e dei bei rami (con il lauro, nel giro di poco, avrai tronchi di 10 cm e rami laterali di 5 cm) non potranno essere troppo vicine. Gli 80 cm sono quasi il minimo da tenere. Di meno potresti avere problemi.

Ste
 
Alto