• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza tra fichi

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
ho un fico Brogiotto nero messo a dimora l'anno scorso e che mi ha fatto già mangiare TRE, ben tre fichi!
vorrei aggiungerne uno verde...a che distanza devo metterlo come minimo?
consigli sulla varietà? clima freddissimo d'inverno, siccitosissimo d'estate, posizione soleggiata dall'alba al tramonto:V
grazie!!!!!!!!!!!!!!

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Non sono un grandissimo esperto di fichi, però da quel che ricordo il fico ha un'area di impianto che può essere di circa 6x6 m. Se utilizzi una varietà molto vigorosa potresti anche arrivare a 10x10 m, ma non credo sia il tuo caso visto anche la latitudine alla quale vivi.
Di conseguenza dovresti porre il fico ad almeno 6 m dall'altra.
Per quanto riguarda la varietà potresti rifarti a questo sito http://www.orsomarsoblues.it/2015/09/il-fico-tutte-le-varieta/ che descrive le caratteristiche di ogni cultivar.

NicolaScru

Giardinauta
L'esposizione va benissimo. Meno acqua si da al fico meglio è, i fichi diventano pure più dolci
Suggerisco anche io una distanza intermedia tra 6 e 10. Io li ho messi a 7

monikk64

Fiorin Florello
grazie a entrambi, ancora una cosa...da quelle parti ho il pozzo perdente di casa...sono tanto invadenti, le radici di fico?????????????
(8 metri circa)

NicolaScru

Giardinauta
Bella domanda.
Sicuramente una pianta adatta a climi secchi quindi con radici molto profonde. Non saprei dirti se anche ampie, vediamo se qualcuno ha esperienze in merito

Alto