• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra aranci e mandarini

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Domenica scorsa ho piantato nel mio terreno 4 agrumi, due mandarini, un arancio navel ed un arancio tabacco su unica fila ad una distanza tra loro di 3mt.
Ora a distanza di giorni ho un dubbio sulla distanza, ho paura che siano troppo vicini tra loro...
Secondo voi va bene oppure provvedo a distanziarli?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @alwaysevo .
Posizionandoli a 3m uno dall'altro significa che ognuno potrà sviluppare una chioma di massimo 3m di diametro. Considera però che ti serve spazio per passare tra uno e l'altro, sia per potatura/trattamenti che per raccogliere i frutti.
Certo, impiegheranno sicuramente anni a raggiungere una chioma voluminosa se ben concimati e tenuti.
A mio avviso se hai un po' di spazio aggiuntivo che non utilizzi li distanzierei maggiormente, almeno 4m/4,5m l'uno dall'altro.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ottimo! Se ti va allega qualche foto delle piante e del sesto di impianto. Sono curioso.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Concordo, gli agrumi in terra tendono a piegare i rami col peso dei frutti e a ricacciare dallo stesso ramo, espandendo la chioma verso l'esterno e verso il basso. Avere 1,5m a disposizione lateralmente potrebbe essere poco nel giro di qualche anno.
 
Alto