• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza muro-siepe-irrigatori

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Volevo iniziare a scavare per predisporre il mio impianto di irrigazione e mi chiedevo a quanta distanza dal muro devo scavare considerando che, a ridosso del muro, metterò una siepe di photinia nana.
Pensavo di scavare a 50 cm di distanza dal muro considerando che il vaso della photinia è di 16 cm e la pianta non sviluppa molto in orizzontale, che dite?

Inoltre, a che profondità devo scavare per fare in modo che gli irrigatori chiusi siano a filo di prato?

Grazie
Max

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la profondità, di solito si scava 30cm. Nella maggior parte dei casi sono più che sufficienti.
Sulla distanza dal muro non saprei.

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Per la larghezza non so dirti, ma per la profondità se acquisti un irrigatore alzo 5 dovrai scavare intorno ai 12 13 cm.

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per la larghezza non so dirti, ma per la profondità se acquisti un irrigatore alzo 5 dovrai scavare intorno ai 12 13 cm.
Io siceramente eviterei irrigatori con alzo 5. Nei periodi in cui l'erba cresce velocemente, può superare facilmente i 5cm e interferire con il getto degli irrigatori.
Acquistando quelli con alzo 10, questo problema non c'è.

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Questo è vero, mettere gli alzo 5 significa tagliare il prato almeno 1 volta a settimana, però se si mettono gli alzo 10 poi è una bella faticata fare lo scavo.

Alto