• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento

M

margherita51

Guest
Nel mio giardino accade un fatto strano che non mi so spiegare. Ha cominciato un piccolo cornus florida: le foglie di un ramo improvvisamente avizziscono ed in breve tutto il ramo si secca. la pianta, un ramo alla volta, ormai e quasi completamente seccata. la stessa cosa sta accadendo ad una pianta di viburno tino della siepe e ad un ortensia in vaso dal lato opposto del giardino. In questi giorni ho notato che anche l'abelia ha delle foglie secche: comincia dal bordo, il margine del seccume è netto ma avanza inesorabilmente ed in pochi giorni la foglia è secca. Il tecnico del negozio dove mi servo ha diagnosticato carenze nutrizionali, ho concimato ma non non è cambiato nulla. le piante intorno, concimate allo stesso modo stanno benissimo.
Cosa potrebbe essere' Devo rassegnarmi o posso far qualcosa?
 

Alexline.alex

Aspirante Giardinauta
ciao nn sono un tecnico ma la domanda che ti devi fare e :
In che stato e' lo strato di terra in quel punto ?
io mi sono trasferito nella nuova casa e il giardino davanti e stato trattato allo stesso modo ma il viburno in un paio di punti e morto idem la bellissima pianta bonsai che avevo messo al centro.
Morale nel sottoterreno ci sono calcinacci e materiali dannosi che danno nutrimenti tossici prova ad informarti al riguardo buona fortuna Alex
 
M

margherita51

Guest
Io abito qui da ventidue anni, ho controllato l'impresa edilizia prima ed il giardiniere che ha preparato il terreno poi. mi occupo personalmente del giardino e concimo con regolarità quindi non ho motivi per pensare che sia il terreno che non va, l'ortensia poi è in vaso perchè dovevo piantarla nel giardino di mia figlisa che non è ancora pronto ad accoglierla, non credo sia il vaso troppo piccolo perchè non fuoriescono radici ed il disseccamento è stato improvviso, senza ingiallimento fogliare, insomma un mistero.
 

passion

Giardinauta Senior
Prova a vedere se nel terreno ci sono larve di ozziorinco, in questo periodo potrebbe essere, anche io avevo lo stesso problema e dentro un vaso della camelia ne ho trovate 15 di larve, si nutrono di radici.:Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
io pensavo ad una malattia di origine fungina, quando ha avuto inizio il "fenomeno"?
con che velocità si propaga? condizioni di umidità?
Hai delle foto del disseccamento?

Io purtroppo non so identificarlo, ma amgaricon queste info qualche esperto può darti una mano.
In bocca akl lupo!
 
Alto