• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza per consociazione

bubi_m

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda che per voi puo sembrare quasi stupida. se volessi consociare delle piante, esempio: cocomero con lattuga, pomodoro , ravanello ecc.ecc. la distanza fra i cocomeri (100x120) si devono lasciare a queste distanze oppure bisogna aumentarne la distanza? la mia domanda e rivolta anche agli altri ortaggi ovviamente

buona giornata a tutti
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Per le angurie,zucchine e meloni la distanza consigliata e ´ 100/120cm.
Lattuge cipolle bietola finocchi.io personalmente li metto ad una distanza che va dai 35/40cm ,per avere abbastanza spazio per poi poterli anche zappare.
Per quanto riguarda i ravanelli ,si seminano a spaglio facendo attenzione a non buttare troppi semi vicino ,poi quando escono le piantine ,bisogna diradarle ,lasciando le piantine piu robuste .
Per i pomodori la distanza e all'incircasempre nel mio orto di 40 /50cm .Dipende dalla qualita che si scegle devono essere come si usa da noi ,incannati ,cioe legati a delle canne per farli arrampicare .

Un saluto Lillo
 
Alto